Vai al contenuto
PLC Forum

vibrazione centrifuga Electrolux Mod LI1470E

bob62mare

Messaggi consigliati

Buongiorno Sig.ri, cortesemente avrei bisogno di un vs. suggerimento per risolvere un problema di centrifuga della mia lavatrice ad incasso. Dopo 5/6 anni di lavoro eccellente, nella fase centrifuga dopo il ciclo di bilanciamento  la macchina inizia a ondeggiare da destra a sinistra è superato un certo numero di giri si inizia a sentire un rumore tipo martello pneumatico, mentre con il ciclo di centrifuga a vuoto, la macchina “ondeggia” molto meno ma non si sentono i rumori che sento a pieno carico,  leggendo i vari post ho pensato gli ammortizzatori ma facendo un controllo togliendo il pannello superiore e spingendo la vasca dall’alto in basso ho visto che il cesto ritorna al suo posto senza ondeggiare, ho notato che alla base della macchina sono presenti scaglie e  polvere degli o-ring degli ammortizzatori stessi , posso acquistare gli ammortizzatori e sostituirli ma prima di procedere  gradirei un vs. parere.  Grazie  Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dici tu stesso che gli ammortizzatori stanno perdendo pezzi. Credo sia il neoprene che, affogato nel grasso, normalmente garantisce l'effetto frenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, gentilissimo, dopo la sua risposta ho acquistato direttamente sul sito Electrolux gli ammortizzatori originali, spero di non tribolare troppo nella sostituzione, vi terrò aggiornati, Saluti

Rob

Modificato: da bob62mare
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Ciccio, la macchina a volte lavora con carichi ridotti ed aggiungo che 1 o 2 volte alla settimana viene utilizzata solo per camice del tipo no stiro (carico ridottissimo) ma non si utilizza la centrifuga, Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono le basse temperature+i detersivi liquidi e il fatto che il carico in rotazione, agganciato dalle pale, viene fatto cadere durante il lavaggio dall'alto, e cadendo sul fondo mentre ruota, stressa la meccanica. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Ciccio e a tutti gli utenti di questo valido forum, ammortizzatori sostituiti con fatica in quanto gli spinotti alla base della vasca non volevano uscire ma comunque alla fine  il lavoro è stato fatto, la macchina non vibra ma adesso e presente un rumore (era coperto dal rumore della vibrazione precedente) nella puleggia dopo 700 giri, saranno i cuscinetti? in tal caso la macchina sarebbe da rottamare in quanto sia la mia età che voglia mi porta a sostituire i cuscinetti su una vasca termosaldata, se qualche utente avrebbe una dritta da comunicarmi e bene accetta. Grazie Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cercare di spiegare bene com'è questo rumore, magari con un video: se sono i cuscinetti andati di solito fa un rumore sordo e molto forte anche a giri bassi. Io riuscivo a sentire quello che proveniva dal palazzo di fronte al mio e tutte le volte che centrifugava pregavo per la povera lavatrice…

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego! È utile anche dare un'occhiata nella zona del perno dov'è fissata la puleggia del cesto se ci sono segni di perdite d'acqua e/o ruggine: significherebbe che la tenuta del cuscinetto è logora e quindi l'acqua è finita dove non dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti dico che a volte il rumore balordo deriva sì dai cuscinetti ma del motore, non del cestello. Come capirlo? Basta togliere il pannello posteriore e togliere la cinghia di trasmissione dalla sua sede. Poi fai girare il cestello, se gira in assoluto silenzio come è capitato a me, allora sono i cuscinetti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie danimel per l'informazione, appena posso seguirò il suo suggerimento, purtroppo ho letto il sul suo post solo dopo aver fatto il video e reinserita la macchina sotto la cucina, per il momento se mi potete aiutare a decifrare il rumore vedendo il video,  la macchina è impostata a 700 giri di centrifuga.     Grazie Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di strano sento solo un rumore battente comunque non quello che fa la mia dove appunto il problema sono i cuscinetti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un microgioco sulla puleggia del cesto? Oppure più semplicemente potrebbero essere le "alette" dentro al cesto che si muovono un po' 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buongiorno, grazie per interessamento, UABC80 se alette intende dire i trascinatori posso dirle che c'è uno che fa gioco ma non credo (se non erro) sia quella la causa in quanto una volta in centrifuga dovrebbero essere tutti bloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, intendo proprio quelli 🙂. Se hanno gioco a macchina ferma, figuriamoci in centrifuga… Per me restano i maggiori indiziati, non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno gioco a macchina ferma, in centrifuga sono bloccati dalla forza centrifuga stessa, su questo non ci sono dubbi. Non sono loro di certo😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie a TUTTI, stasera farò il test come comunicato da Ciccio e vi faro sapere, ancora grazie.  Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

..... dunque, se non sbaglio, dal video la prova centrifuga dove si sente il rumore battente l'hai fatta a lavatrice vuota, giusto? Perché altrimenti poteva essere un qualcosa che si è sganciato e che con le vibrazioni batte da qualche parte. Te lo dico perché quando il tecnico mi cambiò le spazzole, non fissò la morsettiera dei cavi del motore e in centrifuga batteva. Dopodiché l'ho fissata io con un po' di nastro adesivo e problema risolto. Certo, a lavatrice carica e carico non perfettamente bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, danimel ha scritto:

Se hanno gioco a macchina ferma, in centrifuga sono bloccati dalla forza centrifuga stessa, su questo non ci sono dubbi. Non sono loro di certo😀

Quei cosi infernali a volte fanno cose inenarrabili 😛. Provare a bloccarli come dice Ciccio 27 e fare una centrifuga non costa nulla e ci si leva il pensiero 😉

Certo, come hai scritto nel messaggio dopo potrebbe essere anche qualche cosa che è fissato male/non è fissato e sbatte. Per ora tra le cause di quel rumore possiamo escludere solo alieni, gnomi e potenze straniere 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Danimel, confermo che il rumore è presente sia a lavatrice vuota che carica, stasera faro il test come dice Ciccio 27 e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a lavatrice carica in centrifuga, i panni dovrebbero tenere ferme le pale...

Per me, sono i "chiodoni" che fissano gli ammortizzatori, più probabilmente alla vasca che alla scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27, sono serrati, ho fatto una fatica ad inserirli quando ho cambiato gli ammortizzatori, stasera farò il test dei trascinatori  poi nel caso non si risolve nulla nel week faccio andare la macchina con la centrifuga guardandola da dietro dove si trova la puleggia con cinghia legata al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbero essere anche loro. Certo che bob62mare ne ha di cose da controllare… 😄

Edit: stavo rispondendo a Ciccio 27 e non mi sono accorto della risposta di bob62mare. Pardon

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti