Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover LLH D813A2X-S non arriva aria calda nel cesto


Messaggi consigliati

Donatello Straforini
Inserito:

Buonasera. sono alle prese con una asciugatrice Hoover LLH D813A2X-S Dryer che di colpo non asciuga più. In particolare ho notato che non entra aria calda nel cestello, mentre la pompa vibra ed uno dei tubi, l'unico che riesco toccare senza smembrare tutto, è comunque molto caldo, può essere una valvola che impedisce la circolazione o la pompa scarica si scalda molto e trasmette comunque calore ai tubi?

Piccola premessa, asciugatrice presa già non funzionante a cifra ridicola e visto il modello ho deciso di dargli una possibilità.


Inserita:
4 ore fa, Donatello Straforini ha scritto:

mentre la pompa

 

scusa eh, io se parliamo di pompa nelle asciugatrici intendo solo quella che rilancia l'acqua di condensa dal gocciolatore alla vaschetta in alto, tu che intendi? il compressore?

 

4 ore fa, Donatello Straforini ha scritto:

è comunque molto caldo

 

se il compressore è bloccato scalderà molto perché comunque è un motore ma questo non significa affatto che funzioni

 

le asciugatrici a pompa di calore non devono fare "caldo" come quelle a resistenza, il principio è diverso, si tratta di grossi deumidificatori e l'aria nel cesto di solito risulta "tiepida" perché in realtà l'unico calore che ci va a finire è quello prodotto dal compressore stesso che da qualche parte deve pure arrivare

 

ci vorrebbe almeno una pinza amperometrica ed un capacimetro per diagnosticare il guasto, diciamo che se non ha perso gas da una microlesione nell'impianto (ipotesi molto probabile per tutte le pdc) il compressore può non riuscire a partire a causa del suo condensatore di spunto in perdita, è anche l'unico guasto che puoi diagnosticare da solo. Problemi al circuito gas richiedono un'attrezzatura da frigorista.

Donatello Straforini
Inserita:

Si scusa, intendevo il compressore. 

So indicativamente come funziona. non è una resistenza ce scalda e asciuga, ma dopo dovrebbe arrivare aria tiepida

dopo un ora la gli indumenti sono ancora completamente bagnati ma soprattutto freddi..

Provato baipassando il micro dello sportello e, di aria nel cesto ne arriva tanta , quindi non è un problema di ventola, ma è sempre fredda, mentre il (un) tubo del compressore è compressore stesso sono caldi come un,altra asciugatrice che ho, perfettamente funzionante.

Inserita:

Si ma non devi vedere se scalda, i tubi scaldano anche se il compressore è grippato o la macchina è senza gas, semmai devi vedere se raffredda, prova a sentire il tubo di ritorno al compressore, non quello di mandata, se è a temperatura ambiente o freddo

 

se il compressore non riesce a partire non dovrebbe muggire in eterno ma dopo un po' dovrebbe staccarsi, o per sovracorrente o per protezione termica a seconda di come è costruita la macchina 

Donatello Straforini
Inserita:

 

Il motore ha vibrato per più di un ora, senza andare in protezione.

Purtroppo in questa hoover l'accesso alle parti interne senza smembrare l'intera macchina è veramente scomodo, l'unico tubo che riesco a sentire del compressore è caldo.

Inserita:

Ascolta tu puoi continuare a ripetere "il tubo è caldo" come un mantra anche per i giorni a venire, ma questo continua a non indicare che la macchina sta funzionando.

 

Ti ho detto che devi sentire L'ALTRO tubo che va al compressore e lo devi trovare FREDDO, perché questo discrimina tra una macchina frigorifera che sta funzionando ed una che molto probabilmente ha perso il gas.

 

Se non fa freddo non funziona. Dopo mezz'ora trovi il compressore caldo per effetto del calore dei suoi stessi avvolgimenti ma con quel caldo non ci fai neanche la birra.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...