Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi pressione troppo alta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho una caldaia Baxi Luna IN 240 fi che ho lasciato spenta, senza gas, corrente e acqua per 3 giorni circa, in occasione di un viaggio.

Alla riaccensione, la caldaia ha cominciato il riempimento automatico, ma senza fermarsi ai canonici 1,5bar... è salita fino a 3,5 e oltre, con conseguente gocciolamento della valvola di sicurezza...

Ho provato a sfiatare i termosifoni per vedere se c'era aria (operazione che comunque avevo fatto all'inizio dell'inverno) e non ce n'era; ho tolto un bel po' d'acqua per vedere se si abbassava, ma tornava sempre a 3,5 e più...

Così ho anche provato a svuotare il circuito e rifare il riempimento, ma è tornata di nuovo a 3,5...

Allora ho escluso il riempimento automatico e chiuso il rubinetto, mettendola in manuale a 1,5bar; in questo modo resta costante.

Con il riscaldamento acceso, la pressione sale fino a 2,3 circa.

Cosa posso controllare? 

Il vaso d'espansione?

Inserita: (modificato)

no.   elettrovalvola oppure sensore di pressione. prova a riattivare elettrocaricamento se sale anche con tensione staccata è lui. non conosco quel modello ma la prassi è quella

Modificato: da THE CAT
Inserita:

Sale anche con corrente staccata. 

Dici che è andato il sensore di pressione? 

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, se la pressione sale con la caldaia in assenza di tensione, potrebbe esserci un trafilamento nell'elettrovalvola oppure lo scambiatore secondario "bucato". 

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

BOH... dopo che ho scritto il messaggio di ieri sera, ho riprovato a togliere corrente, svuotare il circuito, dare un paio di bottarelle col cacciavite al sensore, riposizionare la vite della valvola in modalità riempimento automatico e vedevo (e sentivo) che continuava a caricare, così l'ho girata ancora per un po' leggerissimamente attorno alla posizione centrale, nel mentre ho ridato corrente e dopo un paio di schiocchi, la pressione si è fermata al valore corretto di 1,5 bar circa.

Da quel momento, è rimasta stabile, anche con riscaldamento acceso è salita max a 1,8 - 1,9 bar per poi tornare a 1,5 quando si spegne.

mah... sembra risolto... continuerò a monitorarlo.

Grazie comunque dell'aiuto.

• 9 months later...
Inserita:

Riesumo la discussione solo per aggiungere che dopo qualche mese di funzionamento senza problemi ed i primi mesi invernali in cui è stato riacceso il riscaldamento, una bella mattina ho trovato la caldaia in errore perché non riusciva ad effettuare il caricamento.

Dopo aver provato 2-3 volte a farglielo rifare, ho spostato in manuale la vite dell'elettrovalvola, ripristinato la pressione corretta... ma riportandola in automatico, non si fermava più, ha ricominciato a caricare troppo, fino a tornare a dover sfiatare oltre i 3 bar.

Visto che qualche giorno dopo era previsto il controllo e manutenzione periodica, l'elettrovalvola è stata cambiata ed ora è tutto ok.