Vai al contenuto
PLC Forum

LM224 info su equivalente.

agoman

Messaggi consigliati

salve,  chiedevo aiuto, mi ritrovo un LM224 smd da sostituire perche' un uscita in corto, ho cercato un suo equivalente , e  in laboratorio mi ritrovo un LM324,  dalla piedinatura corrispondono e penso che per il resto e simile ,  volevo avere conferma se posso adattarlo,  cambia qualcosa? Aspetto aiuto  grazie.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti della famiglia LM124 (quindi anche il 224 e il 324) sono equivalenti. Quello che cambia, sostanzialmente, è l'offset che cresce con l'aumentare della sigla.

Praticamente, il 224 è un po' più preciso del 324. Detto ciò, nella maggior parte delle applicazioni sono intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarebbe l'offset?

questo integrato comanda un integratone mosfet su un inverter questo sotto.s-l1600.jpg

in pratica il motore trifase non parte manca una fase, quindi ho   sostituito il pezzo in foto, controllato lm che sta' nelle sue vicinanze e ho visto che un uscita pin 8 e pin nove sono  letteralmente in corto il resto e ok.

Risultato immagini per lm224

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman ha scritto:

controllato lm che sta' nelle sue vicinanze e ho visto che un uscita pin 8 e pin nove sono  letteralmente in corto

Misurato sul circuito o col integrato dissaldato ? E' molto usata la configurazione In- collegata al Output , può essere una pista che li collega.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, agoman ha scritto:

cosa sarebbe l'offset?

Letteralmente "fuori zero".

In altri termini, detto in modo molto semplificato, in un AO è la tensione presente in uscita quando glingressi "+" e "-" sono al medesimo livello.

5 ore fa, agoman ha scritto:

pin 8 e pin nove sono  letteralmente in corto il resto e ok.

Se lo hai misurato con circuito estratto dal cs è indice di componente guasto, se lo hai misurato montato potrebbe essere corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se lo hai misurato con circuito estratto dal cs è indice di componente guasto, se lo hai misurato montato potrebbe essere corretto.

l'ho misurato montato, sai che faccio niente non lo sostituisco magari era solo l'integratone andato, vedremo quando istallo la scheda  come si comporta puo' essere che il motore riparte, pero' devo aspettare che se ne rompe un'altra , questa scheda inverter e montata su un'asciugatrice industriale ed il cliente se le tenuta quando l'hanno sostituita , questa che sto' sistemando e di scorta, niente vedremo magari va bene livio ,ok grazie intanto buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti