excelsior9000 Inserito: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2020 Salve a tutti, sono venuto in possesso di una mola da banco, penso modello molto economico ( la foto di quella nuova l'ho presa da intenet, la forma è identica) 220V 150W Se la accendo parte, ma dopo un po perde la coppia pur continuando a girare (se faccio attrito riesco a fermare il motore), e scalda molto. Ho controllato interruttore ed è a posto, sul trasformatore da 450V purtroppo si è cancellato il dato di capacità, ma misurandolo con il tester segna 2uF. Potrebbe essere un problema legato al motore? saluti a tuttiiiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 prima bisogna escludere il condensatore che è il principale indiziato dai sintomi che ne derivano, 2uF mi sembrano pochi francamente ma aspetta che passi Livio che ne sa parecchio di motori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 (modificato) 1 ora fa, Darlington ha scritto: passi Livio che ne sa parecchio di motori Tu mi sopravvaluti, io sono solo uno che ha un po' di decenni di esperienza applicativa, ma non sono un "macchinista". 2 ore fa, excelsior9000 ha scritto: sul trasformatore da 450V purtroppo si è cancellato il dato di capacità Forse intendevi dire "condensatore". Per quella potenza 2µF sembra una capacitàun po' bassa, probabilmente è il condensatore che che .... è arrivato alla frutta. Prendite un'altro da 8µF 450V (o 250 Vca) e prova; se il motore funziona a dovere e non scalda sei a posto; dovesse scaldare, ovvero dopo un decina di minuti di funzionamento a vuoto, la temperatura della carcassa supera i 40°C meglio diminuire il valore di capacità. Modificato: 22 febbraio 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
excelsior9000 Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 (modificato) Si cavolo, intendevo dire "condesatore". 😏 Adesso me lo procuro e faccio un test. Un'altra cosa: il condesatore che ho smontato ha la solita forma cilindrica e c'è stampigliato CBB61, ha un significato particolare questa sigla? Vi faro sapere.... grazieeeee Modificato: 23 febbraio 2020 da excelsior9000 aggiunta di testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
excelsior9000 Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 aggiornamento: in attesa di avere quello da 8uF sono riuscito a trovare un condensatore di "recupero" da 2,5uF 450V funzionante e l'ho collegato per una prova veloce.. risultato 1. Per 30 secondi tutto ok, la mola parte e facendo attrito non si ferma 2. Dopo 30 secondi si sente un leggero crepitio (non continuativo, intermittente) per qualce secondo. 3. Il problema si ripresenta, perde forza e riesco a fermarla con un po di attrito..... Proverò anche l'altro condensatore, ma son pessimista...😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Il crepitio potrebbe essere un un indizio di scariche tra gli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 A meno che il crepitio non sia dovuto al "recupero" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: A meno che il crepitio non sia dovuto al "recupero" Si potrebbe se questo condensatore è rimasto molto tenpo senza alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati