Hotrola Inserito: 23 febbraio 2020 Segnala Inserito: 23 febbraio 2020 (modificato) Buonasera, nuovo del forum mi scuso preventivamente per mancato rispetto di eventuali formalità. In immobile ristrutturato con riscaldamento radiante a pavimento e climatizzazione estiva in canalizzato (da canalizzare) è stata predisposta tubazione per: Dual split (zona giorno e zona notte) macchina esterna 36.000 Btu e 2 interne da 18.000 Btu oppure 2 mono split ( 1 per zona) da 18.000 esterna ed interna. La o le macchine andranno collocate nel sottostante locale con uno sviluppo delle tubazioni di circa 5 mt. per la zona notte e di 10 mt. per la zona giorno. La predisposizione delle tubazioni è stata realizzata con: 3/8 per il liquido (mandata) 5/8 per il gas (aspirazione) Dovendo scegliere io le macchine, riscontro diametri diversi, generalemente più piccoli. L'installatore mi dice, rassicurandomi, che non ci sono problemi; deve solo ricalcolare la quantità di gas necessaria. Cosa recita la buona norma tecnica e come si procede in tali casi? Grazie e cordialità Modificato: 23 febbraio 2020 da Alessio Menditto Corretto titolo
Messaggi consigliati