Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Bluray LG BP-430


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dopo ore passate a guardare video e leggere Forum, ho cominciato a mettere in pratica quanto visto e letto, mi sono quindi armato di multimetro e saldatore/dissaldatore e ho iniziato con il guardare l'alimentatore switching di un lettore bluray della lg. Ho cercato un datasheet ma non ho trovato nulla e in rete ho trovato solo un sito brasiliano che vende la scheda. Che vi riporto:

 

schedaCompleta.jpg.86eacf42ff3863e9111901fcad212a0a.jpg

 

Senza demordere allora ho cominciato a misurare le tensioni (facendo qualche danno), e a prendere misurazioni tra resistori/diodi ecc... Mi sono recato in un negozio di vendita componenti che mi ha risposto: "fai prima a comprarlo nuovo, i pezzi non si trovano, i pezzi costano cari", sono uscito dal negozio ed ho comprato alla bimba un nuovo lettore così può tornare a guardare e ad ascoltare i "meno contro te" (scusate l'OT). 

Il problema è che il negoziante non ha capito lo spirito con cui sto cercando di riparare il lettore, ho un bimbo di 2 anni disabile e non esistono giochi/sistemi di intrattenimento fatti apposta per lui... se non a prezzi esorbitanti.... sui giochi ho trovato un angelo custode che li modifica aggiungendo i collegamenti ai buzzer, sul sistema di intrattenimento sto cercando di studiare io qualcosa e il bluray è il primo passo.

 

Torniamo però alla scheda, in questo momento alla scheda mancano i seguenti componenti:

 

pezzi2.thumb.jpg.49a1d1c67f2636229ee913ee6308985b.jpg

 

 

pezzi1.thumb.jpg.1bc1b6768adcfa874805cfe5e36bf193.jpg

 

Inizio con le domande che magari a voi sembrano banali:

  1. il resistore da 2W non riesco a trovarlo (trovo quelli da 5W e 10W)
  2. I diodi riportano un codice A7VD9 (non trovi il codice però per acquistarlo)
  3. Il cilindro con scritto 220 non so cosa sia
  4. Il microcontroller (per capirci il negoziante mi dice essere di proprietà lg e introvabile) riporta la seguente dicitura A6053M ed ho trovato il seguente datasheet https://html.alldatasheet.com/html-pdf/403760/SANKEN/A6053M/436/2/A6053M.html  
  5. Il transistor riporta la seguente codifica SN431 (ho trovato il seguente datasheet https://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/425747/KODENSHI/SN431.html
  6. La resistenza e il fusibile credo di essere autonomo

 

Secondo voi i componenti dal punto 1 al punto 5 si trovano? Mi potete cortesemente aiutare a trovarli (anche equivalenti)? Aliexpress?

 

Ad oggi la scheda è in questo stato:

 

scheda3.thumb.jpg.38389cda4aabb004e5a9d8f72e11f3eb.jpg

 

senza i componenti sopracitati.

 

Un ringraziamento anticipato a chiunque possa essermi d'aiuto, fosse anche "un lascia perdere" motivato dal fatto che il negoziante avesse ragione.

 

 


Inserita:

La resistenza va bene anche da 5 watt, il cilindro 220 potrebbe essere un elettrolitico o un'impedenza. Puoi fare una foto dal lato dei piedini ? Transistor e microprocessore dovrebbero essere quelli che hai linkato. Per i diodi non so aiutarti 😧 aspetta qualche altro intervento. Provando i diodi col multimetro nei due sensi cosa leggi ?

Inserita: (modificato)

Scusa, chi ti dice che i componenti che mostri in foto siano "andati" ?

Quello che scrive 220 e' un'induttanza.  A6053M non e' un microcontrollore.

 

Ma, comincia con capire come si misurano quei componenti e a risaldare al suo posto i componenti buoni.

Modificato: da _angelo_
Inserita:

Per i diodi, puoi tranquillamente usare dei 1N4007 (sostituiscili tutti e quattro, sono il ponte raddrizzatore della rete).

Confermo per resistenza (5W va bene) e induttanza (220 sta per 22uH, occhio allo spessore del filo, che definisce la corrente; se però ti da continuità col tester, rimontala, funziona).

L'integrato è un Sanken STR-A6053M, controller PWM per alimentatori, qui c'è il datasheet completo. Si trova tranquillamente su ebay, digikey, ecc. Costa intorno ai 10€.

Quel "transistor" non è un transistor ma un regolatore shunt (giusto il datasheet), equivalente al TL431 che si trova pressoché ovunque. E' usato praticamente in tutti gli alimentatori switching, potresti anche recuperarne uno da un vecchio alimentatore...

  • 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

 

innanzitutto tutto grazie per i preziosissimi consigli che mi avete dato. Nel frattempo ho studiato e guardato un pò di video sulla riparazione degli switching, Vi aggiorno su quanto sono riuscito a fare. Ho sostituito tutti e 4 i diodi 1N4007, la resistenza ceramica e il fusibile, adesso in uscita dal primario ho i circa 600V corretti che si dividono equamente sul ponte a diodi, ma mi ritrovo un'instabilità a partire dal primo condensatore sul secondario, sto studiando la possibile causa e vi terrò aggiornati.  Ho già smontato il condensatore ed effettuato la misurazione e mi riporta l'esatto valore indicato sul componente, ad ogni modo credo di aver fatto casino (saltato un piedino) nel risaldare l'integrato STR-A6053M (qui sto aspettando che la situazione in Italia torni alla normalità per comprare una basetta da saldare, ripulire la scheda dalle saldature e riprovare). 

 

Appena avrò aggiornamenti, scrivo su questo post, nel frattempo che possa reperire i componenti, mi sto dedicando ad un altro progetto (farò un nuovo post)....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...