paoloprj Inserito: 30 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2002 Ciao,sto realizzando una supervisione (con Movicon) di analizzatori della Ducati, precisamente degli Mach Smart 96.La comunicazione PC/Analizzatori è gestita tramite seriale 485.Sul Pc ho installato una scheda PCI per la comunicazione 485 (è una scheda Industio CP-132 della Moxa)che mi permette di avere a disposizione due seriali.Sul primo canale (COM 5) sono collegati 12 analizzatori, mentre sul secondo (COM 6)sono 11 gli analizzatori.Secondo il protocollo MODBUS fornitomi dalla Ducati per fare una lettura di una grandezza(esempio TENSIONE) occorre fare un incarico in Movicon.Quindi visto che per ogni analizzatore devo monitorare 7 grandezze, sono costretto a fare 7 incarichi in Movicon per ogni analizzatore.Quindi mi risultano 84 incarichi sul primo canale e 77 incarichi sul secondo.Il mio problema è che la comunicazione funziona ma ogni tanto da supervisione leggo dei valori sballati.Incrociando gli incarichi (cioè faccio una lettura dal primo e poi vado al successivo, e poi torno indietro), potrei migliorare la cosa?????CiaoPAOLOPRJ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cablo Inserita: 30 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2002 Alcune cose che mi sono venute in mente1. Sei sicuro di non avere dei disturbi sulla linea dei trasmettitori;2. hai provato a fare una verifica delle variabili per vedere se si intersecano.3. La progea fornisce via email assistenza gratuita ti consiglio di andare sul loro sito e porre la domanda all'assistenza.Una cosa che ho notato e che quando uso il Movicon con il convertitore MPI SINTESI e faccio delle modifiche online nel plc, le variabili impazziscono magari succede una cosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macro Inserita: 30 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2002 è successo anche a me con movicon e plc telemecanique...ogni tanto dati assurdi...... ma fortunatamente solo sul supervisore..spegni e riaccendi e tutto fila liscio per 2/3 mesi.... Gli incarichi sono dinamici o statici?se sono statici, potresti provare con degl'incarichi dinamici eseguiti solo quando ti servono allegerendo la rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloprj Inserita: 1 ottobre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2002 macro+Sep 30 2002, 06:31 PM-->CITAZIONE(macro @ Sep 30 2002, 06:31 PM)Magari servisse spegnere e riaccendere, purtroppo gli errori si verificano spesso (però solo su supervisore).Distrurbi non ci dovrebbero essere perchè per sicurezza mi sono collegato col PC davanti al primo analizzatore di un canale e poi ho ricontrollato tutti i collegamnti. Ho notato che incrociando gli incarichi la cosa è migliorata ma ogni tanto si verificano ancora degli errori. Sentendo i tecnici Progea pare che si sfasi la comunicazione, cioè ad esempio se Movicon fa una richiesta alla stazione 1, a volte mi arriva una risposta su un'altra stazione!!!!!Gli incarichi che ho utilizzato sono statici, ma per il semplice motivo che mi servono tutte le letture su supervisione, cioè non ho un incarico avente priorità minore di un altro.CiaoPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LOOP Inserita: 2 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2002 Ho avuto anch'io esperienza a riguardo, il mio supervisore era Intouch. Il problema l'jho risolto inpostando la tag di lettura in formato "Long real".saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 22 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2002 devi sapere che esiste un activex per la lettura dellevariabili degli analizzatori della ducati usabile in VBnaturalmente usabile anche dal vba del movicono in ultima analisi usi tale activex col vb e trasferiscile variabili lette dal vb verso movicon che e' una opetazione semplicissima.quasta activex e' perodotta da una ditta siciliana se ti interessa fammi sapere che ti do' i riferimenticiao luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati