Vai al contenuto
PLC Forum

Interferenza Mizar 6 e videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho un cancello scorrevole con motore BFT e centrale Mizar 6.

Un paio di settimane fa ho installato un kit di videocitofoni Robovision ed il posto esterno e nella stessa verticale dell'antenna della Mizar 6.

Da quando il videocitofono è in funzione l'azione del telecomando del cancello si è ridotta drasticamente a non più di 1,5m di distanza.

Ho fatto la prova a staccare elettricamente il videocitofono ed il telecomando del cancello ha ripreso a funzionare anche da 15m.

Riacceso il videocitofono nuovamente 1,5m.

Cosa potrebbe essere e come provare a risolvere il problema?

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao Dani16,

premetto che non conosco i videocitofoni Robovision, ma nel tuo sistema è compresa qualche apparecchiatura radio o WI-FI o altra tecnologia che possa disturbare la portata della scheda del cancello?

Che articoli precisi sono quelli della Robovision e la ricevente / radiocomandi della Bft??

5 ore fa, Dani16 ha scritto:

Ho fatto la prova a staccare elettricamente il videocitofono ed il telecomando del cancello ha ripreso a funzionare anche da 15m.

Riacceso il videocitofono nuovamente 1,5m.

Hai staccato l'alimentatore dell'impianto Robovision, o solo il posto esterno??

Che distanza c'è tra il motore del cancello e quindi la Mizar6 ed il posto esterno del cancello??

Ci sono cavi dei due impianti che "corrono" nello stesso tubo comune??

Inserita: (modificato)

Ciao Roby73, ti ringrazio per la risposta.

Il kit videocitofono è questo:

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Effettivamente nel posto esterno è presente un modulo RF Card...

Quando ho fatto la prova ho staccato tutto l'impianto videocitofono quindi anche l'alimentatore...

La Mizar6 non è dentro la calotta del motore ma in quadro a parte, allego uno schizzo della situazione.

Infine, si, ci sono cavi vicini...imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

IMG_4646red.jpg

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

...inoltre dall'assistenza mi dicono che è la prima volta che sentono una roba del genere e che non riescono a darmi nessuna soluzione... :(

Inserita: (modificato)
23 ore fa, Dani16 ha scritto:

Il kit videocitofono è questo:

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Effettivamente nel posto esterno è presente un modulo RF Card...

Potrebbe essere proprio quel lettore, a questo punto invece dell'intero impianto videocitofonico, se è possibile, prova a scollegare solo il modulo RF Card.

Probabilmente questa funziona con una frequenza molto superiore a quella della ricevente della Mizar e ne "soffoca" la ricezione.

La ricevente della Mizar6 è ad innesto, oppure da esterno??   Potresti provare a spostarla con un collegamento volante e vedere se cambia qualcosa.

E a quale frequenza funziona??

Potresti anche provare (tanto costa poco o nulla) a scollegare dal lato centrale Mizar il cavo dell'antenna esterna ed eventualmente collegare un semplice pezzo di filo di una ventina di centimetri (poi la lunghezza precisa dipende dalla frequenza) sul morsetto 17 e vedere se cambia qualcosa.

15 ore fa, Dani16 ha scritto:

...inoltre dall'assistenza mi dicono che è la prima volta che sentono una roba del genere e che non riescono a darmi nessuna soluzione... :(

15 ore fa, Dani16 ha scritto:

..(assistenza Robovision)...

Ci credo, fortunatamente non succede tutti i giorni

Modificato: da Fulvio Persano