techno99 Inserito: 1 marzo 2020 Segnala Inserito: 1 marzo 2020 Buongiorno, qualcuno di voi ha esperienza sui nuovi pannelli fotovoltaici AC che generano corrente alternata a 50 Hz?
Semplice 1 Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Ciao techno99 Magari dire anche la marca dei pannelli che tu hai avuto modo di vedere sarebbe stato meglio...... Comunque esistono da molto tempo Pannelli singoli che portano, montata sulla loro faccia posteriore (sul loro retro), una scatolina che contiene un MICROINVERTER dal quale esce Corrente Alternata come quella di casa. Il sistema (Pannello con Microinverter) è dotato di una Spina (come quella di un qualsiasi Elettrodomestico) e il tutto può funzionare solo se la detta spina viene inserita in una qualsiasi presa dell'impianto di casa. Si tratta di "oggetti" che sono stati ampiamente pubblicizzati e che, pur funzionando accettabilmente, presentano però una irrisolvibile problematica di connubio Economico con la contabilità dei consumi (kWh) segnati dai normali Contatori ENEL e che poi finiscono in Bolletta. In pratica i detti Pannelli immettono una parte della loro produzione (kWh), inutilizzata dall'Utenza casa, in Rete e il Contatore ENEL la rileva come fosse un CONSUMO per cui i detti kWh "regalati" alla Rete in realtà poi vanno a finire in Bolletta e sono da pagare come CONSUMI
techno99 Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Non ricordo la marca ma non hanno nessun inverter incorporato, trattasi di un drogaggio particolare del silicio che permette di generare corrente alternata a 50 Hz.
Semplice 1 Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Ciao techno99 Mai sentito dell'esistenza di qualcosa del genere, la cosa mi appare del tutto fantasiosa (almeno per come tu dici di ricordare di aver letto da qualche parte). Comunque, se qualcuno dei lettori del Sito avesse qualche notizia in merito, spero che ci farà sapere qualcosa..............
techno99 Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Non ho letto, li ho visti montati sul tetto di un capannone. Attendiamo comunque il parere di qualche tuttologo.
Lorenzo-53 Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Ancora non abbiamo fotosensori che generano 50 Hz che poi perchè proprio 50? negli USA non li potrebbero usare, di fatto il selenio genera corrente continua, dovrebbe essere illuminato da luce pulsante per avere una frequenza, l'unica soluzione è il pannello inverter applicato sotto ma visto che la parte elettronica è soggetta a guasti o malfunzionamenti e la manutenzione diventa ardua è ancora preferibile l'inverter esterno
Semplice 1 Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Ciao techno99 Dunque tu hai visti dei Pannelli su un capannone, e fin qui non ci piove ! Ma come fai a sapere che non esiste nessun inverter, ne "micro" ne "macro" ? Hai ispezionato, visto e toccato con mano tutto l'Impianto ? Forse la notizia tecnica del fantastico "drogaggio alternativo da 50 Hz" te la ha data qualcuno che ti accompagnava e ti illustrava il suo speciale Impianto? Se ritieni potrai spiegare meglio la situazione nella quale ti sei trovato e che cosa ti ha portato a sposare la innovativa tesi tecnica che ora ci hai proposta. Comunque attendiamo notizie (certe) da chi ne potesse dare !
Semplice 1 Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Ciao Lorenzo-53 13 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: di fatto il selenio genera corrente continua, dovrebbe essere illuminato da luce pulsante per avere una frequenza Comunque la Corrente prodotta dai Pannelli sarebbe sempre Continua. Continua Pulsante (con pulsazione di xx Hz) ma sicuramente non Alternata come invece servirebbe per i nostri impieghi.
techno99 Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 La tecnologia avanza, ma non tutti ne siamo a conoscenza. comunque attendo pareri da chi li conosce sti pannelli, non ho bisogno di altri commenti.
Maurizio Colombi Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 18 minuti fa, techno99 ha scritto: La tecnologia avanza e produce pannelli solari con inverter incorporato, o meglio, applicato al retro dello stesso pannello. Il silicio, alla fine dei conti è un semiconduttore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora