francesco2013 Inserito: 1 marzo 2020 Segnala Inserito: 1 marzo 2020 Buonasera, sono da poco passato a fpwin pro7 ,prima usavo fpwin gr , mi trovavo bene ,con questo salto di qualita mi trovo spaesato. Per esempio con gr per fare un salto si digitava "Call" e per richiamare "sub", con win pro non trovo questo e altri comandi. Vorrei delucidazioni a proposito. ( da premettere che non sono molto esperto in materia) Grazie per la disponibilità.
Roberto Gioachin Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 15 ore fa, francesco2013 ha scritto: Per esempio con gr per fare un salto si digitava "Call" e per richiamare "sub", No, per fare un salto utilizzavi JP e LABEL. Con FPWin pro7 usi lo stesso comando solo che ha un aspetto grafico diverso conforme alla norma. Utilizzavi CALL e SUB per scrivere un pezzo di programma in una Subroutine, ora per fare lo stesso crei un PB o FUN e lo richiami all'interno del PROG che stai realizzando. FPWin pro7 da tantissimi vantaggi rispetto al gr, ma (come sempre succede) paghi anche qualche piccolo scotto. Una volta imparato bene ad usare il Pro7 non tornerai mai più al gr.
francesco2013 Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2020 (modificato) Grazie per la risposta.ma come ho scritto non sono molto esperto, vorrei perciò chiarimenti su comre si fa un PB o FUN e poi dove trovo il comando JABEL e JP mi da ( JP istruzione obsoleta)? Ho provato nelle istruzioni ma non ci sono.Uso il Ladder. grazie ancora. Francesco. Modificato: 2 marzo 2020 da francesco2013
Roberto Gioachin Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Inserita: 3 marzo 2020 Sul navigatore progetto a sinistra trovi "POUs" vai sopra con il mouse, premi il tasto destro e seleziona "Nuovo POU". Si apre una finestra, seleziona il tipo di POU che intendi editare ed il linguaggio. Puoi scegliere fra Programma (PRG), Funzione (FUN), Blocco Funzione (FB). Per il Ladder scegli LD. Le istruzioni JP e LABEL sono obsolete solamente come termini, al posto di JP usi l'icona che trovi in alto con una freccia e la scritta L, richiamabile anche con il tasto 5, a questa istruzione dovrai dare un nome a tua discrezione. La LABEL va scritta sul network di destinazione, clicca sulla parte sinistra del network ed uscirà una finestra con scritto "etichetta", scrivici lo stesso nome scelto per il salto. p.s. il programma è in Italiano, quindi dovrebbe essere più facile comprendere, hai l'aiuto in linea (tasto F1), hai anche la simulazione.
francesco2013 Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2020 Salve ho provato a seguire le tue istruzioni, creando un salto a d un nuovo POU (come programma), creo un nuovo programma ma quando vado a compilare mi dice errore etichetta non definita .Dove sbaglio? Questo è il salto. Questo è il programmino denominato salto Questo é l'errore Spero di essere stato chiaro .
francesco2013 Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2020 (modificato) Scusa poi hai parlato di simulazione ....come si fa? Mi occorre il plc... Modificato: 3 marzo 2020 da francesco2013
Roberto Gioachin Inserita: 4 marzo 2020 Segnala Inserita: 4 marzo 2020 Non so cosa intendevi fare, ma di sicuro hai confuso i salti di programma con le subroutine. Nell'esempio vedi sia la condizione per il salto che l'etichetta (LABEL) di fine salto. L'utilizzo dei POU per creare programmi funzioni o blocchi funzione sono una cosa diversa. Per la simulazione non servi il plc, altrimenti non sarebbe una simulazione. Per simulare un programma è sufficiente selezionare "Simulazione PLC" sulle impostazioni di comunicazione, poi si scarica il programma come se si fosse collegati ad un plc. Ricordati di commutare in RUN altrimenti non simuli nulla.
francesco2013 Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2020 Buongiono...si certo ho confuso ...quello che volevo fare in realta' e' questo: Un programma che ad un certo punto pigiando un pulsante per tott. secondi ne facesse partire un altro con funzioni diverse. Appunto pensavo ad un salto o una subroutin oviamente sbaglio qualcosa non essendo molto pratico e affacciandomi da poco a winpro. Comunque grazie per la pazienza e disponibilita.
francesco2013 Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2020 (modificato) Tengo a precisare che sono un autodidatta con voglia di imparare... Modificato: 4 marzo 2020 da francesco2013
Roberto Gioachin Inserita: 4 marzo 2020 Segnala Inserita: 4 marzo 2020 7 ore fa, francesco2013 ha scritto: Un programma che ad un certo punto pigiando un pulsante per tott. secondi ne facesse partire un altro con funzioni diverse. Allora fai così: Su POU, tasto destro - Nuovo POU Inserisci il nome che vuoi tu. Tipo blocco: Blocco Funzione (FB) Linguaggio LD Spunta su Aggiungi EN/ENO Edita il Blocco programma aggiungendo variabili di ingresso e uscita (se servono) o Variabili Globali Dal tuo programma principale inserisci il blocco appena editato e mettici la condizione per eseguirlo. Questo è il modo per richiamare il Blocco Funzione Vista la tua scarsa esperienza, ti consiglio di scaricarti un tutorial che dovrebbe essere disponibile sul sito della Panasonic
francesco2013 Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2020 Grazie mille poi guardero sul sito Panasonic, spero di venirci a capo.
francesco2013 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2020 Ciao ho dato un occhiata per quel tutorial.In effetti si trova qualcosa su come si usa il programma. Certo le cose da sapere sono molte. Tante cose pero' non le spiega, per esempio quando sotto POU faccio nuovo programma, come faccio a richiamarlo?E a cosa serve fare due programmi.I blocchi funzione grazie al tuo aiuto l'ho capiti.
Roberto Gioachin Inserita: 5 marzo 2020 Segnala Inserita: 5 marzo 2020 4 ore fa, francesco2013 ha scritto: quando sotto POU faccio nuovo programma, come faccio a richiamarlo?E a cosa serve fare due programmi. Se da POU selezioni "Nuovo" e poi "Programma (PRG)" stai creando un altro pezzo di programma, Nella stessa schermata in basso trovi "Task", e ti propone in automatico di inserirlo su "Programmi". A te non serve fare altro in quanto in questo modo verrà compilato assieme al tuo programma principale. Poi se vuoi gestire tu la sequenza di compilazione dei programmi, devi fare doppio click su "Tasks" nel navigatore di progetto, ti si apre la schermata con la selezione di tutti i task creati, potrai cancellarli, inserirli, spostarli e disattivarli. A cosa serve fare due programmi?. Solo due sono pochi, se vuoi strutturare il programma dovrai farne diversi, in genere divisi per argomenti. Poi come dividerli ci penserai tu in base all'esperienza che farai. Potrai dividerli per tipologia di funzione, oppure per parti di macchina, ecc.. Ho visti talmente tanti modi diversi.
francesco2013 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2020 Grazie per le dritte, a volte occorre delle spiegazioni più dettagliate da persone esperte.
Messaggi consigliati