rfabri Inserito: 25 febbraio 2020 Segnala Inserito: 25 febbraio 2020 Ciao a tutti, è possibile che ci sia un valore di circa 200ohm tra drain e source in un jfet 2n3819 provandolo a banco?
dott.cicala Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Se la prova l'hai eseguita a fet dissaldato, il risultato è: Buttalo
rfabri Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Grazie mille, in teoria dovrebbe essere infinito o comunque molto alto il valore, che possa influire se durante la misura toccavo il gate?.
ilguargua Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 ...così drastico dott.??! Non è il caso di riprovarlo con il gate cortocircuitato con il source? Lo chiedo perchè io nel dubbio farei così. Ciao, Ale.
dott.cicala Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 2 ore fa, ilguargua ha scritto: Non è il caso di riprovarlo con il gate cortocircuitato con il source? no 2 ore fa, rfabri ha scritto: che possa influire se durante la misura toccavo il gate? toccavi o cortocircuitavi? Toccare per me vuol dire con un dito e quindi puoi scendere da 600k a 500k cortocircuitando G-D puoi arrivare anche a 50 ohm
rfabri Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Questa mattina ho provato cortocircuitando il gate al source 195ohm cortocircuitando al drai 195 ohm, non può essere sopratutto toccando solamente con i puntali source e dain ho 190ohm deve essere in perdita. Purtroppo non ho gran esperienza su questi jfet, intanto ne ho ordinati un paio vediamo che misura mi danno i nuovi.
dott.cicala Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 come t'ho detto dal primo messaggio è da buttareeeeee senz'ombra di dubbioooo
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 20 ore fa, rfabri ha scritto: un jfet 2n3819 Sono ancora usati? Avevo meno di 20 anni (ora vado per i 76) quando la rivista CD ne regalava uno a chi si abbonava a quel tempo erano quasi lo stato dell'arte.
dott.cicala Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Non penso ma costano pochissimo. Ho comprato un sacchetto da 2€/100pz originali Fairchild Mouser, Farnell ecc li hanno ancora a catalogo.
rfabri Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Bene molto bene mi conforta moltissimo sapere che sono guasti, cosi dovrei risolvere il guaio che ho in un paio di schede vecchissime come dicevo gli ho già ordinati ,non costano moltissimo anche se sono il solito fondo di magazzino come molti componenti fabbricati 30 anni fa a camionate,grazie ciao
dott.cicala Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Attenzione che se si son bruciati un motivo ci sarà
rfabri Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Grazie, Infatti è quello il problema, capire il perchè, mi pare siano comandati da un operazionale, ma è possibile che siano scarsi , cioè calcolati male? guardando bene la scheda sembra siano stati sostituiti già, non vorrei che prima o poi si guastino ancora, la scheda è di una elettrosaldatrice WEMI4001MA.
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 7 ore fa, rfabri ha scritto: ma è possibile che siano scarsi Verifica cosa hanno come carico e a quale tensione di alimentazione lavorano, questo dati confrontati con i valore del data sheet dovrebbero darti un'indicazione di massima se sono spremuti troppo.
rfabri Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Ok grazie, sarà dura per delle verifiche la scheda e un po incasinata e pochissimo spazio anche per i puntali del tester.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora