Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo e MT per condizionatore


MAKSIMON

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Non so se sia la sezione esatta, nel caso chiedo venia. 

Stavo guardando i manuali di installazione delle unità esterne e degli split per capire quale cavo elettrico utilizzare visto che sono in fase di ristrutturazione e ne approfitto per predisporre il tutto. Su un manuale della Samsung chiede di dimensionare il cavo per una corrente di 24.5A (MCA) a cui corrisponde un cavo da 4mmq montato a parete, ma poi dice che il MT dev'essere dimensionato per una corrente di 28.8A (MFA) e cioè con un MT da 30A. Ma se monto un cavo da 4mmq il MT da 30A è troppo grande perché la norma dice che un cavo da 4mmq in parete può portare massimo 26A. Come mai questa incongruenza? Dove sbaglio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sono manuali tradotti .. alcuni chiedono taglie che nemmeno ci sono in italia.

 

ma che bestia è per richiedere tutti quegli A?

oltretutto adesso hanno cominciato a richiedere differenziali spcifici tipo F che sono molto costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka ha scritto:

 

ma che bestia è per richiedere tutti quegli A?

 

io ho il sospetto che il traduttore non ne abbia capito nulla ed abbia confuso l'assorbimento di picco con quello continuativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità esterna in questione è una 5 moduli da 10kw. Anch'io ho pensato che quella fosse una corrente di picco anche perché poco sopra c'è scritto corrente nominale 12.8A. Evidentemente hanno tradotto come corrente massima di intervento invece che curva d'intervento. Ma per un'unità esterna doppio split qual è il valore spannometrico di corrente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, MAKSIMON ha scritto:

Ma per un'unità esterna doppio split qual è il valore spannometrico di corrente?

 

il valore è sempre quello che leggi sull'etichetta della macchina 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello in questione è AJ100RCJ5EG/EU, non voglio montare questo, ma era l'unico di cui ci fosse un manuale d'installazione per capire quale cavo e MT installare. Ora ho trovato dei dati del modello che vorrei. Apro un'altra discussione perché l'argomento è un po' diverso anche se indirettamente porterà alla stessa domanda. Grazie a tutti

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...