Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto per rinnovare impianto TV a Spezzano Albanes (CS)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ignorante in materia, vorrei rinnovare il mio vecchio impianto tv che ha ormail molti anni alle spalle, e da qualche tempo mi sta dando qualche problema, con i canali rai, che vanno e vengono, e alcuni canali che non vedo come tv8. Vorrei sostituire cavi, antenna e tutto il necessario per avere una buona ricezzione.

L'impianto è composto da 4 prese disposte su 3 piani.

Chiedo a voi esperti consigni su componentistica.

Grazie a tutti.

in allegato uno schema semplicistico sull'impianto. Appena possibile, lavoro permettendo, misurero le varie distanze.

antenna.jpg

Inserita: (modificato)

Rispondi a quante più domande (attinenti il tuo caso) ti è possibile, fra quelle che seguono

Richiesta dettagli per aiuto a risoluzione problemi impianto Tv.

Al fine di poter ricevere consigli sensati necessitano le seguenti informazioni, utili
per avere una visione generale dello stato attuale dell'impianto sulla quale poter
fare un'analisi".

Dettagli sul sito di ricezione
• Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)

Dettagli dell’impianto
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a
scatola aperta
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
• Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)
• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

Modificato: da felix54
Inserita:

Grazie per la celere risposta.

Il paese come da titolo è Spezzano Albanese in provincia di Cosenza.

Il trasmettitore che "tutti" utilizzano nella mia zona è Monte Scuro.

Le antenne attualmente presenti sono 2, farò foto il prima possibile.

Le antenne sono una UHF di recente installazione, 3 4 anni, e una VHF datata. Sono presenti nell'impianto un amplificatore da palo  e un alimentatore. Nessun derivatore miscelatore o centralino. I cavi sono posati da oltre 30 anni, sono quindi propenzo alla sostituzione con un cavo nuovo e di buona qualità.

Per il resto delle domande smontero una presa e faro foto.

Intanto di nuovo grazie

Inserita:

Dai siti dei principali provider nazionali, risuta che le postazioni sono ben più di una.

Rai

http://www.raiway.it/web/guest/home

Monte Scuro e San marco Argentano

Mediaset

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

Contrada Calamia, Trazzonara e San marco Argentano

Persidera:

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Piana Caruso e Spezzano Albanese ma soltanto da quest'ultimo ci sono tutti e tre i mux

Inserita:

Non riesco a reperire informazioni sul cavo. In attesa di smontare una presa allego foto della situazione antenne.

antenne.jpeg

In questo momento, pipolo_77 ha scritto:

Non riesco a reperire informazioni sul cavo. In attesa di smontare una presa allego foto della situazione antenne.

antenne.jpeg

L'antenna più in basso non è collegata

Inserita:

Immagino che non stai parlando di parabola, quindi intendi quella con gli elementi a "X"??

OK, l'antenna VHF punta Monte Scuro e per l'altra devo controllare ma dal cell non mi viene comodo e guarderò appena rientro a casa.

Edit: strano il puntamento della VHF perché Monte Scuro è a Sud rispetto a Spezzano mentre osservando la parabola di direbbe che punta più ad Est......

La parabola funziona? Su che satellite,?

Inserita:

Ho modificato il precedente post.

Rispondi alle mie domande e comunque controllero' meglio dal PC 

Inserita:

La parobola è ormai in disuso, lasciata funzionante, punta su Hot Bird.

La UHF punta sulla Puglia.

Inserita:

Tra le 2 uhf ci sono pochi gradi di differenza, strano, non è che siano in grado di discriminare segnali diversi l'una dall'altra con così poca differenza di puntamento.....

Inserita:

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Tra le 2 uhf ci sono pochi gradi di differenza, strano, non è che siano in grado di discriminare segnali diversi l'una dall'altra con così poca differenza di puntamento.....

Non sei stato attento, la UHF più in basso non è collegata ;)

Inserita:
2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non sei stato attento, la UHF più in basso non è collegata

Come non detto.

1 ora fa, pipolo_77 ha scritto:

La parobola è ormai in disuso, lasciata funzionante, punta su Hot Bird.

La UHF punta sulla Puglia.

Cercherò di essere più chiaro, affidandomi alla foto e alla tua conferma che la parabola punta Hotbird.

Da Spezzano, Hotbird lo si punta con la parabola a 185°. Monte Scuro, dove va puntata la VHF è a 175° ma la tua antenna non punta in quella direzione.

San Marco Argentano è a Nord-Ovest, Trazzonara a Nord-Est e contrada Calamia a Sud sud-Est
La UHF che sta funzionando è come dici tu, puntata verso la Puglia, su Monte Trazzonara che è a Martina Franca ma la VHF non saprei proprio cosa andare a cercare.

Ci dici su che frequenza ricevi Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24?

Aggiornamento. Puntata meglio la VHF su Montescuro, E girata la UHF su San Marco Argentano (farò foto al più presto, adesso è buio).

Risolti tutti i problemi. Vedo benissimo (potenza segnale 100% e qualità segnale 100%, solo su alcuni canali la qualità balla tra 94 - 96%).

Fatta ricerca e trovati oltre 300 canali, cosa mai successa, ma soprattutto sembra tutto stabile. Spero di aver risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato: da pipolo_77
Inserita:

Nella situazione attuale, in cui sembra andare tutto bene, considerando l'età del cavo, conviene comunque sostituirlo con uno più recente e di buona qualità?

Inserita:

Felix c'aveva visto bene e c'ha azzeccato 

58 minuti fa, felix54 ha scritto:

la VHF è a 175° ma la tua antenna non punta in quella direzione.

24 minuti fa, pipolo_77 ha scritto:

conviene comunque sostituirlo con uno più recente e di buona qualità?

Cavel DG113

Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano..... magari c'è stao vento che ha fatto ruotae le antenne.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano..... magari c'è stao vento che ha fatto ruotae le antenne.

Effettivamente c'è stato un po di mal tempo inoltre la nostra zona è molto ventilata.

Procederò con l'acquisto e la sostituzione del cavo con quello suggerito.

Grazie e buona serata a tutti.