Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore MW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sapreste dirmi se e come  è possibile regolare la tensione di uscita degli alimentatori MW  serie HDR (vedi foto sotto) ?

Dovendo posizionare questo alimentatore in un centralino ,vorrei  sapere se i cavi di uscita ( in bassa tensione ) possono essere inseriti (la distanza è circa 2-3 metri) nel corrugato (che parte dal quadro  verso una 503 ) dove sono presenti alti cavi a 220 V.

Grazie.

MW.jpg

Inserita:

Ciao Paolo-62,

11 minuti fa, Paolo-62 ha scritto:

Sapreste dirmi se e come  è possibile regolare la tensione di uscita degli alimentatori MW  serie HDR (vedi foto sotto) ?

Dovendo posizionare questo alimentatore in un centralino ,vorrei  sapere se i cavi di uscita ( in bassa tensione ) possono essere inseriti (la distanza è circa 2-3 metri) nel corrugato (che parte dal quadro  verso una 503 ) dove sono presenti alti cavi a 220 V.

prima di tutto (solo per tua informazione anche se irrilevante al quesito) elettricamente parlando, fino ai 50V si parla di "Bassissima Tensione", mentre dai 51 ai 1000V è considerata "Bassa Tensione".

Venendo al tuo quesito invece non ho ben capito cosa centri il poter variare la tensione in uscita dell'alimentatore (prima parte della domanda) con il fatto che il fili passano assieme a quelli della linea a 230V, non c'è alcun problema se ti ponevi il dubbio che questi possano coesistere o meno, altrimenti spiega meglio quello che devi / vuoi fare.

del_user_279749
Inserita:

Per la regolazione dove ce scriitto Vo Adj dentro ce un trimmer..usa un cacciavite taglio 1,5mm e regola 

Se usi sia per 230v che per 5v dei cavi multipolari cioe 2 isolamenti tipo..fs18 ex fror h05vk fg16...per un tratto da 100/200cm puoi anche viaggiare nello stesso corugato

Inserita:
1 ora fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Se usi sia per 230v che per 5v dei cavi multipolari cioe 2 isolamenti tipo..fs18 ex fror h05vk fg16...per un tratto da 100/200cm puoi anche viaggiare nello stesso corugato

Anche se sono unipolari. Basta che siano isolati a 300V (come il normale filo elettrico che si usa negli impianti 230VCA).

del_user_279749
Inserita:

Si anche unipolarevma doppio isolamento, NON FS17

Inserita:

Grazie 1000

Site stati chiarissimi

buona serata.

Inserita:
52 minuti fa, Paolo-62 ha scritto:

Site stati chiarissimi

Scusa se mi permetto, tu non tanto però, sarò io ma sinceramente non ho capito il nesso delle tue esigenze

Inserita: (modificato)
12 ore fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Si anche unipolarevma doppio isolamento, NON FS17

No. Il FS17 va benissimo. Non serve a doppio isolamento ne la guaina isolante. La norma prescrive semplicemente che tutti i conduttori coesistenti nel medesimo corrugato (o canalina che sia) devono essere isolati per la massima tensione presente, e quindi anche il FS17 che è isolato a 700V è idoneo, anzi, andrebbe bene anche se il circuito in bassissima tensione fosse SELV.

Il doppio isolamento è una altra cosa.

Modificato: da hfdax
del_user_279749
Inserita:

Io non considero la norma ma il buon senso

del_user_279749
Inserita:

Di non mettere nello stesso corugato coda unipolare fs17 di diverse tensioni. 

Microchip1967
Inserita:

Io verifico solo il grado d'isolamento.poi segno con fascette con etichetta incoporata i vari servizi

del_user_279749
Inserita:

Certo. Io penso sempre al malaugurato caso con una punta si pizzichi il tubo e cavi e butti 230 nel 5vdc e ciao ciao. E una mia precauzione solo.

Come l antenna nell elettrico e butti il centralino condominiale o un cavetto cat5 in una presa elettrica e ciao router switch firewall voip ecc...

del_user_233069
Inserita:
7 hours ago, hfdax said:

No. Il FS17 va benissimo. Non serve a doppio isolamento ne la guaina isolante. La norma prescrive semplicemente che tutti i conduttori coesistenti nel medesimo corrugato (o canalina che sia) devono essere isolati per la massima tensione presente

:thumb_yello:concordo Pienamente .

del_user_233069
22 hours ago, ROBY 73 said:

prima di tutto (solo per tua informazione anche se irrilevante al quesito) elettricamente parlando, fino ai 50V si parla di "Bassissima Tensione", mentre dai 51 ai 1000V è considerata "Bassa Tensione".

Perdonami solo una piccolissima precisazione:smile:, in cc la BT va da 120 a 1500 Volt

Modificato: da desperado74
del_user_233069
1 hour ago, ElettroInstallatore said:

Io penso sempre al malaugurato caso con una punta si pizzichi il tubo e cavi e butti 230 nel 5vdc e ciao ciao.

Con una punta potresti pizzicare il Tubo, L e N e creare un corto, ma non per questo non passi nello stesso corrugato L e N.

Modificato: da desperado74
Inserita:
1 ora fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Io penso sempre al malaugurato caso con una punta si pizzichi il tubo e cavi e butti 230 nel 5vdc e ciao ciao.

E tu pensi che la guaina in PVC + l'isolante di un FS18 offrano una protezione superiore rispetto all'isolante del FS17 nei confronti di una punta di trapano? Ti garantisco che la resistenza meccanica offerta alla penetrazione da 3mm di PVC è praticamente inesistente. Nemmeno se usasssi cavi con schermo metallico farebbe differenza.

Scusa ma per evitare la possibilità di incontrare i fili elettrici quando si fora un muro si usano ben altri accorgimenti che hanno a che fare con le modalità di installazione più che con i materiali scelti. Ma sono accorgimenti da adottare in fase di posa dei tubi / conduttori.

Nessuna traccia orizzontale nei muri al di sopra dei 50 cm dal pavimento o al di sotto dei 20 cm dal plafone.

tracce sempre a partire dal basso che salgono in verticale (mai di sbieco) fino alla scatola, cassetta, quadro, applique, ecc e non oltre.

del_user_279749
Inserita:

Si....nelle favole. Rimango della mia idea.

Ah...HAI RAGIONE  😂🙈😂🙈

Inserita:
50 minuti fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Si....nelle favole. Rimango della mia idea.

Ah...HAI RAGIONE  😂🙈😂🙈

3 ore fa, ElettroInstallatore ha scritto:

:senzasperanza:

Maurizio Colombi
Inserita:
12 ore fa, ElettroInstallatore ha scritto:

Rimango della mia idea.

E fai bene! 

Certe idee vanno supportate fino alla fine, a qualunque costo.

Inserita:
Il 2/3/2020 alle 17:05 , desperado74 ha scritto:

Perdonami solo una piccolissima precisazione:smile:, in cc la BT va da 120 a 1500 Volt

Esatto, non hai nemmeno tutti i torti :thumb_yello:, pensavo solo all'Alternata