Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare Proprieta Vista Allarmi Da Script - TP1200 comfort

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

Mi trovo di fronte a questa necessita:

Sto realizzando un impianto chimico per trattamento di acque reflue. L'impianto in realtà, è suddiviso in più gruppi indipendenti l'uno dall'altro, come se fosse impianti separati.

Il tutto è comandato comunque da un unico plc (S7-314C), ed un unico hmi generale (TP1200 comfort)

Gli allarmi quindi, sono suddivisi per ogni gruppo e ad esempio gli allarmi del gruppo 1, non interagiscono con il gruppo 5.

Volendo quindi visualizzare gli allarmi di ogni gruppo, in viste separate, la prima cosa che mi è venuta in mente era creare più viste di segnalazioni, in modo che ognuna visualizzasse una singola classe, ed agire sulla visibilità di ognuna.

Visto pero che i gruppi sono 6 attualmente, a mio modo di vedere la cosa diventa un po troppo macchinosa...

A questo punto ho pensato a dei pulsanti che vanno ad agire sulle proprietà della vista tramite script.

In realtà non sono molto ferrato nello scripting, quindi mi chiedevo innanzi tutto, è possibile fare qualcosa del genere? cioè dinamizzare quali allarmi utilizzare da script su di un unica vista di segnalazioni ?

Nel frattempo sto cercando informazioni nella guida in linea ed in internet.. ma se avete esempi o consigli, volentieri !

Oppure, qualcuno di voi a altre idee o consigli su come realizzare questa cosa?

Modificato: da suppaman87