Vai al contenuto
PLC Forum


aspirazione aria


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno , devo installare una caldaia a condensazione all'interno di un locale tecnico. l'impresa mi ha lasciato soltanto un foro da 80 per la canna fumaria , quindi non posso mettere il kit coassiale da 100.

Ho pensato di sdoppiare la canna fumaria , un canale da 80 per i fumi ed uno da per l'aspirazione aria .

Purtroppo abbiamo riscontrato grosse difficoltà nel fare il secondo buco da 80 in quanto ci sono molti ferri nella muratura.

Volevo chiedervi è possibile uscire soltanto il tubo fumi all'esterno e prelevare l'aria comburente dallo stesso locale ?

Il locale dotato di aperture di aerazione e ventilazione.  non ci sono altri apparecchi a gas o cottura e ecc..

Mi sapere dire qualcosa , grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


inanzitutto potenza della caldaia :lol:

essendo l'ambiente dotato di aperture di ventilazione usa quelle :huh: (sdoppi in caldaia e con il tubo di aspirazione arrivi alle aperture di ventilazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto , la caldaia è di 34 kW , la ventilazione e l'aerazione sono realizzate nella porta metallica d'ingresso .

Purtroppo ci sono dei ferri e non possiamo allargarlo , non voglio toccare o tagliare i ferri.

Io penso non si possa prendere aria dall'ambiente , dato che è una camera stagna , dal manuale della caldaia si evince proprio questo :

La caldaia deve essere collegata a condotti di scarico fumi ed aspirazione aria coassiali o sdoppiati che dovranno essere portati entrambi all'esterno .

Che dite .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma allargare di due centimetri... che ferro c’è ?

Cioè se c’è a destra del foro già esistente c’è anche a sinistra il ferro, o viceversa, o sopra o sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloangelo ha scritto:

dal manuale della caldaia si evince proprio questo :

La caldaia deve essere collegata a condotti di scarico fumi ed aspirazione aria coassiali o sdoppiati che dovranno essere portati entrambi all'esterno .

non tutti i produttori consentono di fare l'aspirazione ambiente in quanto si "declassa" il prodotto

passa dall'essere un apparecchio in classe C (stagno) ad essere un apparecchio in classe B (camera aperta) e per il produttore  è una situazione non prevista per il proprio prodotto

ti cambiano quindi in requisiti dell'ambiente dove vai ad installare il prodotto

 

sull manuale immergas delle vitrix nel paragrafo fumi è abbastanza chiaro il concetto

Modificato: da click0
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, paoloangelo ha scritto:

grazie

 

Paolo puoi rispondermi per favore?

53 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Ma allargare di due centimetri... che ferro c’è ?

Cioè se c’è a destra del foro già esistente c’è anche a sinistra il ferro, o viceversa, o sopra o sotto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi puoi installare con aspirazione ambiente

ma devi cosiderarla come fosse una camera aperta

Modificato: da click0
grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...