Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv samsung le32r86bd non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mio nonno è in possesso di un samsung da 32 pollici precisamente le32r86bd.

Non si accende, il led lampeggia e non si vede nulla a monitor.

L'ho smontata , ed ho notato che ha 2 schede , alimentazione e mainboard.

Ora se accendo la tv con la mainboard staccata non si sente nulla, mentre se attacchi la mainboard sembra che i trasformatori fischino, emettono un suono .

e il led della fibra audio si accende e si spegne.

I condensatori sembrano ok.

Ho trovato i possibili ricambi in rete.

Ma vorrei sapere da voi esperti come poter procedere.

I miei nonni purtroppo non hanno gran disponibilità economica, quindi vorrei cercare di riparargliela.

Grazie a chi risponderà .
Posto le foto

WhatsApp Image 2020-03-01 at 13.10.06.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-01 at 13.10.05 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-01 at 13.10.05.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-01 at 13.10.04.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se le tensioni secondarie sul PS sono presenti e pulite,su quella serie di main occorre per prima cosa sostituire i 4 elettrolitici Smd da 1000uF  (due fuori e due dentro la gabbia) ,fonte di problemi più disparati e poi andare avanti con le indagini.

Videotecnico
Inserita:

Come ti ha consigliato Riccardo dovresti provare a cambiare i condensatori da 1000uf dentro e fuori la gabbia, se comunque vuoi fare una prova prima scalda bene con Phon (asciugacapelli) la  gabbia e i due condensatori da 1000uf fuori e prova ad accendere il TV e vedi il TV si accende regolare.

Schermata 2020-03-01 alle 14.24.17.png

Inserita:
7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Come ti ha consigliato Riccardo dovresti provare a cambiare i condensatori da 1000uf dentro e fuori la gabbia, se comunque vuoi fare una prova prima scalda bene con Phon (asciugacapelli) la  gabbia e i due condensatori da 1000uf fuori e prova ad accendere il TV e vedi il TV si accende regolare.imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

Schermata 2020-03-01 alle 14.24.17.png

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se le tensioni secondarie sul PS sono presenti e pulite,su quella serie di main occorre per prima cosa sostituire i 4 elettrolitici Smd da 1000uF  (due fuori e due dentro la gabbia) ,fonte di problemi più disparati e poi andare avanti con le indagini.

Grazie per i preziosi consigli.

Provo immediatamente domani sera ad effettuare questa cosa.

Una domanda, gli elettrolotici smd , da quanti v devono essere.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

10V,attento a non rovinare le piste nel dissaldarli

Inserita:
7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Grazie per il consiglio, fortunatamente ho una stazione saldante ad aria e flussante.

Appena effettuata questa prova vi aggiorno.
Grazie

Inserita:
Il 1/3/2020 alle 14:34 , Videotecnico ha scritto:
Il 2/3/2020 alle 07:09 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Buonasera.

Ho sostituito i condensatori e rispetto a prima non sento piu nessun suono provenire dalla scheda di alimentazione.

Solo che comunque non si accende.

Rispetto a prima vedo la luce azzurra sotto la scritta samsung sempre accesa, e la spia di on che lampeggia per circa 6 volte.

Come posso procedere ora?

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Questo TVC ha più di 10 anni, se non erro. Gli elettrolitici sul modulo PSU, come sono?

Il 1/3/2020 alle 13:24 , trabo91 ha scritto:

I condensatori sembrano ok.

Vorrei solo ricordare che: gli elettrolitici, come del resto tutti i componenti, non si possono definire "ok". Non basta accontentarsi del loro aspetto estetico.

Bisogna testarli con lo strumento adeguato o, in mancanza, sostituire !

Videotecnico
Inserita:

Ma prima di cambiare i condensatori avevi fatto la prova che ti avevo consigliato di scaldare bene con il Fon i componenti fuori e dentro la gabbia per vedere se il TV si accendeva regolare?

Inserita:
1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Questo TVC ha più di 10 anni, se non erro. Gli elettrolitici sul modulo PSU, come sono?

Vorrei solo ricordare che: gli elettrolitici, come del resto tutti i componenti, non si possono definire "ok". Non basta accontentarsi del loro aspetto estetico.

Bisogna testarli con lo strumento adeguato o, in mancanza, sostituire !

ne ho comprati di nuovi.. li ho sostituiti credo essendo nuovi non vadano testati , o erro?

1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

Ma prima di cambiare i condensatori avevi fatto la prova che ti avevo consigliato di scaldare bene con il Fon i componenti fuori e dentro la gabbia per vedere se il TV si accendeva regolare?

Non ho provato il reflow, credi sia un problema di chip dissaldato?
Comunque avrei trovato mainboard a 29 euro... sempre sia quella

Videotecnico
Inserita:
5 minuti fa, trabo91 ha scritto:

Non ho provato il reflow, credi sia un problema di chip dissaldato?

Il reflow è un altra cosa  non intendevo questo.

9 minuti fa, trabo91 ha scritto:

Comunque avrei trovato mainboard a 29 euro... sempre sia quella

Forse così risolvi...