Bondi Ugo Inserito: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2020 Tempo fa In questo gruppo e stato messo uno schema del dott cicala. Un alimentatore con lm723 e mi interesserebbe molto ma non riesco a vedere bene la componentistica Se qualche utente lo ha costruito per avere maggiore informazione . meglio ancora se i dott cicala mi farebbe sapere la componentistica . Grazie e cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 E' di questo schema che parli , vero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 6 minuti fa, Bondi Ugo ha scritto: meglio ancora se i dott cicala mi farebbe sapere la componentistica . Aspetta un attimo , è sempre presente ! (ma non lo fa vedere , oggi non è in Alaska ad assaggiare i salmoni ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 28 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 3 ore fa, gabri-z ha scritto: E' di questo schema che parli , vero ? Si e proprio questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 Lo schema completo lo puoi scaricare qui XXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 20 ore fa, dott.cicala ha scritto: Lo schema completo lo puoi scaricare qui XXX Grazie mille . Lo volevo adoperare per usarlo ha 50 amper logicamente ho un trasformatore da 53 amper e un pacco di transistor 10 mj15022 con il suo diodo di protezione . Oltre al ponte diodi e i condensatori di livellamento le due resistenze r1 r4 dovrebero avere per caso 150 watt tutte e due ?. Ho due ponti da 50 amper e due condensatori da 48.000 mf e altri due da 10.000 microfard dovrebbero bastare. Grazie di nuovo. Da un radioamatore IU4MTH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Manca ancora qualcosa.........da mettere nel PIC ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 10 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: Manca ancora qualcosa.........da mettere nel PIC ? Solo se vuoi usarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Come domandavi prima , se il bdx riesce a comandarli , io partirei dal valutare i quattro MJ , che dovrebbero erogare 12,5A a testa , vicinissimo al loro capolinea .A 16 A garantiscono un guadagno di 5 (! ) che puo essere anche 60 , ma non garantito . Se ti servono 12,5 A diviso 5 (peggior caso ) in base dovrai pompare 2,5A , per quattro raggiungi 10 A , cioè oltre i suoi dichiarati 8A .Nemmeno un bdx 33 , con massimo 10 A conviene rischiare. Io aggiungerei un paio di mostri , li fai respirare un po , e poi vedi che corrente vogliono .Se potessi misurare il guadagno prima , in condizioni di lavoro , sarebbe il massimo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 48 minuti fa, Bondi Ugo ha scritto: le due resistenze r1 r4 dovrebero avere per caso 150 watt tutte e due ? Di quale schema parli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 (modificato) Attenzione che nello schema, pur essendo rappresentati 4 transistor finali, in realtà sono 8 e ogni transistor deve avere la propria resistenza da 0,18ohm 15w. Sono stati usati dei 2N3772 selezionati con hfe=40 Il BDX53 deve avere il proprio generoso dissipatore. L'alimentatore in origine è stato progettato e collaudato per 30A continui a 13,8v. Per portarlo a 50A continui è bene aggiungere un'altra coppia di finali. Le resistenze evidenziate in giallo dovranno diventare 4 da 0,22 ohm 50w del tipo corazzato e montate su dissipatore. Il fusibile va alzato a 63A. Modificato: 29 febbraio 2020 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Se al posto del bdx ho trovato nel cassetto due 2n3055 vanno bene li stesso se li metto in darligton?? 21 ore fa, dott.cicala ha scritto: Lo schema completo lo puoi scaricare qui XXX Grazie mille Lo volevo adoperare per usarlo ha 50 amper logicamente ho un trasformatore da 53 amper e un pacco di transistor 10 mj15022 con il suo diodo di protezione . Oltre al ponte diodi e i condensatori di livellamento le due resistenze r1 r4 dovrebero avere per caso 150 watt tutte e due ?. Ho due ponti da 50 amper e due condensatori da 48.000 mf e altri due da 10.000 microfard dovrebbero bastare. Grazie di nuovo. Da Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Il BDX53 ha un hfe minimo di 750. Per essere sostituito da due 2n3055 questi devono avere ciascuno un hfe di almeno 28 e poi andrebbe aggiunta qualche resistenzina per non farli autooscillare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 Ok se va bene il BDX53 metto quello con molta aletta di raff. Se ce un altro darlignton meglio ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 https://it.farnell.com/multicomp/mj11016/transistor-darlington-to-3/dp/1165906 questo Puo andare bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 4 minuti fa, Bondi Ugo ha scritto: questo Puo andare bene ? Al posto del BDX53 ? Con tre di questi ed il BDX fai tutto ...o quasi , dovrai ritoccare invece delle resistenze . Aspetta il parere del dott''.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 Sì può andar bene. Lo monti sullo stesso dissipatore dei finali. Quanti finali servono dipende dalla tensione in ingresso. La tensione minima che deve fornire il trasformatore è 16V @50A. Con 8 finali ognuno dovrà dissipare 46W...una bella stufa! Senza sapere quanto fornisce il trasformatore a pieno carico, non scenderei sotto i 10 finali. Servirà sia il soft-star che la ventilazione che un disgiuntore termico per ogni aletta....tutto ciò che fa il pic nel progetto originale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 Il trasformatore Ha 52 ampere stabili puo arrivare anche a 70 amper ha 26 volt in più ha la sonda della temperatura sul secondario ma le spire si possono togliere senza che il secondario si smolli e inresinato era in un caricabatteria per muletti che buttavano via li ho speso poco quasi niente ben 25kili Per il Pic bisogna programmarlo ma mi va bene anche senza pic . Il pacco dei 10 transistor ha il diodo gia di protezione e anche la sonda per la temperatura trovati in fiera per 15 euro Il soft Start era attacato al trasformatore cioe e un rele si puo eccitare dai 15volt in su fino hai 24volt e passa ma la resistenza non cera Eccoli qua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 pero se avessi il programma del pic potrei farci un pensierino La resistenza del tuo softstart da 47 ohm e pochino avevo intenzione di metterci una da 300 ohm da tanti watt perché e gia nel cassetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 5 minuti fa, Bondi Ugo ha scritto: pero se avessi il programma del pic potrei farci un pensierino Fidati , 'sto problema lo cura il dott'' . Forse l'ha già messo a suo tempo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 26v sono troppi. Devi scendere a 16v altrimenti non bastano nemmeno 10 finali. La resistenza del mio softstar era dimensionata per il trasformatore che avevo, con una bestia come il tuo va ricalcolata. Il programma del pic al momento non so dove sia, sicuramente nel pic che però è un po' lontano, ma si può fare senza... Trovando un volontario si può anche riscrivere. Per spegnere l'alimentatore in caso di sovra temperatura non è necessario avere il disgiuntore in serie all'alimentazione. Per bloccare il funzionamento è sufficiente agire sul PwrON (attivo basso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bondi Ugo Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 Avevo gia programmato di togliere delle spire dal trasformatore per arrivare sui 18 volt ma se sarebbe meglio lo porto a 16 volt. E per il pic se lo trovi bene altrimenti faccio senza. Grazie Il 28/2/2020 alle 22:47 , dott.cicala ha scritto: Lo schema completo lo puoi scaricare qui XXX Grazie mille Lo volevo adoperare per usarlo ha 50 amper logicamente ho un trasformatore da 53 amper e un pacco di transistor 10 mj15022 con il suo diodo di protezione . Oltre al ponte diodi e i condensatori di livellamento le due resistenze r1 r4 dovrebero avere per caso 150 watt tutte e due ?. Ho due ponti da 50 amper e due condensatori da 48.000 mf e altri due da 10.000 microfard dovrebbero bastare. Grazie di nuovo. Da Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati