MAKSIMON Inserito: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2020 Ho cercato ovunque, ma non riesco a trovare i raggi di curvatura minimi dei corrugati eppure dovrebbe essere uno dei dati più importanti. Ho trovato solo un valore di 15 volte il diametro esterno, ma si parlava di corrugati doppia parete, sicuramente più rigidi. So di aver arrotolato un corrugato da 32mm in uno scatolone di lato 33cm, quindi sicuro quel valore non vale per quelli a singola parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 se non lo trovi nemmeno sul sito dei produttori è perchè è un dato inutile, la curvatura massima sarà sicuramente superiore a quella dei cavi che ci puoi infilare senza cristonare diciamo che il suo massimo è quello che con un tocco in più lo fa piegare la logica porterebbe a star il più lontano possibile dalla curvatura max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Non esiste, universalmente, un raggio di curvatura minimo dei corrugati. dipende dalla scheda tecnica e del costruttore del corrugato e da quella del cavo da posare. La CEI 64-8 cita: 522.8.1.2 I raggi di curvatura delle condutture devono essere tali che i conduttori ed i cavi non ne risultino danneggiati. le guide sull'utilizzo dei cavi solitamente riportano valori di curvatura dei CAVI nell'impiego normale di 4D per cavi di diametro fino a 10 mm e 6D per diametri superiori (dove D e appunto 'il diamentro nominale del cavo) e curvature piu strette tollerate in prossimita' delle scatole. Ma per avere in riscontro preciso dovresti verificare la scheda tecnica del cavo da te impiegato. Per fare un esempio cavo FS17 di un noto produttore di cavi: condizioni di posa - Raggio minimo di curvatura consigliato: 4 volte il diametro del cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 24 minutes ago, reka said: se non lo trovi nemmeno sul sito dei produttori è perchè è un dato inutile Sulle schede tecniche il dato viene indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 infatti mi pareva strano ma non avevo voglia di gugolare per lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 1 hour ago, reka said: ma non avevo voglia di gugolare per lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 4 ore fa, MAKSIMON ha scritto: non riesco a trovare i raggi di curvatura minimi dei corrugati eppure dovrebbe essere uno dei dati più importanti. Ma perché? Al di la del raggio minimo di curvatura ammesso dal produttore o dalle norme (che sara quello al di sotto del quale il tubo si rompe), il buon senso ci dice che il vero raggio minimo di curvatua da usare è quello che ti permette ancora di infilare la sonda senza 3 ore fa, reka ha scritto: cristonare che è senz'altro maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAKSIMON Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 2 ore fa, desperado74 ha scritto: Sulle schede tecniche il dato viene indicato. Grazie per aver trovato una scheda tecnica che abbia il dato. Ho cercato un bel po', ma evidentemente non usavo le parole giusto, bho. Comunque il dato mi serviva più per una conoscenza personale che per vero utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) 10 minutes ago, MAKSIMON said: Comunque il dato mi serviva più per una conoscenza personale che per vero utilizzo. Lo immaginavo anche perche in pratica nessuno mai perderebbe la testa a misurare la curvatura dei corrugati. Li posiamo, come si dice dale mie parti,"ä sentimento" Modificato: 25 febbraio 2020 da desperado74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati