Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore Crest vs900

Messaggi consigliati

Inserita:

Io uso sempre il cellulare per fare le prove e funziona, solo che non arrivi alla massima potenza dell'amplificatore. 

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Vitoda

15

• palmieri

12

• j-man

10

• Ctec

10

Top Posters In This Topic

Inserita:

Grazie per i suggerimenti avuti e la pazienza che mi è stata mostrata.:thumb_yello:

Inserita:
21 ore fa, Vicus ha scritto:

Io uso sempre il cellulare per fare le prove e funziona, solo che non arrivi alla massima potenza dell'amplificatore. 

Bè, dipende anche dall'impedenza d'uscita del cellulare. Anch'io utilizzo spesso l'iPod, ma in questo caso preferirei una sorgente sicura e collaudata per eliminare una possibile fonte di problemi. Dato che non si capisce se questo Crest funzioni o no...

• 6 months later...
Inserita:

Buonasera ragazzi anche io ho lo stesso problema non so dove collegare le casse e il mixer. Ho lo stesso amplificatore, e non se le casse vanno dove c'è il più è il meno e se il jack vicino va al mixer oppure va a quest'altro attacchi spekeon 

Inserita: (modificato)

Buonasera ragazzi anche io ho lo stesso problema non so dove collegare le casse e il mixer. Ho lo stesso amplificatore, e non se le casse vanno dove c'è il più è il meno e se il jack vicino va al mixer oppure va a quest'altro attacchi spekeon 

IMG-20200919-WA0115.jpg

IMG-20200919-WA0123.jpg

Buonasera ragazzi anche io ho lo stesso problema questo è il pannello posteriore dell'amplificatore  non so dove collegare le casse e il mixer. Ho lo stesso amplificatore, e non se le casse vanno dove c'è il più è il meno e se il jack vicino va al mixer oppure va a quest'altro attacchi spekeon 

Modificato: da Vitoda

L'amplificatore mi è stato regalato e da quello che ho capito ,che con gli spekeon posso attaccare altre casseattive, e con il più è meno attacco le mie casse passive ed il jack al mixer 

Inserita:

Tutto sbagliato! 😱

I connettori SpeakOn sono le uscite di potenza, e vanno collegate a casse rigorosamente PASSIVE!

Quella in basso a destra é la scheda degli ingressi, con le manopole per la regolazione del livello e le prese jack bilanciate TRS (Tip-Ring-Sleeve) collegate in parallelo alla morsettiera a tre poli (Positivo-Negativo-massa). 

Devi quindi collegare il cavo che esce dal mixer (o qualunque uscita LINE OUT) ai jack o ai morsetti a vite. In caso di uscita sbilanciata segui le indicazioni di Ctec nei post precedenti, ponticellando massa e negativo e collegandoli alla calza del cavo schermato, il cui conduttore andrà collegato al positivo.

Un commento relativo non solo al tuo intervento ma alla maggioranza dei nuovi utenti: leggete con attenzione, quasi sempre le risposte sono già presenti 😊

Inserita:

Grazie per la risposta .Siccome chi mi ha detto queste informazioni e un tecnico, però io che ne capisco poco mi è venuto un dubbio è mi sono rivolto al forum. Quindi con le casse vado ai connettori speakon e con il jack al mixer .purtroppo i cavi che escono dalle casse sono i classici filo rosso e nero e non avendo il cavo speakon non so come collegare le casse per provare l'effettiva funzionalità del crest vs1500

16005969670806225566385391550338.jpg

Inserita:
10 ore fa, Vitoda ha scritto:

i cavi che escono dalle casse sono i classici filo rosso e nero

Perchè qualcuno (spero non tu) ha infilato uno spezzone di piattina rosso/nera nel foro di una presa jack femmina 🤔

Non oso pensare come lo abbia poi fissato ai contatti... Magari funzionerà anche, ma é veramente inguardabile.

Per fare un lavoro ben fatto dovresti comprare due spinotti SpeakOn e due spinotti jack, poi costruirti due cavi come si deve ed eliminare quell'obbrobrio.  

Altrimenti tieni tutto così com'é - sperando che duri - e ti compri due adattatori come questo.

Inserita:

Per inciso, nessuno mi toglie dalla testa che usare i jack per i collegamenti di potenza - tra casse e amplificatori - significa andare in cerca di rogne. Opinione personale, certo, ma basata su anni di esperienza.

Inserita:

Grazie. Purtroppo mi sono state vendute così, toglierò tutti quei fili e collegherò un adattatore speakon però non vorrei smontare la cassa e fare un filo nuovo vorrei collegare l'adattatore al filo rosso e nero che esce dalle casse ed eliminare il resto, o mi consigli di smontare la cassa e fare un cavo nuovo? 

Inserita:

Se fossero mie, eliminerei le prese jack sostituendole con una (o due) femmina Speakon. Questo é il mio consiglio, vedi tu.

Il modello é questo?

Se sì, spero tu sappia di aver comprato due subwoofer...

Inserita:
20 ore fa, j-man ha scritto:

Per inciso, nessuno mi toglie dalla testa che usare i jack per i collegamenti di potenza - tra casse e amplificatori - significa andare in cerca di rogne. Opinione personale, certo, ma basata su anni di esperienza.

Concordo a pieno con l'opinione di j-man, i jack potevano andare bene quando gli amplificatori erano a valvole con trasformatore di uscita che tolleravano meglio i cortocircuiti in uscita, va considerato che il jack nel momento dell'inserzione o del disinserimento c'è un istante in cui il centrale è in cortocircuito con l'esterno per come è realizzato meccanicamente. Se i jack vengono azionati con l'amplificatore acceso ed è un amplificatore allo stato solido (transistor/mosfet/circuito integrato) c'è il rischio di guastare l'amplificatore.

Inserita:

Buonasera ragazzi e arrivato l'amplificatore chest collegato il jack al mixer collegato cavi speakon ma non funziona. Prima di attaccare i cavi si accendevano 2 luci rosse sapete aiutarmi nel capire cosa può essere. Allego foto

1600874341217124036621596818919.jpg

Inserita:

Senza segnale in ingresso, magari a volume zero, avere i led Signal accesi ma soprattutto Clip e Protect, mi sa che ci sono grossi problemi, soprattutto sul canale A...

Inserita:

E quello che pensavo , però non dovrebbe funzionare solo il canale B, anche se fosse bruciato il canale A? 

Mi Si accendevano anche senza collegare nulla e mi restano accese Collegando il segnale in ingresso e segnale in uscita. Può essere l'ingresso all'amplificatore  Jack dal mixer che è rovinato ,oppure l'uscita di Potenza

Inserita:

Siccome c'è l'intervento della protezione (Protect), sicuramente il relè di uscita stacca anche il canale B.

Se senza segnale in ingresso si accendono, c'è almeno un canale danneggiato.

Prova a mettere in ingresso un jack in corto tra segnale e massa (segnale zero), non si deve accendere alcun led (eccetto Active che non so cosa sia).

Inserita:

Ctec ti ringrazio mille per il tuo per intervento .ti chiedo cortesemente come faccio a mettere il corto il jack. Purtroppo son cose che non ho mai fatto ma sono in grado di imparare. Grazie

Inserita:

Purtroppo non so se da queste parti(mantova o Brescia) ci sia qualcuno che possa aggiustare o controllarmi questo tipo di materiali

Inserita:

Colleghi tutti i pin del jack insieme.

Il problema, da quel che leggo, è che anche se fai questa prova che ti dirà, a parer mio, che è guasto, mi pare di capire che di elettronica non te ne intendi, per cui non sarai comunque in grado di metterci le mani. Anzi, te lo sconsiglio, è roba con tensioni e correnti elevate, non troppo adatte a un neofita per toccare roba dentro.

Sinceramente, meglio andare in un laboratorio, anche se sinceramente io son parecchio lontano e non saprei indirizzarti.

Inserita:

Giusto cercherò un laboratorio. Ringrazio per la vostra collaborazione 

Inserita:

Di dove sei, esattamente? Mandami un PM, forse posso aiutarti

Inserita:

Ah, inoltre ti consiglio di continuare a scrivere qui: non lasciare messaggi nell'altra vecchia discussione, un moderatore ti direbbe che non é permesso dal regolamento.