FilippoF Inserito: 1 marzo 2020 Segnala Inserito: 1 marzo 2020 Salve a tutti. Ho un problema con la mia saldatrice deca mos 168 evo, praticamente accende ma non salda. Inizialmente pensavo fossero i transistor, ma cambiandoli non ho avuto nessun risultato. Mi chiedevo se a qualcuno sia già capitato un problema del genere, e magari potrebbe darmi qualche dritta. Ovviamente non sono un elettrotecnico, ma grazie ad alcuni consigli sono riuscito a riparare diverse cose.
rfabri Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Cerca di controllare più componenti possibile, molte saldatrici spesso si guasta il relè softstart o la stessa resistenza che poi viene cotrocircuitata dallo stesso, visto che dici che i finali sono buoni, controlla anche se hai i 60/70 v a vuoto in uscita sulle pinze., magari metti un paio di foto.
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 La prima cosa da fare è verificare, partendo dal ponte raddrizzatore, che tutte le tensioni di alimentazione siano presenti ed abbiano un valore corretto.
FilippoF Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 (modificato) Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte. Per quanto riguarda la tensione sulle pinze, non mi da nulla. Adesso provo a verificare il relè che mi ha specificato, ed il ponte raddrizzatore come dice il sig Livio. Intanto ho inserito anche qualche foto anche perché non essendo un professionista ho un po di difficoltà nel distinguere i componenti. Grazie ancora, vi farò sapere le mie ultime verifiche. Modificato: 1 marzo 2020 da FilippoF