Paolo_barbaro Inserito: 26 febbraio 2020 Segnala Inserito: 26 febbraio 2020 Salve a tutti, spero qualcuno riesca a darmi un aiuto, sono due giorni che cerco di collegare uno Shelly ad un pulsante che comanda una tapparella elettrica e non ne vengo a capo😕 Sulla carta mi sembrava la cosa più facile del mondo ma sto avendo difficoltà e non ne capisco il motivo.. vengo al dunque. Qui potete vedere il pulsante della tapparella sulla sx mentre sulla dx c è un punto luce e fin qui ci siamo I due fili grigi sono salita e discesa della tapparella, li ho staccati e messi nell' ingresso 01 e 02 dello shelly Allo shelly ho attaccato due pezzi di filo alle uscite sw1 e sw2 che ho inserito al posto dei fili grigi che ho tolto prima Il neutro l ho preso da quei tre cavi azzurri nella scatola 503, ho aperto il morsetto aggiunto un pezzo di filo ai tre già presenti richiuso il morsetto e inserito l altra parte del filo nell' ingresso N dello shelly In fine ho preso la fase dal punto luce sulla dx, ho aggiunto un pezzo di filo a fianco a quello nero del punto luce e inserito l altra estremità nell' ingresso L dello shelly Ora lo shelly si accende quindi suppongo sia alimentato correttamente, riesco a collegarlo alla mia rete Wi-Fi e a vederlo nell' app sul cellulare. Il punto è che i pulsanti NON funzionano... ne dal tasto fisico ne se azionati dallo Shelly. Sento il relè che scatta ma la tapparella non si muove con nessuno dei tasti sia quello fisico che sull' app. Ho provato a montare un altro shelly pensando fosse difettoso ma anche con il secondo la tapparella non si muove con nessun tasto Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato? Il mio dubbio è quel filo marrone e il ponte sul tasto fisico della tapparella, a fianco ai fili grigi di salita e discesa, a cosa servono? Vanno lasciati dietro al tasto fisico? Il filo marrone NON proviene dalla tapparella ma da una canalina. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capire
Roberto Garoscio Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 (modificato) Come fase devi usare il filo marrone che si collega nel pulsante con i ponticelli. Se non va metti lo schema di collegamento dello Shelly così vediamo cosa serve. Modificato: 26 febbraio 2020 da Roberto Garoscio
Paolo_barbaro Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Come fase devi usare il filo marrone che si collega nel pulsante con i ponticelli. Se non va metti lo schema di collegamento dello Shelly così vediamo cosa serve. Roberto prima di tutto ti ringrazio per l aiuto. Volevo sapere devo staccare fisicamente il filo marrone dal tasto della tapparella e inserirlo nella fase dello shelly oppure devo inserire un altro pezzo di cavo a fianco al marrone e poi inserire l altro capo nella fase dello shelly?
Roberto Garoscio Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 8 ore fa, Paolo_barbaro ha scritto: devo inserire un altro pezzo di cavo a fianco al marrone e poi inserire l altro capo nella fase dello shelly? Esatto, proprio così.
Paolo_barbaro Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Roberto ho fatto come mi hai detto ma così lo shelly non è alimentato, controllato con il cercafase quel filo marrone non porta la fase, non riesco a capire a cosa serva sto filo. ti metto un immagine con i collegamenti in teoria funzionanti cioè che mi permettono di alimentare lo shelly (con la fase presa dal punto luce), così magari riesci a capire dov è il mio errore:
giugn76 Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Ciao Controlla il filo blu evidenziato va diretto alla tapparella? se sì prova a prendere la fase dal marrone e il neutro da quello indicato... facci sapere..
Paolo_barbaro Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 6 minuti fa, giugn76 ha scritto: Ciao Controlla il filo blu evidenziato va diretto alla tapparella? se sì prova a prendere la fase dal marrone e il neutro da quello indicato... facci sapere.. ciao, si il filo blu proviene direttamente dalla tapparella, ecco un immagine: quindi posso svitare il morsetto del neutro, aggiungere un altro filo (richiudere il morsetto) e farlo passare nella canalina per arrivare allo shelly e collegarlo al neutro dello shelly. Mentre per il marrone della fase intendi quello dietro al tasto fisico della tapparella con il ponticello a fianco? Perdona l ignoranza ma cambia qualcosa se prendo il neutro direttamente dalla tapparella o da un qualsiasi altro punto?
giugn76 Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Esatto... se vuoi fai prima una prova con il neutro,senza farlo passare in tubazione Se hai esito positivo ok Sì,il marrone del pulsante sali/scendi facci sapere
Roberto Garoscio Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 (modificato) 10 ore fa, Paolo_barbaro ha scritto: Roberto ho fatto come mi hai detto Non mi sembra proprio...te lo ha indicato anche giugn76 come collegare. Poi non attorcigliare i fili che non si possono vedere collegati così, spellali e infilali senza attorcigliarli. Modificato: 27 febbraio 2020 da Roberto Garoscio
giugn76 Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 rame a parte...hai mandato la fase ad ogni morsetto L ??
Paolo_barbaro Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 (modificato) Il 27/2/2020 alle 22:17 , giugn76 ha scritto: rame a parte...hai mandato la fase ad ogni morsetto L ?? No ho mandato la fase solo ad uno dei due morsetti L Alla fine invece di montarlo nella cassetta 503 l ho montato nel cassettone della tapparella direttamente, prendendo il neutro diretto dalla tapparella e la fase dai tasti sono riuscito ad alimentare lo shelly e i tasti finalmente funzionano. Ho sistemato anche i fili accorciando il rame in eccesso Per ora funziona tutto 👍 Grazie 😉 Modificato: 29 febbraio 2020 da Paolo_barbaro
Roberto Garoscio Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 4 ore fa, Paolo_barbaro ha scritto: e la fase dai tasti sono riuscito ad alimentare lo shelly Quello che ti avevo detto da subito.
Paolo_barbaro Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Quello che ti avevo detto da subito. Si ma è normale che se prendevo la fase dal tasto e il neutro da un altra parte nella cassetta lo shelly non si accendeva? ho dovuto prendere il neutro direttamente dal motore della tapparella e la fase dai tasti per farlo accendere
Roberto Garoscio Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 Dalle foto che hai messo io ho potuto vedere che la fase non l’hai presa dal pulsante come ti ho suggerito (filo marrone) ma dall’interruttore (filo nero) che potrebbe essere un ritorno lampada.
Paolo_barbaro Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 No ho provato anche a prendere la fase come mi hai detto tu (filo marrone), non ho fatto foto ma ho provato e lo shelly non si alimentava, una volta preso il neutro diretto dal motore della tapparella e non da dentro la cassetta 503 è andato
Roberto Garoscio Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 (modificato) Il 26/2/2020 alle 17:38 , Paolo_barbaro ha scritto: Ora lo shelly si accende quindi suppongo sia alimentato correttamente, riesco a collegarlo alla mia rete Wi-Fi e a vederlo nell' app sul cellulare. Il punto è che i pulsanti NON funzionano... ne dal tasto fisico ne se azionati dallo Shelly. Sento il relè che scatta ma la tapparella non si muove con nessuno dei tasti sia quello fisico che sull' app. Ho provato a montare un altro shelly pensando fosse difettoso ma anche con il secondo la tapparella non si muove con nessun tasto Se si accende e il relè scatta significa che la tensione arriva, il problema era in altri collegamenti, comunque se funziona va bene così. Modificato: 1 marzo 2020 da Roberto Garoscio
Messaggi consigliati