paoloangelo Inserito: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2020 Buon giorno , devo installare una caldaia a condensazione all'interno di un locale tecnico. l'impresa mi ha lasciato soltanto un foro da 80 per la canna fumaria , quindi non posso mettere il kit coassiale da 100. Ho pensato di sdoppiare la canna fumaria , un canale da 80 per i fumi ed uno da per l'aspirazione aria . Purtroppo abbiamo riscontrato grosse difficoltà nel fare il secondo buco da 80 in quanto ci sono molti ferri nella muratura. Volevo chiedervi è possibile uscire soltanto il tubo fumi all'esterno e prelevare l'aria comburente dallo stesso locale ? Il locale dotato di aperture di aerazione e ventilazione. non ci sono altri apparecchi a gas o cottura e ecc.. Mi sapere dire qualcosa , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 inanzitutto potenza della caldaia essendo l'ambiente dotato di aperture di ventilazione usa quelle (sdoppi in caldaia e con il tubo di aspirazione arrivi alle aperture di ventilazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Il foro esistente da 80 proprio non riesci a portarlo a 100? ti leveresti un bel problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 grazie per l'aiuto , la caldaia è di 34 kW , la ventilazione e l'aerazione sono realizzate nella porta metallica d'ingresso . Purtroppo ci sono dei ferri e non possiamo allargarlo , non voglio toccare o tagliare i ferri. Io penso non si possa prendere aria dall'ambiente , dato che è una camera stagna , dal manuale della caldaia si evince proprio questo : La caldaia deve essere collegata a condotti di scarico fumi ed aspirazione aria coassiali o sdoppiati che dovranno essere portati entrambi all'esterno . Che dite . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Ma allargare di due centimetri... che ferro c’è ? Cioè se c’è a destra del foro già esistente c’è anche a sinistra il ferro, o viceversa, o sopra o sotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) 1 ora fa, paoloangelo ha scritto: dal manuale della caldaia si evince proprio questo : La caldaia deve essere collegata a condotti di scarico fumi ed aspirazione aria coassiali o sdoppiati che dovranno essere portati entrambi all'esterno . non tutti i produttori consentono di fare l'aspirazione ambiente in quanto si "declassa" il prodotto passa dall'essere un apparecchio in classe C (stagno) ad essere un apparecchio in classe B (camera aperta) e per il produttore è una situazione non prevista per il proprio prodotto ti cambiano quindi in requisiti dell'ambiente dove vai ad installare il prodotto sull manuale immergas delle vitrix nel paragrafo fumi è abbastanza chiaro il concetto Modificato: 21 febbraio 2020 da click0 aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 protresti eventualmente contattare il produttore dell'apparecchio e chiedere se ti rilasciano un nullaosta per l'istallazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 13 minuti fa, paoloangelo ha scritto: grazie Paolo puoi rispondermi per favore? 53 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma allargare di due centimetri... che ferro c’è ? Cioè se c’è a destra del foro già esistente c’è anche a sinistra il ferro, o viceversa, o sopra o sotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Paolo puoi rispondermi per favore? si certo , il foro si trova al centro di due ferri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Bene, ma sopra e sotto mica ci saranno i ferri. O si ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 sembra di no , dobbiamo verificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Eh, sicuramente sopra e sotto non ci sono . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Nel manuale d installazione trovo questa voce nel paragrafo fumi , penso sia la mia salvezza. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) quindi puoi installare con aspirazione ambiente ma devi cosiderarla come fosse una camera aperta Modificato: 21 febbraio 2020 da click0 grammatica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: sicuramente sopra e sotto non ci sono . se fossi io a fare il foro... come minimo ne trovo una decina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati