del_user_231807 Inserito: 23 febbraio 2020 Segnala Inserito: 23 febbraio 2020 Buon pomeriggio a tutti voi, vi pongo il mio quesito: In un impianto citofonico condominiale esistente tipo tradizionale Urmet 4+n, con l'impossibilità di apportare modifiche sia filari che sul posto esterno, ho la necessità di collegare all'interno di un appartamento zona attico diviso su due livelli, due citofoni collegatati ambedue all'impianto esistente, al momento mi si chiede come poter sdoppiare la chiamata utilizzando un solo pulsante. La mia domanda è: esiste un relè o uno switch che, opportunamente collegato al pulsante di chiamata, permetta con una pressione di chiamata faccia suonare il ronzatore del citofono 1, mentre con 2 pressioni faccia suonare il citofono 2? Grazie per la vostra cortese collaborazione. Augusto
Roberto Garoscio Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Inserita: 23 febbraio 2020 Dovremmo almeno sapere che tipologia di chiamata è utilizzata, elettrica o elettronica?
del_user_231807 Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2020 Elettrica, con ronzatore.
Roberto Garoscio Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 Qui si tratta un caso simile al tuo ho dubbi che si sia risolto così semplicemente, è giusta l’idea di lavorare sulla polarità della tensione ma occorre creare una tensione continua pura (con un ponte di diodi) e utilizzare un secondo ponte di diodi sulla cornetta che lasci passare la tensione polarizzata nel modo richiesto, occorrerà anche utilizzare dei segnalatori che lavorano in tensione continua, il ronzatore con la cc non funziona.
del_user_231807 Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 (modificato) Roberto grazie, ma nella discussione da te indicata, è differente dalla mia, io al contrario di robyfusco, ho un pulsante disponibile ed un solo filo nelle condutture condominiali, mentre nell'appartamento posso tranquillamente arrivare a tutti e due i citofoni con 2 fili per le chiamate, la problematica che mi si propone e cercare di differenziare le chiamate sui due singoli citofoni utilizzando un solo pulsante. Sto cercando su internet varie soluzioni ma purtroppo ancora non riesco a trovare la soluzione. Pensavo di procedere con un apparecchio che sia interposto tra il filo di chiamata ed i due citofoni, ovviamente opportunamente alimentato con alimentatore separato, di modo che ricevendo la chiamata al suo ingresso ( 1 pressione del tasto PE) invii la chiamata al citofono 1 e con chiamata ( 2 pressioni consecutive del tasto PE) invii la chiamata al citofono 2. Purtroppo non vedo come risolvere con un ponte diodi, ed oltre tutto come già dedotto da te il ronzatore non funziona in corrente continua. Augusto Modificato: 24 febbraio 2020 da augustoelektrico
Roberto Garoscio Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 Caspita ho capito male la tua richiesta anche perchè è impossibile con un solo tasto fare due chiamate diverse.
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 Ciao augustoelektrico, Il 23/2/2020 alle 13:33 , augustoelektrico ha scritto: La mia domanda è: esiste un relè o uno switch che, opportunamente collegato al pulsante di chiamata, permetta con una pressione di chiamata faccia suonare il ronzatore del citofono 1, mentre con 2 pressioni faccia suonare il citofono 2? in effetti è una richiesta insolita e secondo me anche "scomoda", nel senso che se un visitatore (anche il postino) sbaglia a premere il pulsante una o due volte che siano e quindi chiama l'appartamento sbagliato, cosa succede??? Risponde la persona sbagliata E se preme il pulsante 3 volte??? A volte c'è gente che "si attacca" al pulsante del campanello insistendo e se il suono è prolungato, cosa potrebbe succedere? Se fossi in te metterei un secondo pulsante a parte sulla targa e userei il metodo dei diodi che ha suggerito Roberto Garoscio specificando i nomi dei reali inquilini, anche perché cosa fai, scrivi sulla targa esterna: <<Premere una volta per chiamare Tizio e due volte per chiamare Caio>>? Mi sembra alquanto improponibile la faccenda
del_user_231807 Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Ciao Roby, in effetti quanto dici è corretto ...... al più presto vi farò saper i sviluppi del caso. Buona giornata a tutti Augusto
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 11 ore fa, augustoelektrico ha scritto: al più presto vi farò saper i sviluppi del caso. Ok attendiamo novità allora
Messaggi consigliati