Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

STEP alias ARCA pixel , opinioni ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno al forum.

Vivo in 50mq (un bagno, 3 termosifoni in ghisa e 2 in acciaio)  e la mia vetusta caldaia ha deciso di abbandonarmi.

Vorrei spendere senza esagerazioni anche perché l'immobile è in vendita già da due anni ma finché non riesco mi tocca viverci.

Il mio installatore di fiducia mi ha proposto una cosotosa se pur ottima Viessmann vitodens 100

poiché il mio budget è profonamente diverso mi sono guardato in giro.

In un negozietto sotto casa ho trovato una ARISTON CARES PREMIUM 24 EU e una STEP AETERNA MX PN (praticamente una ARCA PIXEL MX PN)

entrambe mi verrebbero 900 installate e con defangatore. Il venditore spinge sulla STEP esaltandone la qualità della componentistica.... x me è tutto arabo, voi che ne pensate ?

Dal sito ARCA/STEP sembrano fatte benino, io nemmeno sapevo della loro esistenza :rolleyes:

Mi dareste un consiglio ? :worthy:

Inserita:

900 euro installata?!! prendine 2 ;)

Ho cercato velocemente info su quella ARCA, in passato ne ho incontrate non a condensazione. Non ho trovato info sulla modulazione e per quanto riguarda efficienza stagionale un pò bassa; in compenso mi sembra buoni componenti.

comunque non essendo tra le più famose informati sul centro assistenza vicino casa e con buone referenze

La Viessmann dovresti confrontarla con la Vitodens 50 e non la 100...

Per il resto che dire... a quel prezzo puoi permetterti di comprarne 3, considerando che una caldaia di livello superiore può benissimo arrivare a 3000 euro montata....

Inserita:

Sono assistenza Step da diversi anni , hanno un buon rapporto qualità prezzo, certo una PN MIX a 900 euro montata è un prezzo davvero basso

Inserita: (modificato)
23 ore fa, 15deche ha scritto:

900 euro installata?!! prendine 2

😂

in effetti la caldaia completa di kit fumi e tubi di raccordo mi verrebbe 750€ una cinquantina per il defangatore e ... appena 100€ l'installazione. Come riesca a praticare prezzi così bassi per le installazioni è un mistero. Forse una sorta di accordo tra venditore e montatore che in cambio prende un cliente x analisi fumi annuale 🙄

La Step in questione dovrebbe essere una Aeterna MX PN praticamente l'equivalente della ARCA Pixel MX PN perfino i siti sono identici a parte i colori dei font 😁

Secondo il venditore il marchio Step sarebbe per il mercato estero e quindi una cura costruttiva maggiore della corrispondente Arca dedicata al mercato italiano 😒.

Mi è sembrata una grande sciocchezza, probabilmente su Step percepisce qualcosa in più rispetto ad Arca.

23 ore fa, 15deche ha scritto:

Non ho trovato info sulla modulazione e per quanto riguarda efficienza stagionale un pò bassa; in compenso mi sembra buoni componenti.

non ho idea della modulazione e da profano anche a me le percentuali di efficienza mi sono parse un pò basse , soprattutto se comparate ai valori pubblicati x il modello Ariston.

Di contro il modello Ariston che mi ha proposto non mi pare questa grande macchina sembra costruita un pò in economia (vabbè che a 750€ che pretendo 😁)

Il vantaggio sarebbe una efficienza (credo) maggiore e una rete capillare di assistenza.

Ora contatto la Step a Mantova per verificare l'assistenza nella mia zona.

18 ore fa, Moletta31 ha scritto:

Sono assistenza Step da diversi anni , hanno un buon rapporto qualità prezzo

Fantastico, quindi tu la consiglieresti ? 😊

P.S.

Grazie a entrambi ... è un settore in cui l'utente finale (io) è spesso ignorante ed avere pareri di gente esperta e disinteressata è una manna dal cielo

Modificato: da Gaspyd
errori di battitura
Inserita:

Si sei hai qualcuno vicino che ti segue per l’assistenza, per la modulazione rapporto 1.8..per l’ efficienza ormai le caldaie stanno tutte lì con i rendimenti e la storia può considerarsi chiusa..più di quello non si può più spremere..