Vai al contenuto
PLC Forum

Vetrinetta dolcì verticale Ndgativa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve  abbiamo una vetrinetta  dolcì verticale negativa  , ieri sera   ci siamo accorti che la vetrinetta era spenta , con i dolci all’Interno che ormai erano tutti scongelati . 

La vetrinetta era come se fosse scattatala corrente , invece era tutto apposto , ho  provato a staccare riattaccare ma niente come se la corrente non arrivasse .

Allora ho provato se arrivava la corrente alla presa , e la corrente arriva..

ma nella vetrinetta non si accende niente , neanche la luce .. 

cosa può essere successo? 

Inserita:

Ecco dovremmo tirare a indovinare oppure ci dai qualche altra informazione, marca e modello, come è alimentato, che tipo di compressore monta, una foto dell'insieme, della targhetta, del quadro elettrico

Inserita:

Salve Lorenzo hai ragione , siamo un po’ disorientati perché abitiamo a Vo’ Euganeo ...

Ora invio foto del modello e delle parti interne ..Grazie  mille 

9788FA0E-A372-4715-8049-2E784FB46FDB.jpeg

7B320F50-7453-4412-AFAB-3A8CA8DD2F13.jpeg

414A15C1-2078-48FA-954A-94111FAE281F.jpeg

B8B811D6-14CD-4240-9011-E6B4EA14A4DB.jpeg

83C517B0-8219-47DF-ADE2-0BA14D2BB82B.jpeg

A69E6621-22DF-49E9-B872-16675DEE1AF0.jpeg

342B058A-559A-45F1-950B-FAFF71DABC64.jpeg

B2B04E55-F7A7-41EF-9366-24612D347B02.jpeg

81F1BEEB-C3F3-4107-8390-6134879E608F.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Stacca i fili che sono attaccati al 5 e 6 del controllore e uniscili assieme e dicci cosa succede, dovrebbe partire.

Alessio Menditto
Inserita:
31 minuti fa, Miki1972 ha scritto:

abitiamo a Vo’ Euganeo ...

FORZA !!

Inserita:

Grazie Alessio ...

Ho appena attaccato assieme , il 5 con il 6  e non succede niente 

Alessio Menditto
Inserita:

Miki devi vedere con un multimetro tutto il giro della corrente, lo devi fare tu però.

Al 5 o al 6 deve per forza arrivare o fase o neutro, segui il percorso con i fili.

Bisogna andare per gradi, intanto accertati che al compressore arrivi fase e neutro, e una di queste due per forza è interrotta dall’interruttore 5/6.

Inserita:

Alessio, ha scritto che non si accendono nemmeno le luci, dovrebbe mettere il tester sui morsetti 3 e 4 se non arriva li andare a ritroso, il Finder sembra bello marcio, però un passo alla volta, dalle foto non si vede come lo alimenti e come lo accendi?

Alessio Menditto
Inserita:

Si mi era sfuggito.

Inserita: (modificato)

Sarò fissato ma quel finder mi fa venire da grattarmi ogni volta che guardo le foto, poi magari dentro è come nuovo però la prima impressione è brutta e poi non si vede bene ma il cavo alimentazione arriva proprio lì? poi c'è la morsettiera e un castelletto con sotto  i condensatori e sopra il controller, il resto è l'impianto luci

manca di vedere il quadro con l'interruttore e la manopola del termostato

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

Secondo me devi verificare se arrivano i 230 V sul cavo di alimentazione e seguire i fili che forse vanno su un interruttore generale che accende e spegne tutto. Magari è rotto l'interruttore, riesci a ponticellarlo? Altro dubbio: quella scatola sopra ai 2 condensatori cosa contiene? Prova ad aprirla e posta una foto.

Inserita:

Salve Ragazzi , sono riuscito a raggiungere la vetrinetta...

Ho notato che l’interruttore era stato eliminato e i contatti collegati direttamente  alla meglio/peggio .. 

ho tolto lo scotch ho  notato che i contatti sembravano separati . 

Ho provato a collegarli  meglio e la vetrinetta è partita.. 

spero non sia un caso che sia ripartita .. 

B8A28309-2D3A-44D1-8474-83DA7B4D771F.jpeg

9082CA82-44FB-4B5D-B04D-63F8872E6E37.jpeg

Inserita:

Si sarà guastato l'interruttore e per non fermare la macchina hanno collegato i cavi bypassando l'interruttore "dopo lo sostituiamo" ma almeno potevano mettere un mammuth

Inserita:

ok Lorenzo .. 

Ma se collegassi bene con dei mammuth come dici tu e non mettessi l’interruttore potrebbe essere una soluzione ?

Dove posso trovare un interruttore così ? 

Inserita:

Un interruttore da pannello così, bipolare luminoso da una quindicina di ampere, si trova facile se avete una GBC o un negozio di elettronica lo togliete e vi fate dare lo stesso a campione, se hanno lasciato i faston è anche facile sostituirlo si inseriscono le linguette ed è fatta, eventualmente misura il foro dove và inserito dovrebbe essere circa 22x30

interruttore-bipolare-luminoso-15a-250v-

Inserita:

Se metti i morsetti ti togli il problema per il momento, ma devi tagliare via i faston per spellarli e se un domani vuoi rimontare l'interruttore poi devi crimpare i faston nuovi, anche se credo che ormai resterà così e per spegnerlo toglierete la spina, chissà da quanto tempo lavorava in quel modo

Inserita:

ok Lorenzo .. 

Appena ci Liberano , proverò ad andare in un negozio ..

Grazie mille  

Inserita:
23 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Si sarà guastato l'interruttore e per non fermare la macchina hanno collegato i cavi

oppure se è stata comprata usata la "modifica" l'ha fatta il precedente proprietario perché quello che era alla chiusura la spegneva...

comunque odio profondo per ste porcate, a prescindere da chi le fa..

Inserita:

Come ti capisco, per fare una porcata o mettere una pezza serve lo stesso tempo forse di più che per farla come si deve, col rischio quasi certezza che dovrai tornare a rifarla con le benedizioni del cliente