Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Word D Word Merker Word

Messaggi consigliati

Del_user_19721
Inserito:

Salve

sto studiando queste istruzioni

8 bit fanno un byte,16 bit fanno una word ecc ecc

riesco ad andare avanti zoppicando molto e temo di averci capito poco se non vedo almeno un esempio di come lavorano.

Secondo voi trovo qualcosa in giro con esempi pratici?

In ladder me la cavo ma voglio approfondire se ci riesco.

Ciao a tutti.

Inserita:

Ciao,

provo a rispondere alla domanda anche se troppo generica....

prova a lavorare con byte, Word etc. con un'immagine degli ingressi del PLC...

Ad esempio... se i primi otto ingressi del PLC sono segnali di allarmi provenienti dall'impinato, come fai a determinare se hai almeno una segnalazione di allarme e avviare una sub per gestirla?

se nessun ingresso e alto avrai 00000000 binario -> 0 decimale

se almeno un ingresso è alto 00000100 binario -> 4 decimale(verifica tabella delle variabili in Step 7) sicuramente se il tuo byte è maggiore di zero avrai una segnalazione di fault dall'impianto quindi puoi gestire la sub degli allarmi.

Su internet trovi sicuramente tanto su numeri binari...

Ciao

Del_user_19721
Inserita:

Grazie per la risposta per me è molto esauriente

capisco che non ci capisco gran che e che posso fare domande generiche o banali al parere di esperti ma........

non si nasce imparati purtroppo.

ciao

Inserita:

... Ma se hai un nuovo ingresso di allarme dopo il primo, come te ne accorgi facendo solo la comparazione >0?

Io utilizzerei, anche se poco considerata nella normale programmazione dei sistemi che ho visto sin'ora, lo XOR: dà risultato logico 1 quando gli ingressi sono diversi tra loro. Io opererei così: carichi il valore da leggere nell'ACCU1, si sposta il precedente nell ACCU2, effettui l'XOR, trasferisci il risultato nell'ACCU1, pronto per un sucessivo confronto. ;)

Inserita:

Ciao markos,

Bit, Byte, Word, DWord... etc sono delle "unita'" per misurare le memorie(chips).. questi contengono dell'informazioni rappressentate in cifre ...

Forse dovresti comminciare da qui:

Link Sistema numerico binario

Link Rappressentazione binaria dell'nformazioni

Link Aritmetica dei computers

etc...

Saluti.