stevizzo Inserito: 25 febbraio 2020 Segnala Inserito: 25 febbraio 2020 Ciao a tutti, vorrei sostituire il normale interruttore che mi pilota la luce della scala con un pulsante e relativo temporizzatore visto che sono più le volte che la lasciamo accesa che altro. Ad una fiera mi hanno venduto il relè OMRON H3Y-2 ma provando a dare una occhiata allo schema elettrico e anche alla documentazione in internet non riesco a capire come effettuare i collegamenti rispetto ad altri relè temporizzatori con cui ho avuto a che fare. Ho trovato il dataSheet a questo link: https://www.automationplus.it/docs/Omron/Control%20Components/L024-IT2-9-X%2BH3Y%2BDatasheet.pdf ma non mi è chiaro lo schema di collegamento che devo adottare, potreste darmi una mano per capire proprio i collegamenti da fare secondo questo schema(pulsante,relè,lampadina)? Grazie mille, Stefano
Ctec Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) A parte che non è roba da Elettronica Generica... vabbè Lo H3Y-2 è un timer ritardato all'eccitazione, cioè chiude (o apre) i contatti dopo un certo tempo regolabile che la tensione è stata applicata alla bobina. Quindi non va bene per quello che vuoi fare, per lo meno non da solo. Cioè dovresti mettere anche un relè normale che fa autoritenuta, e lo HY3 come sganciatore a fine tempo. Modificato: 25 febbraio 2020 da Ctec
Ivan Botta Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Quote A parte che non è roba da Elettronica Generica... vabbè Vero, ho spostato la discussione nel forum adatto.
stevizzo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 5 ore fa, Ctec ha scritto: A parte che non è roba da Elettronica Generica... vabbè Lo H3Y-2 è un timer ritardato all'eccitazione, cioè chiude (o apre) i contatti dopo un certo tempo regolabile che la tensione è stata applicata alla bobina. Quindi non va bene per quello che vuoi fare, per lo meno non da solo. Cioè dovresti mettere anche un relè normale che fa autoritenuta, e lo HY3 come sganciatore a fine tempo. Comunque ciao CTEC, ti ringrazio per la pronta risposta e mi scuso per aver messo il post nel luogo sbagliato, la prossima volta starò più attento. Tornando al nocciolo della questione hai detto che l'H3Y chiude/apre i contatti dopo che la tensione è stata applicata alla bobina...ma il pulsante che installo non va perlappunto ad applicare questa tensione e poi il relè dopo un tot di tempo ri-apre il circuito spegnendo la lampada? Hai un suggerimento su quale Relè a basso costo posso fare affidamento per il caso in questione? Grazie ancora, Stefano
Maurizio Colombi Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 10 minuti fa, stevizzo ha scritto: Hai un suggerimento su quale Relè a basso costo posso fare affidamento per il caso in questione? Un banalissimo temporizzatore luci scale.
Ctec Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Il punto è che il temporizzatore "conta" finché rimane premuto il pulsante, quindi dovresti stare col dito premuto fino allo spegnimento della luce (😁😁) che non mi pare tropo comodo... Ovviamente la soluzione di Maurizio è la più comoda. Ma a questo punto se tu volessi per forza (o per divertimento) utilizzare lo H3Y, devi associarci un banale relè a uno scambio, bobina a 230Vac, che si ecciti alla pressione del pulsante, faccia autoritenuta, alimenti il temporizzatore e si sganci all'eccitazione del temporizzatore H3Y; il carico lo piloti con l'altro contatto del temporizzatore. Altra piccola nota: se non rammento male, lo H3Y regge circa 2A (per una vita decente) con carichi resistivi, per cui al massimo potrai attaccarci 400W circa.
darfo06 Inserita: 1 agosto 2022 Segnala Inserita: 1 agosto 2022 si potrebbero usare i contatti NA 12 e 4 per l'autoeccitazione, collegando il contatto 4 a monte del pulsante e dopo l'eccitazione il 12 chiude il circuito tramite il ponticello sul 14.
Ivan Botta Inserita: 1 agosto 2022 Segnala Inserita: 1 agosto 2022 Darfo, è una discussione ferma da più di 2 anni, penso che l'amico Stevizzo che l'ha aperta abbia già risolto. ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati