Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda temperatura minima Aermec FCX

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un ventilconvettore Aermec FCX62 con una sonda che misura la temperatura del radiatore in modo da emanare solo aria calda.
La sonda misura 34Kohm a 16 gradi ... non so se sia rotta

Per provare se è rotta la sonda o il termostato Aermec PXAE vorrei andare per tentativi, sostituendo in prima battuta la sonda.
Di che valore devo comprarla? trovo NTC da 10K e NTC da 100K, qual'è quello giusto?

Grazie

del_user_279749
Inserita:

E una ntc10k a 25°.

34k equivale a -5° .....

Guasta...20200229_204505.thumb.jpg.d3c215cb96d12216e99409f05aac4b24.jpg

Inserita:

IL PXAE è installato a muro, in un garage che vorrei riscaldare occasionalmente mediante un FCX62U.
La temperatura che mi segnala la sonda è troppo bassa, è evidente come dice "Elettroinstallatore" che non stia funzionando bene.
La provo a sostituire con una nuova, e scriverò come è andata a finire prima possibile
Vi ringrazio delle cortesi ed utili risposte.

del_user_279749
Inserita:

E difficile sia la sonda e piu facile sia il circuito integrato che legge la sonda che e guasto.

La sonda o si interrompe o va in corto

Inserita:

Grazie dell'ulteriore consiglio. Visto che costano relativamente poco, sono intenzionato a fare comunque il tentativo di cambio sonda.
Anche perchè ho provato con dei resistori a valore fisso ed ho visto che con la 5k6 il controllore PXAE mi abilita i ventilatori, mentre con la 10K no (lampeggia a segnalare batteria fredda). Però nel momento di comprarle, mi è sorto un ulteriore dubbio: sei sicuro che la sonda arrivi a misurare -50°C ?
Mi spiego meglio .. sappiamo che a 25°C la sonda deve misurare 10K, ma il valore ohmico a cui corrispondono i 0°C dipende dal coefficente termico della sonda, o comunque dal range di misura per cui la sonda è stata costruita. Vedo sul sito di un noto distributore di componenti elettronici che le "temperature operative" minime possono essere -80°C, -55°C, -40°C, -35°C, -25°C. Le "temperature operative massime" invece possono essere+85°C, +105°C, +125°C ecc.. Premesso che in realtà la "pendenza" con cui viene attraversato il punto di interesse, ovvero i 35°C, importa anche poco, però conoscere il range esatto della sonda è interessante per capire se è rotta o meno.

del_user_279749
Inserita:

No ogni costruttore di sonde tipo ntc 10k ti assicura 10k a 25gradi ma il min e max a seconda della costruzione te lo certificano loro.

Inserita:
1 ora fa, MrC ha scritto:

per capire se è rotta o meno

inizia cambiandola allora

Inserita:

Aggiornamento a conclusione della vicenda:
La sonda non era rotta, l'ho smontata ed ho capito, dopo varie misurazioni che si trattava di una NTC da 22K.

Non so se sia stata sostituita nel tempo, o se sia la sonda originale, fatto sta che Io l'ho sostituita con una sonda NTC da 10K e adesso il convettore funziona a meraviglia.
Grazie a tutti per l'aiuto

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 3/3/2020 alle 09:25 , ElettroInstallatore ha scritto:

La sonda o si interrompe o va in corto

O si stara 🙂

del_user_279749
Inserita:

Mi spieghi come tecnicamente una resistenza cambia di valore? Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
25 minuti fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Mi spieghi come tecnicamente una resistenza cambia di valore? Grazie

Non lo so,però in magazzino ne ho un cassettone di sonde starate 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

confermo, di sonde di temperatura che vanno in oca senza andare in corto o interrompersi e che restituiscono un segnale tecnicamente valido ma completamente sballato ne è pieno il mondo, il bello è che la logica mica può saperlo che la sonda sta sbagliando, se quella restituisce -3º quando nel locale ce ne sono 20º, per lei è comunque un valore valido...