Monsone73 Inserito: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2020 Salve a tutti. Come da titolo ho un problema con la mia caldaia Elexia Comfort 24ff. Qualche giorno fa mi sono accorto che i termosifoni erano partiti da soli con il termostato spento. Mi sono accorto che c'era una perdita di acqua sotto la caldaia. Ho aperto il pannello e ho notato che la perdita di acqua avviene dalla valvola a tre vie,esattamente dal punto dove e' visibile l'otturatore (vicino al microinterruttore). L'acqua ha il colore della ruggine. A causa di questa perdita la pressione dell'acqua nei radiatori scende spesso,tanto che la devo regolare ogni 2 giorni circa. A parte questo pero' la caldaia funzione,sia per l'acqua sanitaria sia per il riscaldamento. inoltre il riscaldamento non e' partito piu' da solo. La mia domanda e': da dove arriva questa acqua cosi' sporca?? E' possibile pulire la valvola a tre vie o l'otturatore?? Grazie in anticipo Allego una foto per rendere l'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 Buongiorno a tutti. Nessuno che mi può aiutare? Vorrei smontare la valvola a tre vie per vedere se la membrana al suo interno è rotta. Devo scaricare l'impianto dei termosifoni?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monsone73 Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Ciaoalla fine era l'otturatore. L'ho smontato e mi sono accorto che il piolino che blocca l'otturatore dentro la valvola non c'era piu',si era rotto. Quindi l'otturatore non rimaneva fermo sulla valvola e si muoveva quel poco che faceva uscire acqua verso l'alto.Ho messo l'otturatore nuovo e non perde piu'.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Il 17/3/2020 alle 16:04 , Monsone73 ha scritto: Ciaoalla fine era l'otturatore. L'ho smontato e mi sono accorto che il piolino che blocca l'otturatore dentro la valvola non c'era piu',si era rotto. Quindi l'otturatore non rimaneva fermo sulla valvola e si muoveva quel poco che faceva uscire acqua verso l'alto.Ho messo l'otturatore nuovo e non perde piu'.saluti Ciao Monsone, io dovrei sostituire l otturatore, ho la caldaia identica alla tua ma un problema diverso :quando apro il rubinetto, l otturatore scende regolarmente e va a premere Co tro il. Microinterruttore e così esce l acqua calda. Ma quando chiudo il rubinetto, l otturatore sale faticosamente e non libera subito il Microinterruttore causando di conseguenza la protezione della caldaia. Quello che mi servirebbe sapere, e che non riesco a trovare sul web è come smontare il minimo indispensabile che mi permetta di cambiare l otturatore e magari già che ci sono, pure la membrana. Visto che tu lo hai già fatto, riesci a ricordare e indicarmi passo per passo come smontare l essenziale per poter svolgere la sostituzione? Ti ringrazio di cuore per un eventuale aiuto. Saluti Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Nicola gli puoi scrivere un messaggio privato, o aprire una nuova discussione tua ed eventualmente lui o altri ti risponderanno in quella, grazie 🎅🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati