Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Vimar

Messaggi consigliati

Pamela Giosi
Inserito:

Abbiamo un sistema domotico Vimar by-me in casa, per altro configurato nemmeno un mese fa ma avrei bisogno di qualche aiuto. 

Il tecnico che ci ha fatto la configurazione è stato molto...diciamo smart...configurando soltanto 3 scenari e DIMENTICANDOSI di dirci che non possiamo crearne altri in autonomia.

Usando l'app by-web inoltre mi appare il messaggio che il web server è da aggiornare, ho contattato la Vimar e mi hanno confermato che è stata rilasciata una nuova versione e che per eseguire l'aggiornamento dovrei far tornare il tecnico ed ovviamente pagare un nuovo intervento...

Premetto che non sono pratica del campo ma tra tutorial e forum sono riuscita a scaricare il db dalla centrale tramite easy tool e interfaccia 01998. Vorrei lavorare sul progetto e poi importarlo modificato nella centrale per evitare di fare danni. Ho collegato l'interfaccia 01847 ma quando provo a creare un nuovo scenario non accade nulla, mi dice di attendere ma poi niente...

Potete dirmi se è possibile fare o meno la creazione di nuovi scenari con questa modalità?

Grazie in anticipo.

Microchip1967
Inserita:

Puoi specificare meglio il modello di centrale che hai installato in questo momento?

Pamela Giosi
Inserita:

Ho provato sia collegata che scollegata... in realtà ho provato tutte le combinazioni possibili.

• Usando la 01998, sia con il cavo BUS che con l'altro, mi compare sempre un messaggio su un errore generico di invio/ricezione messaggi sul bus e mi chiede di verificare l'interfaccia BUS01847 e del bus, ho notato che in questo caso il pallino in basso a destra è rosso e riporta la scritta bus offline
  • Usando la 01847 mi dice sempre attendere ma poi non accade nulla. In questo caso il pallino in basso a destra è arancione e c'è scritto disconnesso.

Ho provato anche a cliccare sul tasto abilita e disabilita bus ma non accade nulla.

La centrale è la 21509.

Grazie 

Pamela Giosi
Inserita:

Utilizzo Windows 10.

I driver li ha installati in automatico appena ho collegato l'interfaccia.

Microchip1967
Inserita:

Se hai la centrale 21509 gli scenari li programmi direttamente da quest'ultima, senza dover usare il pc.

inoltre l'aggiornamento del firmware è un'operazione delicata, che va fatta con certe precauzioni onde evitare che vada tutto a "donnine allegre".

In genere deve essere fatto o per aggiornamento di bug importanti o per permettere al sistema di programmare nuovi dispositivi che non esistevano prima.

Ergo, se funziona correttamente non fare assolutamente niente.

Guarda che c'è un topic con un utente che aveva un probrlam simile al tuo (in questo caso si trattava di prendere la configurazione per passarla al webserver) e avevo già indicato la procedura passo-passo per poter leggere e salvare il database

Pamela Giosi
Inserita:

io sono riuscita ad esportare il db seguendo la procedura descritta solo che poi non mi permette di fare nulla mostrando sempre gli errori sopra citati

Microchip1967
Inserita: (modificato)

come detto gli scenari li programmi direttamente dalla centrale.

Sul manuale utente a partire dalla pagina 22 troverai tutte le indicazioni

Tra l'altro gli  scenari sono l'unica cosa che non viene salvata nel database di centrale ma nei singoli dispositivi ed è la funzione che deve essere riprogrammata in caso di cambio di uno di questi direttamente sul posto

Modificato: da Microchip1967