Allegropureio Inserito: 27 febbraio 2020 Segnala Inserito: 27 febbraio 2020 Carissimi buongiorno vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla marca e modello di valvole termostatiche per controllare da remoto i termosifoni di casa. Il mio impianto è centralizzato. Da una ricerca che ho fatto ho letto di Tado che comunica tramite WIFI ma funziona attraverso il Cloud del produttore. Si può integrare con gli hub personali (ad esempio Home Assistant) però è necessario installare una app sul proprio telefono per i primi settaggi e comunque le comunicazioni passano dal server del del produttore(Cloud) . Sono alla ricerca di valvole che non necessariamente effettuino chiamate verso il server del produttore e che magari hanno nativamente la possibilità di utilizzare il protocollo MQTT così da integrarsi anche in Home Assistant(HASSIO) e rimanere in ambito locale. Grazie mille Buona giornata
MarcoPau Inserita: 4 marzo 2020 Segnala Inserita: 4 marzo 2020 Dei miei vicini hanno montato un sistema Honeywell di valvole motorizzate comandate da una specie di cronotermostato wifi. Stai cercando qualcosa del genere o ho capito male?
Allegropureio Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Il 4/3/2020 alle 22:40 , MarcoPau ha scritto: Dei miei vicini hanno montato un sistema Honeywell di valvole motorizzate comandate da una specie di cronotermostato wifi. Stai cercando qualcosa del genere o ho capito male? Ciao MarcoPau innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, in realtà stavo dando uno sguardo alle teste termostatiche Tado che mi sembrano valide, solo che per accedere da remoto utilizzano la funzione Cloud. Io volevo trovare delle valvole termostatiche da gestire attraverso una app proprietaria che mi desse la possibilità di accedere da remoto sia attraverso il Cloud ma in cui ci fosse la possibilità di disattivare il Cloud per accerede da remoto attraverso un server VPN installato nella mia LAN così da evitare che le valvole si colleghino ad internet. Le valvole Tado https://www.amazon.it/dp/B07FYK2QYS?tag=la-mia-casaelettrica-new-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=tado utilizzano la funzione Cloud per funzionare e penso che non si possa disattivare. Inoltre stavo cercando delle valvole che si potessero integrare in un Hub personale (tipo Home Assistant) in modo diretto attraverso il protocollo MQTT e quindi senza l'utilizzo del Cloud Grazie per il tuo aiuto Modificato: 7 marzo 2020 da Allegropureio
MarcoPau Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Mi spiace non aver portato info utili per te. Nel frattempo ho chiesto al vicino, il sistema è honeywell evohome con valvole hr92. Toglimi una curiosità: a cosa ti servirebbe tutto questo "giochino"?
MarcoPau Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Per caso ti sono risultate soluzioni di valvole termostatiche motorizzate cablate? Ho letto tra le righe in qualche vecchio thread che ci sarebbero delle soluzioni via cavo con la sonda remota rispetto al radiatore, la quale sarebbe evidentemente più performante. Ci sto mettendo il naso per metter mano al mio impianto per il prossimo inverno...
Allegropureio Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2020 Il 14/3/2020 alle 15:25 , MarcoPau ha scritto: Mi spiace non aver portato info utili per te. Nel frattempo ho chiesto al vicino, il sistema è honeywell evohome con valvole hr92. Toglimi una curiosità: a cosa ti servirebbe tutto questo "giochino"? Ciao Marco, oggi la maggior parte dei dispositivi IoT hanno tutti la funzione Cloud e quindi si collegano ad internet. Io sto cercando dei disposti IoT che funzionano anche senza il Cloud in quanto per questoni legate alla sicurezza e alla riservatezza voglio evitare i servizi Cloud offerti dai produttori dei vari dispositivi. Grazie un caro saluto
MarcoPau Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Inserita: 17 marzo 2020 Comprendo il tuo punto di vista. Non sono un praticone della materia, ma non ti sarebbe sufficiente un router VPN, a questo punto?
Messaggi consigliati