RiccardoS Inserito: 26 febbraio 2020 Segnala Inserito: 26 febbraio 2020 Ciao, ho una caldaia Baxi Luna IN 240 fi che ho lasciato spenta, senza gas, corrente e acqua per 3 giorni circa, in occasione di un viaggio. Alla riaccensione, la caldaia ha cominciato il riempimento automatico, ma senza fermarsi ai canonici 1,5bar... è salita fino a 3,5 e oltre, con conseguente gocciolamento della valvola di sicurezza... Ho provato a sfiatare i termosifoni per vedere se c'era aria (operazione che comunque avevo fatto all'inizio dell'inverno) e non ce n'era; ho tolto un bel po' d'acqua per vedere se si abbassava, ma tornava sempre a 3,5 e più... Così ho anche provato a svuotare il circuito e rifare il riempimento, ma è tornata di nuovo a 3,5... Allora ho escluso il riempimento automatico e chiuso il rubinetto, mettendola in manuale a 1,5bar; in questo modo resta costante. Con il riscaldamento acceso, la pressione sale fino a 2,3 circa. Cosa posso controllare? Il vaso d'espansione?
THE CAT Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 (modificato) no. elettrovalvola oppure sensore di pressione. prova a riattivare elettrocaricamento se sale anche con tensione staccata è lui. non conosco quel modello ma la prassi è quella Modificato: 26 febbraio 2020 da THE CAT
RiccardoS Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Sale anche con corrente staccata. Dici che è andato il sensore di pressione?
vincenzo barberio Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 (modificato) Salve, se la pressione sale con la caldaia in assenza di tensione, potrebbe esserci un trafilamento nell'elettrovalvola oppure lo scambiatore secondario "bucato". Modificato: 26 febbraio 2020 da vincenzo barberio
RiccardoS Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 BOH... dopo che ho scritto il messaggio di ieri sera, ho riprovato a togliere corrente, svuotare il circuito, dare un paio di bottarelle col cacciavite al sensore, riposizionare la vite della valvola in modalità riempimento automatico e vedevo (e sentivo) che continuava a caricare, così l'ho girata ancora per un po' leggerissimamente attorno alla posizione centrale, nel mentre ho ridato corrente e dopo un paio di schiocchi, la pressione si è fermata al valore corretto di 1,5 bar circa. Da quel momento, è rimasta stabile, anche con riscaldamento acceso è salita max a 1,8 - 1,9 bar per poi tornare a 1,5 quando si spegne. mah... sembra risolto... continuerò a monitorarlo. Grazie comunque dell'aiuto.
RiccardoS Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 Riesumo la discussione solo per aggiungere che dopo qualche mese di funzionamento senza problemi ed i primi mesi invernali in cui è stato riacceso il riscaldamento, una bella mattina ho trovato la caldaia in errore perché non riusciva ad effettuare il caricamento. Dopo aver provato 2-3 volte a farglielo rifare, ho spostato in manuale la vite dell'elettrovalvola, ripristinato la pressione corretta... ma riportandola in automatico, non si fermava più, ha ricominciato a caricare troppo, fino a tornare a dover sfiatare oltre i 3 bar. Visto che qualche giorno dopo era previsto il controllo e manutenzione periodica, l'elettrovalvola è stata cambiata ed ora è tutto ok.
Messaggi consigliati