Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia Vaillant vcw 240

mimmo661

Messaggi consigliati

Ciao, sono Domenico da Savona,

ho un problema sulla mia caldaia, e volevo provare a capire se potevo risolverlo io,

quando il termostato da il consenso, la caldaia parte regolarmente, dopo un minuto circa, si spegne la fiamma e continua a girare la pompa, per farla ripartire, devo spegnere la caldaia e riaccenderla, riparte e dopo un minuto tutto come prima. Stessa cosa fa con l'acqua calda, apro il rubinetto, parte, dopo un minuto circa si spegne la fiamma e continua a girare la pompa, chiudo il rubinetto e lo riapro, riparte e dopo un minuto tutto come prima, e così via...

Da cosa può dipendere?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere normale se sta spenta per 1 minuto, ma non lo è se per 1 minuto resta accesa. In questi casi è bene accertarsi se non si spegne perchè si verifichino delle anomaiie a livello dei tre micro, ed in particolare:

- durante il prelievo di acqua calda il micro del commutatore idraulico deve restare premuto  e quelli della tre vie entrambi no;

- durante il riscaldamento il micro del commutatore NON deve essere premuto ma lo devono essere entrambi quelli della tre vie.

Bisogna accertarsene con accuratezza; se comunque risulta così, può essere che uno dei tre micro sia difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info,

stiamo facendo tutti i controlli del caso, anche con un tecnico, ma per adesso non ne veniamo a capo...

Grazie

Saluti

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Se riguardo i tre micro è tutto OK, provate a sostituire la sonda NTC.

Altrimenti si deve agire a livello schede.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, adrobe ha scritto:

Salve.

Se riguardo i tre micro è tutto OK, provate a sostituire la sonda NTC.

Altrimenti si deve agire a livello schede.

Ok, grazie mille,

farò anche questo tentativo.

Grazie

Saluti

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti