Vai al contenuto
PLC Forum

faac 746

peppe2

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

io ho problemi momentanei con il mio faac 746 per giorni funziona perfettamente, poi,improvvisamente il nulla non accetta nessun tipo di comando ne telecomando ne chiave ne pulsante interno, interrompo la corrente qualche minuto e rifunziona perfettamente non so per quanto tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda è una vecchia 746 mps i led sono correttamente accesi anche quando è in blocco ed aprendo con il telecomando si accende regolarmente il led open ma non va ed il relais non parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peppe2,

i led dei finecorsa si accendono e spengono correttamente?

Quando avviene il problema, prova a  sbloccare il motore e spostare il cancello manualmente a metà corsa (o comunque fuori dal finecorsa) e vedere se funziona regolarmente.

Anche se dovrebbe essere un problema costante, hai controllato il valore di capacità del condensatore???

Quanti anni ha il condensatore??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche la spinetta del cavo flat del finecorsa se è innestata bene sul “pettine”

e

controlla la bobina (quella rossa nella foto) se è saldata per bene sul circuito o fa la ballerina

C09769E8-1F69-4633-A98F-B00907E236D5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, il fine corsa è nuovo sostituito 3 mesi fa così come il condensatore originale faac da 25 mf mi rimane da controllare la bobina rossa e poi vi aggiornerò 

20190831_094515.jpg

Questa è la foto nella condizione di blocco spostando manualmente il cancello i led dei fine corsa funzionano benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci alza la scheda e controlla che non si sia la solita lumaca o lucertola che crea problemi  di funzionamento o come in molti casi danneggia la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se premi il pulsante di reset senza togliere tensione, funziona?

Se la bobina fosse saldata male avresti anche delle fermate mentre è in movimento, blocchi causati dalle vibrazioni che agitano la scheda con la conseguenza di dissaldare o spezzare i due filettini della bobina, togliere tensione per farlo ripartire mi fa pensare più alla scheda guasta.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

fa pensare più alla scheda guasta.

A volte è la parte alimentazione logica ,prova a controllare uscita trafo, ponte diodi e condensatore livellamento, e se ha un stabilizzatore tensione tipo 78lxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è guasto il chip si può riparare benissimo, e con poca spesa molto meno della modifica che è comunque valida, perchè il motore anche se datato è almeno per me che tra l'altro non uso faac è uno dei migliori motori per scorevoli che io conosca, il primo 746  l'ho montato più di 30anni fa e se non si rompe domani ancora funziona, e causa lumache l'ho pure riparato un paio di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, rfabri ha scritto:

il primo 746  l'ho montato più di 30anni fa e se non si rompe domani ancora funziona,

Da allora è sempre lo stesso progetto con poche modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciappinatore
12 ore fa, peppe2 ha scritto:

voi sapete se questa scheda si può  riparare o secondo voi non conviene visto che il motore e resto ha 20 anni?

E' sicuramente un modello di scheda riparabile. 

Il problema è il tipo di guasto che riscontri visto che c'è la possibilità che lo porti in un centro di riparazioni ed il guasto possa pure non essere rilevato in quanto ti si presenta dopo tre giorni e difficilmente te la terrebbero in prova tanto per verificare  che si verifichi realmente.

L'ideale sarebbe avere un "muletto" e tenerlo in prova un po' per vedere se il problema ti si ripresenta anche con una scheda diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ho controllato anche la bobina rossa ed ben fissata alla scheda francamente non so più cosa fare grazie per preziosi consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno stamattina dopo una notte di pioggia il mio faac 746 si è bloccato di nuovo, non so se attinente  la fotocellula trasmettitore ha un led spento ma al passaggio della mano il suono e più debole rispetto all'altra coppia di fotocellule questa cosa potrebbe entrarci con il blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera mi hanno consigliato di montare una scheda compatibile si può fare? Voi che ne pensate, ed i finecorsa come funzionano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la differenza di prezzo la 490114 costa circa 250,00  contro prezzi che partono da 70,00 in su, certamente non so come funzionano per questo chiedevo se valeva la pena, non vorrei montata la scheda nuova continuasse a crearmi problemi,stavo pensando di comprare un nuovo pratico kit 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, peppe2 ha scritto:

mi hanno consigliato di montare una scheda compatibile si può fare? Voi che ne pensate, ed i finecorsa come funzionano 

4 ore fa, peppe2 ha scritto:

Ovviamente la differenza di prezzo la 490114 costa circa 250,00  contro prezzi che partono da 70,00 in su, certamente non so come funzionano per questo chiedevo se valeva la pena, non vorrei montata la scheda nuova continuasse a crearmi problemi

Ecco è proprio quello il problema principale, i finecorsa del 746 sono magnetici e NON sono compatibili con le schede "universali" da 70€.

4 ore fa, peppe2 ha scritto:

stavo pensando di comprare un nuovo pratico kit 

Beh considera che per un nuovo kit Pratico ci vorranno almeno 500-600€ (e forse sono anche pochi), e ti preoccupi della differenza tra i 70€ della scheda universale con i 250€ del kit adattatore 490114?

D'accordo che con il kit Pratico avrai tutto nuovo, ma se il motore funziona ancora bene, comprese fotocellule e altri accessori, io non spenderei quei 300€ in più.

Il motore 746 è "quasi eterno", poi vedi tu, il portafogli è tuo :P

Se lo compri nuovo, attenzione al pignone del tuo vecchio che sia un Z16, perché è quello che è nei kit Pratico, altrimenti se fosse un Z20 dovrai toglierlo dal vecchio e metterlo nel nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

grazie a tutti per i preziosi consigli, volevo aggiungere una informazione sulla mia problematica ho avuto nuovamente il blocco casuale del mio faac 746 ma osservando bene sempre dopo la pioggia.

non so se questo particolare vi suggerisce altre possibilità.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, peppe2 ha scritto:

buonasera a tutti,

grazie a tutti per i preziosi consigli, volevo aggiungere una informazione sulla mia problematica ho avuto nuovamente il blocco casuale del mio faac 746 ma osservando bene sempre dopo la pioggia.

non so se questo particolare vi suggerisce altre possibilità.

grazie

La situazione led è sempre la stessa?

Controlla bene che il led open non sia anche solo leggermente acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti