Vai al contenuto
PLC Forum

inspire g380

beonardo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutta la compagnia. Oggi dal giro in discarica mi è capitato di incontrarmi in questo reperto del quale posto le fotografie.

Dal canto mio ho rilevato il modello e marca sono andato in rete alla ricerca di notizie in merito e sperando di trovare uno schema ma niente . In linea di massima e dalla mia inesperienza ho capito comunque che è un sistema di amplificazione con ascolto in cuffia e da altoparlanti incorporati nella cassa che contiene a sua volta il circuito che ho chiamo reperto.

Cosi ho dato inizio alla verifica o meno dell’integrità del reperto che è composto come da foto solo dalla parte circuitale.

Dato corrente e verificata l’accensione della spia verde ho inserito nei plug due altoparlanti da 4 ohm è ho immesso un segnale audio prelevandolo dall’uscita di un radio transistor.

Audizione perfetta e squillante.

Come integrato finale monta un TDA 85105 i cui pin finali arrivano ai due fili rosso e nero che escono dal posteriore della scheda.

Constatato  che sono quelli che portano il segnale amplificato al altoparlante centrale ci ho collegato un altoparlante sempre da 4 ohm di diametro 30cm, ma il suono esce cupo e vibrante.

La domanda che gentilmente pongo è che se a vostro giudizio la ricezione cupa e vibrante sia dovuta alla non compatibilità dell’altoparlante da me usato o se nell’interno della cassa che non posseggo vi siano altri componenti o circuiti elettronici.

Grazie

IMG_20200226_125425.jpg

IMG_SCHIARITA2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse che e' uno speaker system con 2 casse e un woofer e l'uscita "cupa" e' per il woofer ?

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca il controller del volume, era un aggeggio che si collegava TRA le varie fonti e l'ingresso del sub  probabilmente un semplice cavo non permette un buon adattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in alto non  è un controllo level? Nell'immagine della scheda, si nota in alto a dx quel tondino nero è il controllo che ruotandolo funziona sull'altoparlante collegato ai due filli rosso nero. sotto il controller c'è l'ingresso input e sotto ancora i canali audio di uscita .

IMG_20200226_125621.jpg

IMG_20200226_125503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello nel pannello è solo per il subwoofer integrato, per equilibrarlo rispetto ai due altoparlanti satellite, mentre per adattare l'ingresso alle varie fonti c'era proprio uno scatolino esterno con regolazione volume, alle due uscite hai collegato due ap più alti che medi perchè da come è configurato il woofer probabilmente rende bene anche nei medi, di solito quelle configurazioni 2.1 si metteva in basso appoggiato a terra il subwoofer tanto i bassi non sono direzionali e ai lati  della TV i due satelliti non troppo accostati, una distanza che dia l'impressione della separazione dei canali, se un'auto passa da un lato all'altro il rumore deve passare da un altoparlante all'altro ( se la TV è stereo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo in archivio un PDF ma non posso allegarlo, ho fatto dei ritagli vedi se ti sono utili, come solito Creative è scarsa di informazioni solo lo stretto necessario per attaccare i cavi

Creative 3.jpg

Creative 2.jpg

Creative.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo. Cosi ho potuto stabilire per certo che il potenziometro è un controllo dei bassi il cui subwoofer che non ho in quanto come dicevo posseggo solo quanto postato (  grazie anche al traduttore google ho capito cos'è il subwoofer) , mentre il punto 6 è l'igresso .In ingresso ho collegato anche un microfono (anchesso recuperato anni fà in discarica. dovrebbe essere di un registratore a nastro della Philips.

Non andrò certo a comperare un subwoofer, anzi dovrò prima o poi incominciare a smaltire un po di roba i quanto ricupera oggi , ricupera domani lo spazio cantina laboratorio hobby si restringe sin tanto che non mi posso più muovere.

Quindi grazie ancora Lorenzo, e ti auguro buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, _angelo_ ha scritto:

Forse che e' uno speaker system con 2 casse e un woofer e l'uscita "cupa" e' per il woofer ?

eeh :) non riesco mai a ricevere neahce mezzo grazie in questo forum, evidentemente non ho "carisma" o dico un sacco di stupidaggini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

haha :) si, mi mettero la cravatta prima di rispondere, a introdurro' con qualche sproloquio fumoso .  Bisogna anche ridere un po' dai., se no qui di tecnicismi si muore

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, _angelo_ ha scritto:

si, mi mettero la cravatta prima di rispondere,

Io l'ho dovuta dire a uno , dopo quaranta minuti di attesa , pausa pranzo , manco l'ordine aveva preso .

Sono dovuto andare a prendere una pizza dai cinesi accanto (surgelata)

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sono dovuto andare a prendere una pizza dai cinesi accanto (surgelata)

E peggio che prendere gli involtini primavera in una pizzeria napoletana.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, beonardo ha scritto:

collegato anche un microfono (anchesso recuperato anni fà in discarica. dovrebbe essere di un registratore a nastro della Philips.

Mi dici in che discarica vai?
A Milano è vietato recuperare le cose buttate in discarica (alias isola ecologica, alias ricicleria, alias "deposito di cose diversamente utili").

Ho chiesto direttamente lì, poi anche all'ente che ritira i materiali elettrici, ma niente da fare. Bisogna mettersi davanti all'ingresso come fanno gli zingari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rodolfok ha scritto:

A Milano è vietato recuperare le cose buttate

Al mio paese (vicino a Varese), nell'isola ecologica è previsto un apposito settori "riciclo" in cui puoi conferire oggetti che non ti servono ma che possono essere riutilizzati. Sabato e domenica è possiible per i cittadini prelevare da quasto settori oggetti di interesse.

Praticamente tutti i paesi della zona hanno questo sezione. E un modo per incrementare il riuso e diminuire i rifiuti.

1 ora fa, rodolfok ha scritto:

come fanno gli zingari.

Se lo legge il solito progressista fanatico del "politicamente corretto" ti accusa di insulto a sfondo razziale.:(, anche se sarebbe più corretto:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI scuso con Angelo, per non averlo menzionato nel rigraziamenti. raramente mi succede di dimenticare il grazie a fine pagina.Tant'è che nel post iniziale dove pongo la domanda iniziale in fondo il grazie c'è.

La discarica che frequento è a Cusano, ma generalmente gli amici sapendomi interessato all'oggettistica elettronica mi portanno di tutto e di più. Anni fa mi è arrivata una scatola ( 2Kk) contenente resistenze da 1/2 W , da 1 e 2 W di diversi valori ancora nelle scastole da 100 pezzi, assime a quelle due sacchettini conteneti circa 100 quarzi da 27....mhz Mi hanno portato persino un saldatore di quelli usati per stagnare i paioli della polenta , è comodissimo al ricupero di componenti in un baleno dissaldo gli integrati.

Intanto che ci sono approfitto della vostra gentilezza con un'ulteriore domanda inerente il TDA 8510J e sarebbe : E' la componentistica interna alTDA 8510J inerente i pin 15 e 17 che produce l'effeto woofer o esso effettua solo un'amplificazione del segnale che è già stato modificato in  woofer .

Grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Praticamente tutti i paesi della zona hanno questo sezione. E un modo per incrementare il riuso e diminuire i rifiuti.

Bella cosa, magari mi faccio un giro da quelle parti una volta.

A Milano le chiamano "Riciclerie", ma non sono i cittadini a riciclare.

Una volta che portai un apparecchio elettronico smontato da cui avevo recuperato qualcosa, mi dissero che non potevano accettarlo, solo apparecchi integri. Poi lo lasciai lo stesso ma mi domando in quale altro posto avrei potuto portarlo, forse bisogna chiamare l'AMSA.

A guardare nel container del materiale elettrico vien da piangere da quanta roba utile se ne può ricavare... ma tant'è, non potrei nemmeno fare di casa mia un magazzino.

@beonardo Dallo schema sopra l'ingresso audio arriva come segnale stereo, quindi la separazione dei canali deve avvenire successivamente. L'integrato contiene quattro amplificatori uguali, per il subwoofer due vengono collegati insieme (a ponte). Il woofer non è un effetto o un tipo di segnale, ma indica un tipo di altoparlante adatto a riprodurre le basse frequenze, che sono separate dal segnale complessivo mediante dei filtri, chiamati crossover. È possibile che il subwoofer originale avesse un crossover, oltre che un eventuale altro amplificatore come dice Lorenzo-53.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, rodolfok ha scritto:

A guardare nel container del materiale elettrico vien da piangere da quanta roba utile se ne può ricavare... ma tant'è, non potrei nemmeno fare di casa mia un magazzino.

Lascia stare. Tu non sai le discussioni con mio fratello che è un riclatore compulsivo.

C'è stato un periodo che l'addetto all'isola era un suo amico e non solo gli permetteva di recuperare, ma gli teneva da parte quelli che riteneva pezzi interessanti.

Ho il semi interrato pieno di queste sue raccolte.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sciùr Livio, ringrazi il cielo, meno male che non raccoglieva frigoriferi e lavatrici come un mio amico, li metteva nell'orto dietro casa, poi la moglie lo ha minacciato che se ne sarebbe andata, lui un poco ci ha pensato ma poi ha scelto la moglie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Al mio paese (vicino a Varese), nell'isola ecologica è previsto un apposito settori "riciclo" in cui puoi conferire oggetti che non ti servono ma che possono essere riutilizzati. Sabato e domenica è possiible per i cittadini prelevare da quasto settori oggetti di interesse.

Oh, bella questa. Sarebbe da fare anche qui, parlero' subito con il sindaco :)

Alle superiori, anni 86, recuperavo TV dai settori nettezza urbana che a a quel tempo senza troppi problemi, l'addetto/amico ti metteva da parte, anche per salvare TV funzionanti da alcuni frequentatori albanesi che a quel tempo facevano implodere il tubo per recuperare qualche lira di rame dal giogo di deflessione. Ora in effetti qui da noi non so bene come funzioni la cosa, facile sia vietato per qualche assurda legge.

Anche l'universita' delal mia citta' buttava in un cassone un sacco di componenti elletronici spesso nuovi. Un amico me li portava, ora pare sia stata data una direttiva che non si possono piu recuperare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ho il semi interrato pieno di queste sue raccolte.:angry:

:roflmao:Scusami Livio , ma la faccina è niente rispetto a quel che sento . E' comprensibile quel che ti disturba , te lo dice uno che dopo vent'anni di accumuli ha intasato la discarica comunale , nove sabati di seguito ( è aperta solo sabato mattina ) , almeno due viaggi per sabato , anche quattro e non ho ancora buttato tutto ...:wallbash: Ma sono lì vicino ....non potevo più entrare nel garage....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti