cdc Inserito: 16 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2002 Sto scrivendo un applicativo per PC in VB6 che implementa sia la parte di sinottico sia la parte di controllo della macchina. Per far questo mi servirebbero dei controlli Active-X (possibilmente a "download free") dedicati all'automazione. In particolare mi servirebbe un "vero" controllo Timer che mi simuli il ciclo di scansione di un PLC.Dove posso trovare questi componenti ad hoc?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 16 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2002 Alcune case (es. Schneider) danno su richiesta degli esempi in VB6 su come collegare PLC a PC; naturalmente mirati ai loro prodotti.A quale PLC ti devi collegare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 17 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2002 VB è un linguaggio ad alto livello, ne consegue una lentezza di elaborazione, per cui è sconsigliabile utilizzarlo al posto di un plc.Inoltre pensa ai vari crasch di win Per fare un soft plc dovresti andare su sistemi QNX e magari linguaggio C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 17 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2002 Ivan+Sep 17 2002, 06:18 AM-->CITAZIONE(Ivan @ Sep 17 2002, 06:18 AM)La macchina che devo controllare non richiede tempi di risposta velocissimi, mi servirebbe solo un vero "timer" (non quello standard di Win) che mi generi un interrupt per eseguire il ciclo di controllo, contenuto magari in una DLL scritta in C.VB mi serve per costruire velocemente l'interfaccia verso l'esterno della mia applicazione.Il mio obbiettivo finale è realizzare una sorta di soft-PLC senza legarmi a nessun produttore, usando unicamente strumenti standard.QNX è un sistema proprietario?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 17 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2002 Ciao,il problema del softPLC è di avere una gestione in realTime ... cosa che in Win 2K o 95-98-Me NT XP ... non è possibile se non intervenendo sul kerner, in pratica aggiungendo un "dirver" in grado di itercettare il timer hardware e generare interrupt a istanti precesi ... se riesci a far questo secondo me sei gia a buon punto ... un timer a tempo reale ... premetto non conosco la programmazione in win ... l'ho vista sul sito Program Heaven ... almeno credo ... prova a cercare lì ...solo anche se hai un timer preciso non credo che VB gestisca interrupt quindi non te ne fai niente ... dovresti in pratica gestirti l'interrupt ... credo magari attraverso un driver ... in teoria se smanetti un po' dovresti riuscire a creartene uno ... almeno credo ... e gestire l'output e l'input in tempo reale, ossia a istanti ben precisi ... se ci pensi è molto simile a quello che succede quando muovi il mouse ... il driver intercetta il movimento e lo gestisce ... sicuramente ci sarà un ascoltatore da qualche parte che lo ascolta e utilizza il suo movimento per fare qualcosaltro ... quello che fai tu è dopo qulache millosecondo leggere l'ingresso elaborarlo gestirlo e apettare il nuovo interrup del timer ... detta così sembra semplice ma non credo ... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 20 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2002 Per simulare un PLC e' sicuramente meglio lasciar perdere Windows e provare a vedere i sistemi real-time sotto Lunix (ce ne sono diversi).Comunque se vuoi collegarti a dei PLC da VB puoi usare il controllo MS-COMM che e' fornito insieme alla versione professional (io con questo ho realizzato dei programmi di supervisione con PLC OMRON).Le temporizzazioni sotto windows non saranno mai particolarmente precise a meno che non ti crei dei VXD.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 20 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2002 ifachsoftware+Sep 20 2002, 08:53 AM-->CITAZIONE(ifachsoftware @ Sep 20 2002, 08:53 AM)Per applicazioni non troppo spinte (sia come tempi di risposta, sia come precisione) windows non è sicuramente il sistema adatto.Io sto parlando di applicazioni con tempi di risposta su i 100 ms. Ho già verificato che con queste tempistiche Windows riesce a starci "dentro" (vedere MSDN - Timer multimediale).Il mio problema è trovare un timer Active-X (che sfrutta l'interrupt del clock del PC) da sostituire al poco affidabile timer che viene fornito in VB.I VDX erano i driver virtuali che giravano sotto Win95. La mia applicazione girà su un sistema W2K.Puoi darmi maggiori dettagli sui sistemi real-time per Linux? E' un discorso che mi interessa molto e vorrei approfondire (vedi discussione su Automazione e Linux nel forum PLC). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrone Inserita: 20 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2002 perchè non fate vedere dei sorgenti cosi si puo capire bene il funzionamento tra pc e plc ne sarei molto grato oppure dove si possono reperire sorgenti x comunicare con plc omron o simens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2002 i soegenti non so dove puoi recuperarli però se scarichi prodave trovi degli esempi su come comunicare con vb verso un plc siemens http://www.plcforum.it/forums/index.php?ac...3e396cb1455d862 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rnerini Inserita: 22 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2002 cdc+Sep 16 2002, 01:59 PM-->CITAZIONE(cdc @ Sep 16 2002, 01:59 PM)Io ho trovato in giro sulla rete ("download free") un timer ad alta risoluzione (1ms) da integrare in VB. Personalmente non l'ho testato su un mio progetto VB perchè non ne ho avuto l'esigenza; facendo qualche prova sembra che funzioni.Provo ad inserirlo nella sezione upload del forum (sperando di non fare casini!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2002 Per CDC.Per il timer sotto VB prova a consultare i seguenti siti:http://www.visual-basic.it/http://www.componentone.com/www.vbtimes.netSpero che tu possa trovare qualche cosa per risolvere il tuo problema.Io, comunque, se fossi obbligato ad usare Win-2k dividerei il problema in due: la parte HMI in VB e al parte di controllo in "C".Certo sarebbe meglio usare un altro SO tipo QNX o RTOS. Sono sistemi operativi real time più adatti e sicuramente MOLTO più affidabili di WIN in tutte le sue versioni. Se proprio non si può fare a meno di WIN usare NT o XP professional. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrone Inserita: 22 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2002 ma parlate e parlata ma nessuno mette in linea sorgenti che forum è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 23 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2002 Livio Orsini+Sep 22 2002, 04:42 PM-->CITAZIONE(Livio Orsini @ Sep 22 2002, 04:42 PM)Grazie per i link.I primi 2 li conoscevo già (sono già un paio di anni che sviluppo in VB6), proverò con il terzo.Nel frattempo aspetto che rnerini metta a disposizione nella sezione download del forum quello che ha trovato lui.Per questa applicazione sono obbligato ad usare W2K ma se mi dovesse capitare di sviluppare qualcos'altro di simile, tra QNX, RTOS e Linux quale dei tre mi consigli di imparare, come SO real time?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2002 Per CDCLinux è molto diffuso ed in continua evoluzione, inoltr è open source. Deriva da UNIX, che è molto stabile ed affidabile. RTOS è stato sviluppato appositamente per applicazioni real time in ambiente industriale; è ultra robusto e veloce. Siemens lo usa com sistema operativo nei suoi dispositivi M7; NON E' FACILE! QNX è molto presente in USA. Ne ho sentito un gran bene da colleghi americani. Io è da un po' che penso di fare un'applicazione con QNX. Se non mi sbaglio anche Dario Valeri ha in programma, o sta facendo, qualche cosa con QNX.Per ElettroneInviato in Sep 22 2002, 10:32 PM-------------------------------------------------------------------------------- ma parlate e parlata ma nessuno mette in linea sorgenti che forum èUn forum è un luogo dove si scambiano e si confrontano idee, si mettono in comune le esperienze e si cerca, se possibile, di non foar ripetere ad altri i propri errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrone Inserita: 23 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2002 ok il mio prob e quello di sapere i comandi da inviare al plc parlo di omron x vedere lo stato degli ingressi/uscite come posso fare chi mi puo aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 24 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2002 Da quello che mi sembra di capire, se vuoi lavorare in Europa devi imparare RTOS (grazie a Siemens) se vuoi lavorare negli States devi imparare QNX.Siamo alle solite!!!!Esiste un sito ufficiale (o anche non) dove reperire documentazione per imparare da autodidatta?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smartpatrol Inserita: 26 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2002 E' obbligatorio il Vb ?Ho visto, ma non l'ho mai utilizzato, che con il C++ Builder della Borland puoi creare all'interno di un programma vari task e farti un pseudo-ambiente multitask (ma non credo si possa definire realtime). I timer, nello stesso compilatore dovrebbero essere di serie anche se ritengo che si appoggino sempre al s.o. quindi non credo siano precisissimi (non ho indagato!). Al di là dell'ostacolo del C, dal punto di vista dell'interfaccia utente le cose sono semplici quanto il VB.Non ho idea se nella versione standard(quella che costa meno!) del compilatore della Borland ci siano le stesse funzionalità (= oggetti aggiuntivi) che si ritrovano nella versione pro che ho io.Secondo me se hai problemi seri di tempistica e solo quelli, e non vuoi impararti troppe cose, rimane più immediato e forse anche più economico piazzarci su un minimo di PLC con il minimo di sw che ti serve per la tua applicazione.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 27 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2002 Ho già sviluppato buona parte della mia applicazione in VB6, mi manca di ottimizzare le prestazioni e alcuni particolari. Comunque penso di aver trovato il componente che fà al caso mio, anche se non ho ancora potuto testarlo fino in fondo. Grazie a tutti per i consigli.X Livio Orsini:Mi potresti passare alcuni link su i sistemi RT che mi hai dato in una tua risposta alcuni giorni fà? Ho voglia di approfondire l'argomento, potrebbe sempre tornarmi utile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2002 Se vai a questo indirizzo www.imaweb.it/index.html trovi degli ottimi prodotti che forse fanno al caso tuo. Si tratta di estensione in real time per WIN e WIN NT. Io l'ho visto lavorare e mi sembra buono (tra l'altro conosco bene i IMA per altri prodotti).Per QNX vai al sito get.qnx.com, trovi da scaricare, TUTTO FREE, tutto quello che ti serve per partire a lavorare con QNX. Serve solo la pazienza per il down load.Per RTOS Siemens: link su Siemens, assistenza prodotti, M7. Niente down load free secondo usi e costumi Siemens.Poi se fai una piccola ricerca su internet di RTOS ne trovi parecchi.Fammi sapere come vanno le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefol Inserita: 28 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2002 Sul manuale delle CPU Omron trovi tutto , cioe le stringhe da inviare al PLCper mandare o ricevere dati. Dovrai usare pero' il controllo MS COMM diVB6! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rnerini Inserita: 29 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2002 x cdcHo provato a caricare nella sezione upload quello che ti serve, però c'è il limite di 256kB. Ho provato a caricare direttamente l'ocx (24 kB) ma ho dei problemi con la nuova registrazione.Il file in mio possesso (HiResTimer.exe) è di 1Mb più o meno. Se mi mandi la tua e-mail vedo di inviartelo direttamente. Considera che mercoledì vado per 2 settimane in Inghilterra e comunque sono sempre straimpegnato; appena posso vedrò di aiutarti.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 30 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2002 rnerini+Sep 29 2002, 08:46 AM-->CITAZIONE(rnerini @ Sep 29 2002, 08:46 AM)Grazie mille, ma ho trovato anch'io un ocx che implementa un timer ad alta risoluzione completamente free (vedi http://www.programmersheaven.com/), però devo ancora testarlo con la mia applicazione.In caso non mi dovesse funzionare, in che sito hai trovato il tuo?x Livio OrsiniGrazie per i links, appena ho un attimo di tempo (libero!!!) mi dedico alla lettura.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati