papaandrea1 Inserito: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2020 Ho un congelatore Haier purtroppo modello sconosciuto....appena collegato alla rete emette un ronzio x una decina di secondi e poi un click ma non parte il compressore.... relè rotto?l ho smontato ma non saprei che modello prendere x sostituirlo ....mi aiutereste?grazie.. sopra il relè c e scritto 8100 zem a1e11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papaandrea1 Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 In questo momento, papaandrea1 ha scritto: Ho un congelatore Haier purtroppo modello sconosciuto....appena collegato alla rete emette un ronzio x una decina di secondi e poi un click ma non parte il compressore.... relè rotto?l ho smontato ma non saprei che modello prendere x sostituirlo ....mi aiutereste?grazie.. sopra il relè c e scritto 8100 zem a1e11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Se il compressore è senza condensatore di spunto, il click che senti è la protezione termica che interviene, purtroppo brutte notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papaandrea1 Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 (modificato) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Se il compressore è senza condensatore di spunto, il click che senti è la protezione termica che interviene, purtroppo brutte notizie. Conviene buttarlo?non provo neanche con un pezzo nuovo?grazie intanto Modificato: 22 febbraio 2020 da papaandrea1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Io lo butterei, sempre che la mia diagnosi sia giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Il 22/2/2020 alle 16:54 , papaandrea1 ha scritto: ronzio x una decina di secondi e poi un click e magari dopo il clic cessa il ronzio? mi unisco ad Alessio... 99% compressore bloccato. a meno che non sia il relè di avviamento che non alimenta più l'avvolgimento di spunto, ma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papaandrea1 Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Il 22/2/2020 alle 17:58 , Alessio Menditto ha scritto: Se il compressore è senza condensatore di spunto, il click che senti è la protezione termica che interviene, purtroppo brutte notizie. Conviene buttarlo?non provo neanche con un pezzo nuovo? Si dopo il click cessa il ronzio e dopo qualche minuto si ripete il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Buttalo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 4 ore fa, papaandrea1 ha scritto: Si dopo il click cessa il ronzio e dopo qualche minuto si ripete il tutto arriva corrente al compressore -> questo scalda troppo (perché bloccato) -> interviene la protezione termica -> il compressore si raffredda -> la termica richiude -> arriva corrente al compressore -> il ciclo riparte da capo. se è rimasto fermo molto tempo potrebbe soffrire di quel fenomeno per cui l'olio del compressore tende ad inglobare il gas, in quel caso il pistone si trova davanti un muro di olio non comprimibile e quindi rimane bloccato, in quel caso scaldando il "cu*o" del compressore con una pistola termica il gas si libera e riprende a funzionare, ma è un caso raro, e ripeto deve essere rimasto fermo a lungo, se così non è l'ipotesi più probabile è la rottura interna del compressore, che molto in teoria si potrebbe sostituire, ma in pratica un frigorista per farti un lavoro del genere ti chiederà un esborso superiore a quello del frigo nuovo considerando che già il compressore di ricambio costerà come l'intero apparecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati