Vai al contenuto
PLC Forum

ricarica batterie Lipo

mirco bassani

Messaggi consigliati

ciao a tutti, volevo sapere se è possibile ricaricare una batteria Lipo e contemporaneamente continuare ad utilizzarla (continuate ad alimentare un circuito con essa)?

Modificato: da mirco bassani
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che si fà ad esempio con i PC portatili, con gli antifurto, lampade emergenza e molte altre apparecchiature, se il circuito lo prevede non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

E' quello che si fà ad esempio con i PC portatili, con gli antifurto, lampade emergenza e molte altre apparecchiature, se il circuito lo prevede non ci sono problemi

il mio problema è che il circuito non lo prevede, volevo andare a modificarlo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mirco bassani ha scritto:

olevo sapere se è possibile ricaricare una batteria Lipo e contemporaneamente continuare ad utilizzarla

Se l'alimentatore carica batteria è in grado di erogare una corrente maggiore di quella del carico si, a patto che la batteria abbia il suo regolatore di carica.

Non è un sistema semplice, dovresti prendere ad esempio i circuiti delle batterie da PC portatile.

Con gli accumulatori Pb è molto più semplice il lavoro con batteria in tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Spiega nel dettaglio cosa devi modificare, visto che esistono schede già predisposte per fare quello che ti serve(convertire un power bank in un ups?)

io ho un circuito che deve rimanere acceso per diverse ore ma con la batteria che ho adesso resta acceso solo un ora quindi volevo fare in modo che attaccandogli un powerbank questo possa rimanere acceso 

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ma adesso l'apparecchio è alimentato a batteria che devi ricaricare regolarmente ?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'apparecchio ha un connettore per la ricarica previsto di serie, non ci sono problemi a tenerlo inserito durante l'uso, sarebbe come un telefono o un tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se l'apparecchio ha un connettore per la ricarica previsto di serie, non ci sono problemi a tenerlo inserito durante l'uso, sarebbe come un telefono o un tablet

in pratica la batteria ha un connettore che sia attacca o al circuito o al cavetto per ricaricarla la mia idea sarebbe di ricaricare la batteria con il suo cavetto mentre è inserita nell connettore del circuito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che tensione/corrente stiamo parlando?

La funzione ideale sarebbe quella di un ups tipo questo:

https://it.aliexpress.com/item/4000161273079.html?algo_pvid=18dc00bb-4246-4000-b8f5-a6d2073b6f0c&algo_expid=18dc00bb-4246-4000-b8f5-a6d2073b6f0c-27&btsid=0ab6fa7b15822944566883299e5408&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searc

Dove in ingresso hai un alimentatore che alimenta il dispositivo, e ricarica la batteria contemporaneamente.

Quando manca tensione, il dispositivo è alimentato a batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Di che tensione/corrente stiamo parlando?

La funzione ideale sarebbe quella di un ups tipo questo:

https://it.aliexpress.com/item/4000161273079.html?algo_pvid=18dc00bb-4246-4000-b8f5-a6d2073b6f0c&algo_expid=18dc00bb-4246-4000-b8f5-a6d2073b6f0c-27&btsid=0ab6fa7b15822944566883299e5408&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searc

Dove in ingresso hai un alimentatore che alimenta il dispositivo, e ricarica la batteria contemporaneamente.

Quando manca tensione, il dispositivo è alimentato a batteria.

è una batteria lipo 3.7v 400mah

Link al commento
Condividi su altri siti