Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intercettare Pendrive Usb Con Wincc Flexible

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di intercettare l'inserzione di una pendrive USB in un pannello PC577 con WinCC Flexible, in modo da lanciare poi uno script che ne legga il contenuto e agisca di conseguenza. Questo per non lanciare il medesimo script con un clock a tempo per non appesantire l'applicazione.

Qualcuno ha già avuto questo problema? Come si potrebbe fare?

Grazie e buona giornata.

Elio

Inserita:

Ciao pigroplc,

ti ringrazio per la risposta, ma nel frattempo la richiesta che mi hanno fatto è stata fermata, ovvero non è più importante intercettare automaticamente l'inserzione di una pendrive.

In buona sostanza tutto gira intorno al problema che si ha durante un commissioning di un impianto con WinCC, laddove ci sono dei dati protetti da un alto livello di password. In questi casi di solito si inserisce l'account tramite tastiera touch che è visibile a quanti bazzicano attorno al PC, e tra questi ci sono elementi svelti di occhio ma scarsi di tecnica, che poi si divertono a fare danni.

Allora si è pensato che il collaudatore dell'impianto, in queste fasi, inserisce una propria chiavetta USB che contiene un codice (SerialNumber) che viene interpretato da uno script lanciato dopo l'inserzione della stessa. Se il codice corrisponde a uno di quelli memorizzati su DB nel PLC, quindi appartenente al gruppo collaudatori, si genera automaticamente lo UserName e SetPassword di livello massimo, che si disabiliterà al cambio pagina o dopo un tempo n.

Grazie comunque per gli esempi che hai postato, nonostante la mia scarsa dimestichezza con VB, appena ho un po' di tempo a disposizione mi ci dedico, e se si da il caso, provo a ricontattare il forum.

Grazie ancora,

elio

:thumb_yello:

Inserita:

Per un cliente con esigenze di memorizzazione di dati sensibili, ho predisposto una memorizzazione automatica sul server aziendale in modo da poter tracciare eventuali modifiche "birichine" fatte dagli operatori. Ovviamente è necessario avere l'impianto collegato alla rete aziendale.

Per non appesantire il traffico dati memorizzo il tutto sul PC e poi una volta al giorno (quando sicuramente la rete è attiva) copio i dati sul server. Ovviamente sia il PC che il server hanno poi una utility tipo delage32 con la quale cancello dati vecchi. In tal modo evito di intasare i dischi.

pigroplc