IvanoP Inserito: 25 ottobre 2002 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2002 Saluti a tutti, devo studiare quale sia la miglior soluzione per estrapolare dati da varie macchine situate un una fabbrica, per poi visualizzarli e memorizzarli in un pc server. Posso avvalermi della collaborazione dei vari costruttori delle macchine. I vari plc sono: siemens s7 300, telemecanique premium, allen bradley 500 ecc.L'applicativo sviluppato sarà realizzato in visual basic, la gestione della rete può essere svolta con software apposito o direttamente in visual.I punti da collegare sono circa una decine ampliabili.Pensavo ad un sistema modbus con rete 485, o ad una rete ethernet.Voi cosa mi consigliate?Ciao Ivano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 25 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2002 Modbus su Ethernet TCP/IP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby59 Inserita: 25 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2002 io ho usato una rete di plc premium e mi sono trovato benissimo usando la rete ethernet tcpip con il driver xip, puoi usare la stessa scheda anche co il modbus tcpip.Inoltre la schneider vende il suo opc interfacciabile con vb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 25 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2002 IvanoP+Oct 25 2002, 02:47 PM-->CITAZIONE(IvanoP @ Oct 25 2002, 02:47 PM)Concordo anch'io con Claudio.Escluderei un seriale RS485.Le stazioni sono già una decina ed inoltre ampliabili.A meno di scambiale 2 dati al minuto, ci vuole una rete. Quindi ethernet TCPIP.Modbus è di fatto un protocollo standard che dovrebbero avere tutti.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 28 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2002 Aggiungerei anche una cosa...attenzione a chi vi propone Ethernet, chiedete sempre i dettagli altrimenti rischiate di collegare fra loro apparecchiature in Ethernet e non riuscite a farle "parlare".Infatti detto in parole povere Ethernet è il supporto fisico, TCP/IP è il mezzo di trasporto del protocollo, ma è il protocollo che vi permette di dialogare con le apparecchiature!Ad esempio Ethernet Modbus su TCP/IP è l'informazione completa sul tipo di dialogo che le vs. apparecchiature possono avere: dialogano tra loro per mezzo del protocollo Modbus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanoP Inserita: 28 ottobre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2002 Grazie delle informazioni, proverò ad informarmi presso la schneider delle soluzioni proposte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 7 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2002 Purtroppo Modbus Ethernet è implementato soltanto da poche case, e Siemens non lo implementa, l'unica cosa che potresti fare è utilizzare il Premium come accentratore di reti, ovvero per Siemens utilizzi la scheda Profibus, Per A.B. una compatibile e con il PC utilizzi Modbus Ethernet, che con OPC hai a disposizione tutte le variabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2002 Concordo con claudio che la soluzione migliore, dal punto di vista dell'universalita' non puo' che essere modbus su ethernet.Con alcuni vendor la comunicazione e' diretta.Con altri Siemens per esempio si deve aggiungere un gateway serial to ethernet trasparente al modbus.Non dimentichiamo che per su natura il tcp/ip incapsula qualsiasi cosa, cio vol dire che impostando la comunicazione con ethernet puoi permetterti di ipotizzare che, in un modo o nell'altro troverai la soluzione per comunicare con la strana macchina che arrivera' cissa quando.....Questo solo ethernet te lo permette.Il mio consiglio di conseguenza e di cominciare a installare subito na drsale in f.o. e due media converter 10/100 alle due teste, questo puoi dare per scontato che SERVE E SERVIRA'.nel frattempo sviluppare i particolari in relazione alle comunicazioni dirette ed ai necessari gateway. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 7 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2002 Piero Azzoni+Nov 7 2002, 08:52 AM-->CITAZIONE(Piero Azzoni @ Nov 7 2002, 08:52 AM)Probabilmente Telemecanique è quello che sembra più aperto. Nel senso che oltre ad avere i propri standard, è aperto anche ad altre reti o bus. (profibus, interbus-S, can Open).Applicom è specializzata in passerelle tra vari protocolli e reti.Si può entrare in seriale ed uscire in ethernet ad sesempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati