Vai al contenuto
PLC Forum

Elexia Comfort 24ff perdita acqua sporca dalla valvola a tre vie

Monsone73

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con la mia caldaia Elexia Comfort 24ff. Qualche giorno fa mi sono accorto che i termosifoni erano partiti da soli con il termostato spento.

Mi sono accorto che c'era una perdita di acqua sotto la caldaia. Ho aperto il pannello e ho notato che la perdita di acqua avviene dalla valvola a tre vie,esattamente dal punto dove e' visibile l'otturatore (vicino al microinterruttore). L'acqua ha il colore della ruggine. A causa di questa perdita la pressione dell'acqua nei radiatori scende spesso,tanto che la devo regolare ogni 2 giorni circa. A parte questo pero' la caldaia funzione,sia per l'acqua sanitaria sia per il riscaldamento. inoltre il riscaldamento non e' partito piu' da solo.

La mia domanda e': da dove arriva questa acqua cosi' sporca?? E' possibile pulire la valvola a tre vie o l'otturatore??

Grazie in anticipo

Allego una foto per rendere l'ideelexia.thumb.jpg.1e027f1b51dabba5d907e730943cdc8e.jpga

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Nessuno che mi può aiutare? Vorrei smontare la valvola a tre vie per vedere se la membrana al suo interno è rotta. Devo scaricare l'impianto dei termosifoni??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao
alla fine era l'otturatore. L'ho smontato e mi sono accorto che il piolino che blocca l'otturatore dentro la valvola non c'era piu',si era rotto. Quindi l'otturatore non rimaneva fermo sulla valvola e si muoveva quel poco che faceva uscire acqua verso l'alto.
Ho messo l'otturatore nuovo e non perde piu'.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
Il 17/3/2020 alle 16:04 , Monsone73 ha scritto:

Ciao
alla fine era l'otturatore. L'ho smontato e mi sono accorto che il piolino che blocca l'otturatore dentro la valvola non c'era piu',si era rotto. Quindi l'otturatore non rimaneva fermo sulla valvola e si muoveva quel poco che faceva uscire acqua verso l'alto.
Ho messo l'otturatore nuovo e non perde piu'.

saluti

Ciao Monsone, io dovrei sostituire l otturatore, ho la caldaia identica alla tua ma un problema diverso :quando apro il rubinetto, l otturatore scende regolarmente e va a premere Co tro il. Microinterruttore e così esce l acqua calda. Ma quando chiudo il rubinetto, l otturatore sale faticosamente e non libera subito il Microinterruttore causando di conseguenza la protezione della caldaia. Quello che mi servirebbe sapere, e che non riesco a trovare sul web è come smontare il minimo indispensabile che mi permetta di cambiare l otturatore e magari già che ci sono, pure la membrana. Visto che tu lo hai già fatto, riesci a ricordare e indicarmi passo per passo come smontare l essenziale per poter svolgere la sostituzione? Ti ringrazio di cuore per un eventuale aiuto. Saluti Nicola 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nicola gli puoi scrivere un messaggio privato, o aprire una nuova discussione tua ed eventualmente lui o altri ti risponderanno in quella, grazie 🎅🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...