Vai al contenuto
PLC Forum

jfet 2n3819 resistenza tra drain e source

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è possibile che ci sia un valore di circa 200ohm tra drain e source in un jfet 2n3819 provandolo a banco?

Inserita:

Se la prova l'hai eseguita a fet dissaldato, il risultato è: Buttalo

Inserita:

Grazie mille, in teoria dovrebbe essere infinito o comunque molto alto il valore, che possa influire se durante la misura toccavo il gate?.

Inserita:

...così drastico dott.??!

Non è il caso di riprovarlo con il gate cortocircuitato con il source? Lo chiedo perchè io nel dubbio farei così.

Ciao, Ale.

Inserita:
2 ore fa, ilguargua ha scritto:

Non è il caso di riprovarlo con il gate cortocircuitato con il source?

no

2 ore fa, rfabri ha scritto:

che possa influire se durante la misura toccavo il gate?

toccavi o cortocircuitavi? 

Toccare per me vuol dire con un dito e quindi puoi scendere da 600k a 500k

cortocircuitando G-D   puoi arrivare anche a 50 ohm

Inserita:

Questa mattina ho provato cortocircuitando il gate al source 195ohm cortocircuitando al drai 195 ohm, non può essere sopratutto toccando solamente con i puntali source e dain ho 190ohm deve essere in perdita. 

Purtroppo non ho gran esperienza su questi jfet, intanto ne ho ordinati un paio vediamo che misura mi danno i nuovi. 

Inserita:

come t'ho detto dal primo messaggio è da buttareeeeee senz'ombra di dubbioooo

Inserita:
20 ore fa, rfabri ha scritto:

un jfet 2n3819

Sono ancora usati?

Avevo meno di 20 anni (ora vado per i 76:wacko:) quando la rivista CD ne regalava uno a chi si abbonava a quel tempo erano quasi lo stato dell'arte.

Inserita:

Non penso ma costano pochissimo. Ho comprato un sacchetto da 2€/100pz originali Fairchild

Mouser, Farnell ecc li hanno ancora a catalogo.

Inserita:

Bene molto bene mi conforta moltissimo sapere che sono guasti, cosi dovrei risolvere il guaio che ho in un paio di schede vecchissime come dicevo gli ho già ordinati ,non costano moltissimo anche se sono il solito fondo di magazzino come molti componenti fabbricati 30 anni fa a camionate,grazie ciao

Inserita:

Attenzione che se si son bruciati un motivo ci sarà

Inserita:

Grazie, Infatti è quello il problema, capire il perchè, mi pare siano comandati da un operazionale, ma è possibile che siano scarsi , cioè calcolati male? guardando bene la scheda sembra siano stati sostituiti già, non vorrei che prima o poi si guastino ancora, la scheda è di una elettrosaldatrice WEMI4001MA.

Inserita:
7 ore fa, rfabri ha scritto:

ma è possibile che siano scarsi

Verifica cosa hanno come carico e a quale tensione di alimentazione lavorano, questo dati confrontati con i valore del data sheet dovrebbero darti un'indicazione di massima se sono spremuti troppo.

Inserita:

Ok grazie, sarà dura per delle verifiche la scheda e un po incasinata e pochissimo spazio anche per i puntali del tester.