Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG protex lavamat

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, scusate l'ora ma da questo pomeriggio la mia lavatrice AEG appena imposto un programma di lavaggio mi tira dentro il detersivo e poi mi dà segnale di fine programma e quindi lavaggio. Premendo i due pulsanti per leggere il cod. errore a volte mi dà E6h a volte E68... qualcuno mi può aiutare? Grazie mille

Inserita:

E6h non lo trovo, E68 è dispersione a terra, probabile resistore difettoso o anche motore pieno di polvere di carbone delle spazzole che ha creato un percorso conduttivo, ma tenderei più verso la prima perché 6 dovrebbe essere la famiglia degli errori della resistenza, se provi un lavaggio a freddo che succede? 

Inserita:

Grazie Darlington per il suggerimento...come posso provare la resistenza presunta difettosa?

Il resistore mi può mandare in tilt la scheda elettronica che mi dà subito fine programma?

Inserita:

Ho provato la resistenza con il tester e mi da 28 ohm. Stranamente se provo la dispersione verso massa , mettendo  2M di fondo scala, metto i puntali in un verso trovo infinito se inverto i puntali trovo - 0,5 Mohm...vuol dire che disperde a massa?

Inserita:

Ho provato la resistenza con il tester e mi da 28 ohm. Stranamente se provo la dispersione verso massa , mettendo  2M di fondo scala, metto i puntali in un verso trovo infinito se inverto i puntali trovo - 0,5 Mohm...vuol dire che disperde a massa?

Inserita:

Comunque ho avviato la lavatrice scollegando la resistenza... adesso porta a termine il lavaggio... penso fosse la resistenza in dispersione.. Tutto merito di Darlington che mi ha dato la dritta per la giusta soluzione..

Inserita:
4 ore fa, leo466 ha scritto:

l resistore mi può mandare in tilt la scheda elettronica che mi dà subito fine programma

non è che vada in tilt, è che avendo un sistema per rilevare le dispersioni appena la sente ha ordine di bloccare il programma di lavaggio, altrimenti non servirebbe a nulla se registrasse solo l'errore

Inserita:

Grazie davvero Darlington... lavatrice perfettamente funzionante.