Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Jukebox Ami Rowe

Messaggi consigliati

Inserita:

Forse in questo jukebox la cinghia è stata sostituita da ingranaggi.

Che mi consigli di fare?

Rimonto tutto e fimo il difetto?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo non saprei dirti di più.Bisogna capire come avviene la selezione.

Sul mio ho avuto la fortuna che il cambio della cinghia ha risolto subito il problema della selezione non corretta e non mi sono più chiesto come la selezione avvenisse.

Prova a rimontare il motore e cerca di capire perchè non è in fase con la scelta della tastiera

Inserita: (modificato)

ok grazie

Modificato: da Cistufinu
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fallo pure,anche se a distanza non sarà facile capire il malfunzionamento

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non la prende affatto,occorre capire chi e come fa capire al meccanismo la selezione.

In quello che ho riparato quasi due anni fa c'erano dei pernettii per ogni lettera e numero che venivano spinti da un solenoide e bloccavano la rotazione della ruota dei contatti .Qui non saprei proprio come avviene la selezione.

Devi ingegnarti e capire come funziona,poi potrai intervenire in modo mirato.

Da qui non posso aiutarti di più e ,credimi,vorrei tanto.

In questa foto si vede la cinghietta che nel tuo non c'è

IMG_20181112_144251.jpg

Inserita:

Lo schema ce l'hai? 

Ce n'é uno nella discussione sul jukebox riparato da Riccardo, a pagina 1: potrebbe essere utile anche solo per capire meglio come funziona il meccanismo di selezione, anche se il modello fosse diverso.

Però... se prima funzionava, anche se male, é possibile che già ci fosse un falso contatto e che staccando e riattaccando i connettori tu lo abbia interrotto del tutto. Controlla col tester le connessioni e le alimentazioni.

Inserita:

Ciao, ho visto gli schemi di Riccardo ma io non ci capisco molto. Se per voi non è un problema il mio limite vi chiederi di guidarmi passo passo nei vari controlli. Nei prossimi giorni (come tutti) sarò a casa e quindi più attivo sul mio jukebox e più collegato a questo forum. Intanto pubblico qualche foto del pezzo che ho smontato per capirci di più...

Grazie

6.jpg

5.jpg

4.jpg

3.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, grazie a un amico ho avuto indicazioni di come tarare il gruppo di selezione sia per le lettere sia per i numeri e ho rimontato il tutto.

Ora funziona discretamente nel senso che azzecca il 90% delle selezioni ma per me è già un successo.

Grazie a tutti

Inserita:
21 ore fa, Cistufinu ha scritto:

Buongiorno a tutti, grazie a un amico ho avuto indicazioni di come tarare il gruppo di selezione sia per le lettere sia per i numeri e ho rimontato il tutto.

Ora funziona discretamente nel senso che azzecca il 90% delle selezioni ma per me è già un successo.

Grazie a tutti

Come richiesto da Riccardo spiego meglio l'intervento che ho fatto per il ripristino del mio jukebox.

Mentre controllavo il gruppo di selezione che avevo smontato mi sono accorto di un filo viola che si era staccato da un rele ed era il motivo per cui la ruota girava a vuoto.

Ma a quel punto nessuna selezione veniva rispettata perchè durante la pulizia avevo starato un pò tutto. Per fortuna un amico mi ha passato i pdf del manuale (che allego) di un modello praticamente uguale che mi hanno guidato passo passo nella riparazione prima delle selezione delle lettere e poi dei numeri. Ora funziona benino ma ho problemi con la puntina che nel frattempo ha ceduto...

Ad majora

Lettere.jpg

Numeri.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
7 minuti fa, Cistufinu ha scritto:

ma ho problemi con la puntina che nel frattempo ha ceduto...

la trovi facilmente :thumb_yello:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci