Vai al contenuto
PLC Forum

bft virgo e problema con giornate molto ventose

titorito

Messaggi consigliati

buongiorno, anni fa mi hanno installato un apricancello bft virgo con la sua centralina.

nelle giornate molto ventose quando apro (o chiudo, dipende dalla direzione del vento) il cancello si blocca e inverte la manovra.

premetto che il cancello e grande e alto, ha la struttura in ferro e le ante in legno.

vorrei chiedere se e possibile aumentare la forza di spinta e se ciò comporta un qualche pericolo e in caso si possa fare: come devo procedere.

vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao titorito,

14 ore fa, titorito ha scritto:

vorrei chiedere se e possibile aumentare la forza di spinta e se ciò comporta un qualche pericolo e in caso si possa fare: come devo procedere.

certo che c'è il modo per aumentare la coppia di spinta, però prima devi dirci il modello preciso della scheda che potrebbe essere una LINX, o LINX-MA o forse ma non credo una THALIA.

L'ideale sarebbe rifare l'Autoset in una giornata ventosa in modo che la centralina si calcoli le coppie da sola, comunque puoi aumentarla manualmente un po' alla volta (dovrai fare delle prove di volta in volta) proprio per non creare eventuali pericoli di troppa forza applicata alle ante.

Casomai posta una foto ben visibile della scheda in questione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, titorito ha scritto:

Buongiorno Roby 73, la scheda è una linx 

Ciao, quindi la scheda è questa:

http://www.arkgates.co.uk/bft-manuals/D811415_05.pdf

e se segui il manuale da pag. 11 e seguenti vedrai che:

- premendo il tasto "OK" per una volta entri nel "Menù parametri";

- premi nuovamente "OK" e con il tasto "+" o "-" (mi sembra il "-" comunque) passi al parametro "cM1" (Coppia motore 1); 

- premi nuovamente "OK" e con il tasto "+" aumenti a passi di 1 il valore indicato nel display;

- una volta deciso premi "OK" nuovamente per confermare e con "+" o "-" (mi sembra il "-" comunque) passi al parametro "cM2" (Coppia motore 2) e così via.

Non esagerare, vai di 5 in 5 punti percentuale (al massimo 10%), sarò una seccatura riaprire nuovamente il motore e la scheda, ma devi solo provare piuttosto di avere una coppia troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao, scrivo giusto per dire che non mi sono dimenticato di aggiornare la situazione dopo le modifiche suggerite da roby 73, semplicemente aspetto che tornino le giornate ventose :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, titorito ha scritto:

...............semplicemente aspetto che tornino le giornate ventose :-)

E che il vento soffi copiosamente allora :P, ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti