Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 8870

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. 

Scrivo in quanto io dalla chiamata dell’unità esterna all’unità interna (elvox 8870) devo fare in modo di poter comandare il relè temporizzatore della Finder 80.01 per gestire alcuni punti luci essendo che la casa si tratta di una casa dove vivono dei sordo muti.

Quindi in poche parole io suonando normalmente il citofono da fuori, devo riuscire a far eccitare la bobina del relè e gestire i punti luce nel momento della chiamata. Solo che essendo che dal filo collegato nel morsetto 6 che fa la chiamata, in teoria dovrebbe venire fuori una 12vac, ma a me per riuscire ad eccitare la bobina mi servirebbe una 12vdc. Questo perché io usando questo relè e tenendo fede al collegamento con lo start esterno (cioè la chiamata dal citofono), posso usare la 220 per la bobina e una 12vdc per l’eccitazione.

Come posso fare per risolvere questa cosa? Posso metterci qualche relè che mi commuta i 12 vac in 12 vdc al momento della chiamata? Cosa mi consigliate? Grazie mille 

Aspetto una vostra risposta. 

Inserita:

Buongiorno. Grazie mille innanzitutto per la risposta e per la disponibilità.

Avendo già in mio possesso il relè temporizzatore Finder 80.01, per non stare a comprare anche l’altro relè che hai utilizzato tu (cioè il GRT8-B1), come posso fare? 
Nel caso acquisto il relè 45.02 con relativo zoccolo, come posso procedere con i collegamenti? 
Grazie. 

Inserita:

Scusami mi sono sbagliato a scrivere in quanto volevo dire relè Finder 40.52 e non 45.02. 

Inserita:
12 ore fa, antony14 ha scritto:

Avendo già in mio possesso il relè temporizzatore Finder 80.01, per non stare a comprare anche l’altro relè che hai utilizzato tu (cioè il GRT8-B1), come posso fare? 

Va benissimo anche il Finder 80.01, anzi all'inizio io avevo proposto proprio quello, è stato l'altro utente che poi in rete ha trovato il GRT8-B1 che costava meno, i collegamenti rimangono identici, cambia solo leggermente il nome del morsetto di comando che da "S" diventa "B1", anzi se guardi bene c'è la "S" in entrambi.

Nel caso acquisto il relè 45.02 con relativo zoccolo, come posso procedere con i collegamenti? 

Scusami mi sono sbagliato a scrivere in quanto volevo dire relè Finder 40.52 e non 45.02. 

Esattamente come sono nello schema dell'altra discussione

368688738_Citofonoconreletemporizzatoreluce.jpg.4cf0c121f7f811bedc20ff5ec739564c.jpg

74419652_Citofonocontimereluce230V-1_1600x900.jpg.8e29780c9017805f07026a6b938fbb41.jpg

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, si aprono in un'altra finestra del monitor.)

L'importante è che imposti il Finder 80.01 in funzione BE Ritardo alla disinserzione con segnale di comando e prima di alimentarlo.

Inserita: (modificato)

Buongiorno. 
Ok perfetto. 
Grazie mille. Proverò a fare il tutto e poi nel caso ti farò sapere. Grazie veramente di cuore per tutto e di tutto.
Però ti volevo fare una domanda: se io ci metto un raddrizzatore da 12vac a 12vdc, in modo da prelevare 12vac dai morsetti 3 e 6 del citofono e grazie al raddrizzatore 
trasformarli in 12vdc in modo da comandare poi il relè Finder 80.01 con il polo positivo trasformato in 12vdc secondo te è fattibile? 
Come raddrizzatore pensavo tipo a una cosa come questa in vendita su Amazon. 
Grazie mille ancora.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Inserita:
4 ore fa, antony14 ha scritto:

Però ti volevo fare una domanda: se io ci metto un raddrizzatore da 12vac a 12vdc, in modo da prelevare 12vac dai morsetti 3 e 6 del citofono e grazie al raddrizzatore trasformarli in 12vdc in modo da comandare poi il relè Finder 80.01 con il polo positivo trasformato in 12vdc secondo te è fattibile? 

No perché il temporizzatore (Finder  80.01 o GRT8-B1 che sia) ha bisogno di avere l'alimentazione costante sui morsetti A1 e A2 e poi invii il comando esterno sul morsetto B1.

Se tu collegassi il raddrizzatore tra 3 e 6 del citofono avresti tensione solo e fino al momento che premi il pulsante e niente più, ed inoltre avere Tensione Continua o Alternata la cosa non cambierebbe nulla, in quanto se guardi le caratteristiche del Finder 80.01 può essere alimentato da 12 a 230VAC-DC:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/S80IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8001IT.pdf

Inserita:

Peró per quanto riguarda il Finder 80.01, per il comando B1 può essere alimentato solo da una corrente continua, come da specifiche tecniche.

Comunque appena mi arriva il relè 40.52 con il suo zoccolo provo a fare quello che ci siamo detti e devo come va 👍

Grazie mille ancora per tutto.

Buona serata. 

Inserita:
14 minuti fa, antony14 ha scritto:

Peró per quanto riguarda il Finder 80.01, per il comando B1 può essere alimentato solo da una corrente continua, come da specifiche tecniche.

Dove l'hai letto??

Ne ho collegati a decine e quai tutti in Corrente Alternata sia a 12, 24 e soprattutto anche a 230V ed inoltre se guardi bene lo schema il comando B1 è in comune con il polo / morsetto di alimentazione che può essere appunto AC o DC.

22 minuti fa, antony14 ha scritto:

Comunque appena mi arriva il relè 40.52 con il suo zoccolo provo a fare quello che ci siamo detti e devo come va 👍

Ok attendiamo i risultati allora