catobleba Inserito: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2020 Un saluto a tutti, ho un problema con una lavatrice Bosch Maxx WFL 1660. La macchina non prendeva acqua, e si sentiva odore di surriscaldamento, dopo constatato dal motore, ma non si avviava il programma. Controllo spazzole, erano alla frutta come immaginavo. Sostituisco le spazzole con originali, riprovo e nulla di fatto, il motore non si muove. Ora non mi ricordo se questi motori montati sulle Bosch hanno qualche protezione all'interno, tipo klixon! Vorrei provarlo sul banco, mano ricordo il modo di collegarlo. Ha una morsettiera con 6 faston, tachimetrica non esterna ! Qualcuno mi può aiutare per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Il clixon lo hanno all'interno ed è montato su un filo delle spazzole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Grazie mille della risposta. Ieri ho verificato i collegamenti ed ho provato ad alimentarlo ma nulla di fatto. Ho smontato completamente tutto il motore, in efffetti come pensavo in origine e come mi ha confermato l'amico campiglia, il clixon interno era interrotto. Ho provato, per curiosità a bypassarlo provvisoriamente, ho rimontato tutto e il motore si è messo a girare ma con rumore anomalo e scintille al collettore. Ho verificato i campi e risultavano buoni, invece l'indotto purtroppo probabilmente, deve aver sofferto l'eccessivo consumo di spazzole ridotte all'osso fino al rame! e probabilmente i relativi corti tra le lamelle del collettore hanno causato la perdita di isolamento dell'avvolgimento. Evidentemente, il clixon è intervenuto in ritardo, causando eccessivo surriscaldamento dell'indotto stesso. Caso strano non mi ricordo negli ultimi anni di aver mai cambiato motori, a maggior ragione questi tipi di motore, carboncini a go go si certamente. Il motore nuovo costa una cifra, cercherò qualche usato in buone condizioni, ujn vero peccato far buttare via una lavatrice Bosch,che ne dite? Una buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Io non ho mai cambiato uno e di sicuro sono intervenuto in più di 100 motori.......poi esiste sempre il caso...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Come già detto anche io, però come dici tu un caso c'è sempre, altrimenti a chi li vendono i motori le case costruttrici! Magari un motore nato male! Io da giovane ne ho bobinati tantissimi di indotti e motori elettrici, era il mio mestiere, e siccome si fanno a mano è facile spellare lo smalto, quanto basta a farlo mandare al primo riscaldamento in corto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati