trabo91 Inserito: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2020 Salve a tutti. Mio nonno è in possesso di un samsung da 32 pollici precisamente le32r86bd. Non si accende, il led lampeggia e non si vede nulla a monitor. L'ho smontata , ed ho notato che ha 2 schede , alimentazione e mainboard. Ora se accendo la tv con la mainboard staccata non si sente nulla, mentre se attacchi la mainboard sembra che i trasformatori fischino, emettono un suono . e il led della fibra audio si accende e si spegne. I condensatori sembrano ok. Ho trovato i possibili ricambi in rete. Ma vorrei sapere da voi esperti come poter procedere. I miei nonni purtroppo non hanno gran disponibilità economica, quindi vorrei cercare di riparargliela. Grazie a chi risponderà . Posto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 se le tensioni secondarie sul PS sono presenti e pulite,su quella serie di main occorre per prima cosa sostituire i 4 elettrolitici Smd da 1000uF (due fuori e due dentro la gabbia) ,fonte di problemi più disparati e poi andare avanti con le indagini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 Come ti ha consigliato Riccardo dovresti provare a cambiare i condensatori da 1000uf dentro e fuori la gabbia, se comunque vuoi fare una prova prima scalda bene con Phon (asciugacapelli) la gabbia e i due condensatori da 1000uf fuori e prova ad accendere il TV e vedi il TV si accende regolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trabo91 Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2020 7 ore fa, Videotecnico ha scritto: Come ti ha consigliato Riccardo dovresti provare a cambiare i condensatori da 1000uf dentro e fuori la gabbia, se comunque vuoi fare una prova prima scalda bene con Phon (asciugacapelli) la gabbia e i due condensatori da 1000uf fuori e prova ad accendere il TV e vedi il TV si accende regolare. 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: se le tensioni secondarie sul PS sono presenti e pulite,su quella serie di main occorre per prima cosa sostituire i 4 elettrolitici Smd da 1000uF (due fuori e due dentro la gabbia) ,fonte di problemi più disparati e poi andare avanti con le indagini. Grazie per i preziosi consigli. Provo immediatamente domani sera ad effettuare questa cosa. Una domanda, gli elettrolotici smd , da quanti v devono essere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 10V,attento a non rovinare le piste nel dissaldarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trabo91 Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: 10V,attento a non rovinare le piste nel dissaldarli Grazie per il consiglio, fortunatamente ho una stazione saldante ad aria e flussante. Appena effettuata questa prova vi aggiorno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trabo91 Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2020 Il 1/3/2020 alle 14:34 , Videotecnico ha scritto: Il 2/3/2020 alle 07:09 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: 10V,attento a non rovinare le piste nel dissaldarli Buonasera. Ho sostituito i condensatori e rispetto a prima non sento piu nessun suono provenire dalla scheda di alimentazione. Solo che comunque non si accende. Rispetto a prima vedo la luce azzurra sotto la scritta samsung sempre accesa, e la spia di on che lampeggia per circa 6 volte. Come posso procedere ora? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trabo91 Inserita: 6 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Ciao. Questo TVC ha più di 10 anni, se non erro. Gli elettrolitici sul modulo PSU, come sono? Il 1/3/2020 alle 13:24 , trabo91 ha scritto: I condensatori sembrano ok. Vorrei solo ricordare che: gli elettrolitici, come del resto tutti i componenti, non si possono definire "ok". Non basta accontentarsi del loro aspetto estetico. Bisogna testarli con lo strumento adeguato o, in mancanza, sostituire ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Ma prima di cambiare i condensatori avevi fatto la prova che ti avevo consigliato di scaldare bene con il Fon i componenti fuori e dentro la gabbia per vedere se il TV si accendeva regolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trabo91 Inserita: 6 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao. Questo TVC ha più di 10 anni, se non erro. Gli elettrolitici sul modulo PSU, come sono? Vorrei solo ricordare che: gli elettrolitici, come del resto tutti i componenti, non si possono definire "ok". Non basta accontentarsi del loro aspetto estetico. Bisogna testarli con lo strumento adeguato o, in mancanza, sostituire ! ne ho comprati di nuovi.. li ho sostituiti credo essendo nuovi non vadano testati , o erro? 1 ora fa, Videotecnico ha scritto: Ma prima di cambiare i condensatori avevi fatto la prova che ti avevo consigliato di scaldare bene con il Fon i componenti fuori e dentro la gabbia per vedere se il TV si accendeva regolare? Non ho provato il reflow, credi sia un problema di chip dissaldato? Comunque avrei trovato mainboard a 29 euro... sempre sia quella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 5 minuti fa, trabo91 ha scritto: Non ho provato il reflow, credi sia un problema di chip dissaldato? Il reflow è un altra cosa non intendevo questo. 9 minuti fa, trabo91 ha scritto: Comunque avrei trovato mainboard a 29 euro... sempre sia quella Forse così risolvi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati