FilippoF Inserito: 1 marzo 2020 Segnala Inserito: 1 marzo 2020 Salve a tutti. Ho un problema con la mia saldatrice deca mos 168 evo, praticamente accende ma non salda. Inizialmente pensavo fossero i transistor, ma cambiandoli non ho avuto nessun risultato. Mi chiedevo se a qualcuno sia già capitato un problema del genere, e magari potrebbe darmi qualche dritta. Ovviamente non sono un elettrotecnico, ma grazie ad alcuni consigli sono riuscito a riparare diverse cose.
rfabri Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Cerca di controllare più componenti possibile, molte saldatrici spesso si guasta il relè softstart o la stessa resistenza che poi viene cotrocircuitata dallo stesso, visto che dici che i finali sono buoni, controlla anche se hai i 60/70 v a vuoto in uscita sulle pinze., magari metti un paio di foto.
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 La prima cosa da fare è verificare, partendo dal ponte raddrizzatore, che tutte le tensioni di alimentazione siano presenti ed abbiano un valore corretto.
FilippoF Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 (modificato) Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Per quanto riguarda la tensione sulle pinze, non mi da nulla. Adesso provo a verificare il relè che mi ha specificato, ed il ponte raddrizzatore come dice il sig Livio. Intanto ho inserito anche qualche foto anche perché non essendo un professionista ho un po di difficoltà nel distinguere i componenti. Grazie ancora, vi farò sapere le mie ultime verifiche. Modificato: 1 marzo 2020 da FilippoF
FilippoF Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 31 minuti fa, FilippoF ha scritto: Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Per quanto riguarda la tensione sulle pinze, non mi da nulla. Adesso provo a verificare il relè che mi ha specificato, ed il ponte raddrizzatore come dice il sig Livio. Intanto ho inserito anche qualche foto anche perché non essendo un professionista ho un po di difficoltà nel distinguere i componenti. Grazie ancora, vi farò sapere le mie ultime verifiche.
rfabri Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 c'è l'hai un tester ? spero di si, sai controllare il ponte di diodi e il relè sopratutto il contatto, magari con mlta attenzione dopo che hai dato tensione ai capi dei condensatori dovresti avere una tensione di circa 330Vdc e pericolosa.
FilippoF Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 57 minuti fa, FilippoF ha scritto: Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Per quanto riguarda la tensione sulle pinze, non mi da nulla. Adesso provo a verificare il relè che mi ha specificato, ed il ponte raddrizzatore come dice il sig Livio. Intanto ho inserito anche qualche foto anche perché non essendo un professionista ho un po di difficoltà nel distinguere i componenti. Grazie ancora, vi farò sapere le mie ultime verifiche. Ho controllato il ponte raddrizzatore, e secondo me va bene, perché mi da in uscita 332v in corrente continua, e in ingresso 237v in alternata. quindi a questo punto penso che sia il relè che la resistenza siano buoni dato che i valori del ponte raddrizzatore sembrano apposto.
FilippoF Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 2 ore fa, FilippoF ha scritto: Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Per quanto riguarda la tensione sulle pinze, non mi da nulla. Adesso provo a verificare il relè che mi ha specificato, ed il ponte raddrizzatore come dice il sig Livio. Intanto ho inserito anche qualche foto anche perché non essendo un professionista ho un po di difficoltà nel distinguere i componenti. Grazie ancora, vi farò sapere le mie ultime verifiche. si si, ai condensatori mi arriva la giusta tensione.
rfabri Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 E allora diventa un pò difficile la cosa, se hai i 332 V sui condensatori li hai sicuramente anche sui mos di potenza, però se non hai nessuna tensione in uscita vuol dire che non c'è il controllo dei mos che funziona, e li hai un modulo in verticale che neppure io saprei come controllare, ogni volta che apro una di queste saldatrici è sempre diverso anche se è la stessa marca,vedi di seguire i componenti sui gate dei mos se magari trovi qualcuno guasto .
FilippoF Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2020 Il 1/3/2020 alle 18:26 , FilippoF ha scritto: Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Per quanto riguarda la tensione sulle pinze, non mi da nulla. Adesso provo a verificare il relè che mi ha specificato, ed il ponte raddrizzatore come dice il sig Livio. Intanto ho inserito anche qualche foto anche perché non essendo un professionista ho un po di difficoltà nel distinguere i componenti. Grazie ancora, vi farò sapere le mie ultime verifiche. Mi saprebbe indicare magari vedendo in foto,quali potrebbero essere i componenti sui gate dei mos? Io ho un po di difficoltà ad individuarli, perché non ho mai fatto riparazioni del genere fino ad oggi.Ovviamente vi ringrazio delle risposte che mi avete dato, senza di ciò, non avrei mai potuto capire determinate cose.
rfabri Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Inserita: 3 marzo 2020 Probabilmente il problema è nelle schedina montata in verticale sulla scheda grande, ma li o hai lo schema o non credo si riesca a capire molto solitamente sono circuiti con componenti non comuni o commerciabili, l'unica sarebbe rivolgersi alla deca.
Messaggi consigliati