Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione Inverter Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti voi

Nella mia nuova casa  trovo l'inverter dell'impianto Fotovoltaico ( 1,5 kw )  posizionato nel vano sottoscala che da a vista sul corridoio piano terra all'interno di casa . Praticamente nel soggiorno.....

Mi preoccupa l'inverter  che in particolar modo in estate vorrà ricevere aria sufficiente .

Non so quanto sarà possibile l'installazione di uno sportello per coprire il tutto anche se provvisto di alette di areazione  .  

Mi preoccupano le emissioni di campi elettromagnetici e il potenziale pericolo ( anche se remoto ) di esplosione ..........o altro .

A vostro avviso ,questo tipo di installazione in casa è contestabile al costruttore ?

Grazie 1000 

Marcello Mazzola
Inserita:

non è contestabile...i tuoi dubbi sulla ventilazione/areazione sono condivisibili, mentre per la storia dei campi magnetici ed il rischio di esplosioni non devi preoccuparti

Inserita:

Marcello, la preoccupazione sta nel fatto che l'entra cc che arriva dai pannelli possa essere interessata da ipotetico fulmine che vada a colpire i pannelli trasmettendo il tutto all'inverter ...................

Ho visto foto sul web di inverter distrutti............ 

Inserita:

Marcello, la preoccupazione sta nel fatto che l'entra cc che arriva dai pannelli possa essere interessata da ipotetico fulmine che vada a colpire i pannelli trasmettendo il tutto all'inverter ...................

quadro FV.jpg

Inserita:

Ciao Gragnanese

In caso di fulmini allora ti devi preoccupare anche di tutto il resto che hai in casa....... es. apparecchio TV , Frigo.....

Comunque, a parte la preoccupazione del fulmine, potresti avere qualche disturbo non distruttivo, ma assai più fastidioso, dato che spesso, durante il loro funzionamento, gli Inverter emettono un fastidioso ronzio anche musicalmente variabile tra alti e bassi in funzione della quantità di sole del momento.

La musicalità migliore si ha quando il sole gioca a nascondino tra le nuvole verso fine Primavera !

Inserita:

Nel caso arrivasse un fulmine sul tetto di casa mi preoccuperei per la casa, non per l'inverter fotovoltaico. 

Comunque solitamente gli inverter si installano in locali tecnici o garage, non perché sia vietato installarli in soggiorno, ma per evitare di sentire rumori, ronzio o relè che attaccano di mattina e staccano di sera. 

Detto questo non penso proprio che sia contestabile, saranno stati obbligati a installare un minimo di kW di FTV in base alla superficie della casa, e quindi saranno andati al risparmio installando nel primo posto utile.

Saluti 

Inserita:

Ciao Gragnanese

Veramente quello nella foto è un quadretto che viene dopo il Contatore di Produzione (ENEL) dell l'inverter che,a sua volta, viene dopo l'Inverter.

All'Inverter, che sta sopra al quadretto, arrivano i due fili (nero e rosso) che provengono dai Pannelli e tutto il gruppo (fili Pannelli + Inverter + Contatore di Produzione ENEL), almeno esternamente, sembra intatto.

Sarà sicuramente successo qualcosa, ma dentro al quadretto, ed è abbastanza difficile immaginare che sia colpa di un fulmine sceso lungo i cavi dei pannelli.

Magari il fulmine ha interessata la linea elettrica di ENEL e da questa è risalito verso il quadretto.........

Inserita:

Grazie per i vostri parei . Incrocio le dita...........

Inserita:

Installazione poco......"elegante" ma consentita (dando per scontato che sia a regola d'arte ovviamente)