Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa di scarico Sangiorgio SGXX9148

Darlington

Messaggi consigliati

Dal piano di sopra ci hanno rifilato questa rogna eccetera eccetera...

sono andato a vedere una Sangiorgio che non scaricava, ed infatti avviato lo scarico ha iniziato a fare un rumore poco rassicurante.

La smonto e la pompa era completamente andata, la girante si è rotta e staccata dall'asse del magnete.

Il corpo pompa è siglato EBS 018/0083A, questa sigla completa non mi ha portato a nulla mentre con la sola sigla EBS 018 trovo un modello di pompa Sangiorgio/Fagor ma non si capisce se è la stessa, perché la foto è di tutto l'assembly montato

Sono riuscito a risalire all'assembly originale, codice L71B001F4 che però viene venduto ad un prezzo assurdo perché comprende anche una seconda pompa, difatti sta putt*** ha anche il jetsystem.

Ovviamente vorrei sapere se si riesce a reperire il corpo pompa singolo o se c'è la speranza che questa pompa abbia gli innesti al collettore di scarico compatibili con qualche cosa d'altro... per ora posso dire che è una pompa con innesto a baionetta su 4 punti tipo lavastoviglie Bosch per capirci... lunedì andrò anche dal ricambista sperando che pure lui non mi rimandi al collettore completo... per ora se qualcuno ha qualche informazione lo ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambio originale (costituito dalle due pompe con il corpo filtro) non è più fornito!

Se ti rechi da un fornitore con il campione, troverai le singole pompe con lo stesso aggancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, oggi vado dal ricambista poi vi aggiorno, nel frattempo le ricerche hanno dato i loro frutti: è una pompa prodotta dalla Copreci e sembra essere equivalente alla EBS007/0090, questa qui:

https://www.ebay.it/itm/Pompa-di-Scarico-Magnetica-Lavatrice-Copreci-EBS007-0090-Bosch-144484/174191746855?hash=item288ea31f27:g:ttcAAOSwlPleRzGR

che è montata anche da Bosch. Colori a parte, le due pompe sono identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Allora non erano fatte per durare poco, ste Sangiorgio by Fagor-Brandt  ;)

Può anche essere che le due pompe siano uguali ma cambino i materiali o il controllo qualità, questo forse spiegherebbe i due codici differenti... domani la vado a montare..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Mi riferivo agli anni di vita della lavatrice :)

Parlando oggi con la proprietaria mi diceva che ha una decina di anni (la macchina), ed è l'unico problema che ha presentato eccetto la rottura del gancio dell'oblò, pare fatta bene, se escludiamo la scarsità di programmi (manca un programma di solo risciacquo ad esempio) e l'apparente impossibilità di annullare un programma già avviato.

Comunque la pompa è la sua, se dovesse servire in futuro sono perfettamente compatibili :)

Link al commento
Condividi su altri siti