aniellos Inserito: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2020 Buona serata a tutti... Volevo un info su come provare sterter per lampade al neon.. Dico provare mi ricordo che anni fa un mio collega li alimentava. Direttamente con la 220v, ma non mi ricordo più... Ho provato ad alimentare al banco uno starter con a 220v si e illunato di rosso e poi ce stato un corto mi e saltato il magnetotermico... Quindo come posso provarli in questo metodo.... Siccome tengo da verificare parecchi starter... Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Devi metterci in serie una lampadina a 220 volt da 40 watt a filamento (NO Led) Sei stato fortunato che non ti è esploso in mano ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Ciao patatino59 metto in serie lampada a filamento... E la lampada deve accendersi vuol dire che e buono lo starter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Con tester????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Prova a disegnare lo schema di inserzione di una lampada fluorescente e prova ad immaginare che funzione ha lo starter, capirai come si comporta lo starter se lo colleghi in serie ad una lampada fluorescente. Sai a cosa serve lo starter in un circuito di alimentazione di una lampada fluorescente? Secondo te, cosa dovrebbe fare la lampada in serie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 28 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 Maurizio saluti.. lo starter e un interruttore che serve a innescare l accensione del fluorescente. Ma in dettaglio non so... Perciò volevo sapere delle informazioni su come provarlo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 Non facciamo caso che uno statrter costa di listino meno di mezzo caffè, se metti a conto il tempo che ci metti a provarne uno, per NON avere la sicurezza che lo starter provato sia in grado di "vivere" gli stessi giorni della lampada... credo proprio che non sia il caso. Generalmente quando si cambia la lampada, si cambia anche lo starter e si butta via tutto! In ogni modo se metti lo starter in serie alla lampada, questa lampeggerà come fa il tubo fluorescente nel primo secondo di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 Fermo restando che concordo con 39 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Generalmente quando si cambia la lampada, si cambia anche lo starter e si butta via tutto! Io li provo con una lampada fluorescente funzionante : levo lo starter e inserisco quello da provare. Se la lampada rimane accesa è buono se si spegne è guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 28 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 (modificato) Buongiorno Maurizio grazie per la risposta.. I starter conosciamo bene quanto costa... Ma voglio imparare come provarlo in pratica... Quindi mettendo in serie la lampada a filamento.. Deve lampeggiare vuol dure che lo starter e ok???, grazie Modificato: 28 febbraio 2020 da aniellos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 lo starter è la combinazione di un bulbo fluorescente e di un interruttore bimetallico, all'inizio è aperto (l'interruttore) ma la corrente che scorre è sufficiente a far ionizzare il gas nel bulbo, dentro al quale si trova l'interruttore. Questo si accende come è successo a te ed il suo riscaldamento fa chiudere l'interruttore che a quel punto diventa un cortocircuito. Ecco perché ti è saltato il magnetotermico, normalmente ciò non accade solo perché la resistenza dei filamenti del tubo posti in serie, limita la corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 28 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 Grazie mille darlington come sempre una spiegazione molto chiara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 x darlington: a limitare la corrente e' il reattore. quando il reattore va' in corto e lo starter chiude i filamenti bruciano istantaneamente , a volte facendo esplodere il tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 Ottimo: un'idea interessante su come realizzare l'intermittenza per le luci di Natale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: un'idea interessante su come realizzare l'intermittenza per le luci di Natale. Attualmente, con le luci LED, non è più possibile, ma ai tempi dei pisellini capitava di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 (modificato) LED: ok durante l'anno ma a Natale NO! Io uso ancora 4 belle catenarie da 20 luci da 5W a incandescenza.... e ho lampadine di scorta sufficienti almeno per il prossimo lustro (trombe d'aria permettendo). La bolletta di dicembre schizza di almeno 200kWh, 40€ ben spesi. Poi vuoi mettere la neve che si scioglie un po' intorno alle lampadine dando quel bell'effetto? I LED rimangono sommersi e non si vedono più. Modificato: 2 marzo 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 16 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Io uso ancora 4 belle catenarie da 20 luci da 5W a incandescenza.... Allora se vuoi utilizzare uno starter per l'effetto, preparatene una scatola... non so se riuscirai a farci dall'8 all'Epifania con uno solo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 Vi farò sapere come va. Almeno su una catenaria (quella non in serie alle altre) lo proverò certamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati