Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore onda quadra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo, avrei bisogno di alcuni consigli, spero di non chiedere qualcosa di già discusso. Avrei bisogno di costruire un oscillatore ad onda quadra con frequenza di uscita variabile circa tra 25 e 150 Hz (duty cycle 50%) con un'ampiezza in uscita variabile tra 0 e circa 40 volt. Io pensavo di utilizzare un oscillatore astabile fatto con l'NE555 e di amplificare il segnale in uscita, soltanto che non so quale potrebbe essere il modo migliore per farlo, sempre che sia una cosa fattibile. Qualcuno mi può aiutare? 

Grazie mille,

Filippo

Inserita:
1 ora fa, Filodombra ha scritto:

utilizzare un oscillatore astabile fatto con l'NE555 e di amplificare il segnale in uscita, s

Non specifichi quanta corrente può essere drenate dqall'uscita.

Potrebbe essereuna cosa semplicissama, con un solo transistor, oppure un qualche cosa di abbastanza impegnativo.

Inserita:

Questo lo offro io, :thumb_yello:

per tutto il resto bisogna aggiungere ulteriori informazioni...

Come dice giustamente Livio, dobbiamo sapere cosa pilota questa "mostruosa" onda quadra da 0-40V!!!

144949578_555_25_150Hz_dc50.png.85132d43613dfd4840bfd958b2efcfe2.png

P.S. Attenzione che "switchando" tensioni così altine ci sono problemi di spike abbastanza notevoli, quindi bisogna prevedere una serie di accorgimenti atti a prevenire i probabili effetti collaterali di una circuitazione del genere...