Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch maxx WfL1660 Motore bruciato?


catobleba

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho un problema con una lavatrice Bosch Maxx WFL 1660.

La macchina non prendeva acqua, e si sentiva odore di surriscaldamento, dopo constatato dal motore, ma non si avviava il programma.

Controllo spazzole, erano alla frutta come immaginavo.

Sostituisco le spazzole con originali, riprovo e nulla di fatto, il motore non si muove.

Ora non mi ricordo se questi motori montati sulle Bosch  hanno qualche protezione all'interno, tipo klixon!

Vorrei provarlo sul banco, mano ricordo il modo di collegarlo.

Ha una morsettiera con 6 faston, tachimetrica non esterna !

Qualcuno mi può aiutare per favore?

 

 

 

IMG_20200228_165018[1].jpg

IMG_20200228_164823[1].jpg

IMG_20200228_164856[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della risposta.

Ieri ho verificato i collegamenti ed ho provato ad alimentarlo ma nulla di fatto.

Ho smontato completamente tutto il motore, in efffetti come pensavo in origine e come mi ha confermato l'amico campiglia, il clixon interno era interrotto.

Ho provato, per curiosità a bypassarlo provvisoriamente, ho rimontato tutto e il motore si è messo a girare ma con rumore anomalo e scintille al collettore.

Ho verificato i campi e risultavano buoni, invece l'indotto purtroppo probabilmente, deve aver sofferto l'eccessivo consumo di spazzole ridotte all'osso fino al rame! e probabilmente i relativi corti tra le lamelle del collettore hanno causato la perdita di isolamento dell'avvolgimento.

Evidentemente, il clixon è intervenuto in ritardo, causando eccessivo surriscaldamento dell'indotto stesso.

Caso strano non mi ricordo negli ultimi anni di aver mai cambiato motori, a maggior ragione questi tipi di motore, carboncini a go go si certamente.

Il motore nuovo costa una cifra, cercherò qualche usato in buone condizioni, ujn vero peccato far buttare via una lavatrice Bosch,che ne dite?

Una buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto anche io, però come dici tu un caso c'è sempre, altrimenti a chi li vendono i motori le case costruttrici!

Magari un motore nato male!

Io da giovane ne ho bobinati tantissimi di indotti e motori elettrici, era il mio mestiere, e siccome si fanno a mano è facile spellare lo smalto, quanto basta a farlo mandare al primo riscaldamento in corto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...